Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 05, 08:22   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by twentynine@07 giugno 2005, 08:12
...ne ho di strada da fare ancora...
...ma soprattutto che cavolo vuol dire UCAS? non è che ci sto impazzendo sopra...nono! io provo a non pensarci ma che cazzarola significa?
Scusate l'ignoranza...
Ufficio Complicazioni Affari Semplici.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 10:36   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@03 giugno 2005, 13:23
Non definirei "leggende" ne "verità doppie" le esperienze diverse che ognuno di noi ha potuto fare.


PS: non sarà mica il caso di andare a riempire ogni post con faccette indicanti giusto o sbagliato vero ? Perchè ciò che è sbagliato per uno può essere giusto per altri, e viseserva (cvd).
ciao FAI,
Mi rifacevo alla discussione a cui avevamo partecipato, riguardo a chi scriveva castronerie e al modo di farlo notare, sono d' accordo con te che non si può "faccettare" ogni discussione, ho fatto notare una cosa errata 1 volta, con molta ironia, però ho dovuto spiegare tutto per filo e per segno (non era un argomento prettamente modellistico, anche se poteva influire) e penso non lo farò più per non creare incomprensioni ed equivoci.

Riguardo alle scelte tecniche che citi, se esistono e vengono praticate vuole dire che in qualche modo funzionano, l' unico problema secondo me è che chi acquista kit di montaggio o addirittura ARF a volte si vede inseriti all' interno, per scelte economiche, dei sistemi di dubbia o pessima qualità, e a volte tecnicamente poco validi. A volte si rompono modelli perchè ci si è fidati delle istruzioni, e ciò non è bene.
Secondo te, si potrebbe da parte dei più esperti utilizzare maggiormente Topic come "l' uovo di Colombo" che vedo poco utilizzato rispetto alle sue possibilità?

ad esempio, l' elenco che hai fatto potrebbe essere rielaborato ed inserito.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 11:42   #83 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@07 giugno 2005, 10:28
ciao FAI,
Riguardo alle scelte tecniche che citi, se esistono e vengono praticate vuole dire che in qualche modo funzionano, l' unico problema secondo me è che chi acquista kit di montaggio o addirittura ARF a volte si vede inseriti all' interno, per scelte economiche, dei sistemi di dubbia o pessima qualità, e a volte tecnicamente poco validi. A volte si rompono modelli perchè ci si è fidati delle istruzioni, e ciò non è bene.
Secondo te, si potrebbe da parte dei più esperti utilizzare maggiormente Topic come "l' uovo di Colombo" che vedo poco utilizzato rispetto alle sue possibilità?

ad esempio, l' elenco che hai fatto potrebbe essere rielaborato ed inserito.
Ciao
Purtroppo il guaio dei precotti è che non insegnano una mazza, l'ho sempre detto e continuerò a dirlo.
Purtroppo si continua a ripetere che l'importante è imparare a volare senza perdere tempo nella costruzione, che la volontà di costruire ed il trarne piacere in questo verrà con il tempo.
E' una cosa che reputo sbagliata perchè così non si impara nemmeno a montare bene il precotto, figurati a verificare se chi lo ha costruito ha utilizzato la colla o lo sputo.
E allora non posso fare altro che rallegrarmi se gli sprovveduti rompono e chiudono li baracca e burattini. Meglio uno pseudo aeromodellista di meno che uno di più.
Sono cattivo ? Pazienza, così la penso e continuerò a pensarla.
Stop, che altrimenti si reinnesca la solita polemica, pro o contro, e non me ne può fregar di meno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:11   #84 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@07 giugno 2005, 10:34
Purtroppo si continua a ripetere che l'importante è imparare a volare senza perdere tempo nella costruzione, che la volontà di costruire ed il trarne piacere in questo verrà con il tempo.
Questa in effetti è la madre di tutte le castronerie, non capisco come qualcuno possa dire questo, persino i macchinari sanno smontare, rimontare e settare i loro modelli, se no mi spieghi come fanno a "capire" se vanno bene o meno?
Io purtroppo scelgo i "precotti" in quanto ho pochissimo tempo libero, volo da 1 a 2 pomeriggi al mese e se sono fortunato ho 3 o 4 serate libere, che finiscono invariabilmente alle 3 di mattina, se no non faccio in tempo ad assemblare il precotto.
Ma negli anni 70 e 80 ho fatto kit e costruito da disegno, ricalcando le centine e le ordinate con la carta carbone, poi ho scoperto come "stirare" le fotocopie sul balsa, nel '87 ho costruito e fatto volare l' Eureka dell' Aeropiccola, dopo averlo bucato come un groviera, con il motore delle automobiline Giordani per bambini (un 600 a 10 celle in diretta, i riduttori non esistevano), poi deluso dai risultati montai il Cipolla, ne è passato del tempo...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:41   #85 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Il problema di questo forum, SENZA OFFESA ALCUNA, per chi dovesse sentirsi chiamato in causa è che chiunque ha voce senza però poter valutare quali siano le sue esperienze.
Noto come, nella sezione principianti ci siano dei principianti che danno consigli a persone ancora più principianti.
O ancora, a come alcuni preferiscano la soluzione semplice...spesso troppo semplice invece di usare un po di olio di gomito e di darsi da fare per produrre sistemi validi.

Frequento diversi gruppi, e giro per mezza europa per le gare di F3A ed F3B e ho potuto notare come ad esempio il nostro gruppo (insieme ad altri), rispetto ad altri, produca modelli superiori sotto molti se non tutti gli aspetti.
Questo perchè gli esperti, e parlo di quelli veri (io in confronto sono un novellino) non si accontentano, e se un principiante ha bisogno di aiuto lo indirizzano subito sulle soluzioni migliori che però richiedono molto più lavoro.
Coloro che hanno poco tempo e costruiscono ARF o precotti son sempre ben accetti (il modellismo è poi un bel modo di accoppiare passione e compagnia) alla sola condizione che i lavori siano svolti a dovere.
Chi fa asnate, costruzioni pessime e pericolose o non rispetta la sicurezza in volo viene prima richiamato e poi allontanato dal gruppo.
Se l'atteggiamento non migliora viene richiamato dalla FGASI e se non ci sono cambiamenti viene espulso dall'aereo club.

...mo sono andato un pochino off topic, ma è per spiegare che il modellismo non si ferma mai dietro alla prima idea, e personalmente, quando mi presento sul campo, mi piace essere uno di quelli che ne ha pensata una più dell'altro, una sorta di sana competizione amichevole
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:58   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by DoC@07 giugno 2005, 00:18
Alla faccia delle faccette... il banco servi è finito....
Bello. Complimenti.
vuoi vedere che 'sta "malattia", c' entra qualcosa col nome....??
Adesso peró ci devi dire come ti fai le squadrette e come tieni insieme vetronite e cuscinetto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 13:51   #87 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Odi@07 giugno 2005, 12:33
Il problema di questo forum, SENZA OFFESA ALCUNA, per chi dovesse sentirsi chiamato in causa è che chiunque ha voce senza però poter valutare quali siano le sue esperienze.
E' un problema di tutti i forum. Hanno tutti diritto di parola.Noto come, nella sezione principianti ci siano dei principianti che danno consigli a persone ancora più principianti.
Dai principianti a volte si può pure imparare.
O ancora, a come alcuni preferiscano la soluzione semplice
Io sono per la semplicità, se qualcuno mi chiede se è meglio usare un artifizio semplice od uno complicato, consiglio il semplice. Poi ognuno balla con sua zia.
...spesso troppo semplice invece di usare un po di olio di gomito e di darsi da fare per produrre sistemi validi.
La validità di un sistema ha nulla a che fare con la complessità. Tutto ciò che non c'è non si rompe. Ho girato l'Italia con una 500 mettendoci solo olio e benzina e senza mai fermarmi.
Frequento diversi gruppi, e giro per mezza europa per le gare di F3A ed F3B e ho potuto notare come ad esempio il nostro gruppo (insieme ad altri), rispetto ad altri, produca modelli superiori sotto molti se non tutti gli aspetti.
Questo perchè gli esperti, e parlo di quelli veri (io in confronto sono un novellino) non si accontentano, e se un principiante ha bisogno di aiuto lo indirizzano subito sulle soluzioni migliori che però richiedono molto più lavoro.
Già detto sopra come la penso.
Coloro che hanno poco tempo e costruiscono ARF o precotti son sempre ben accetti (il modellismo è poi un bel modo di accoppiare passione e compagnia) alla sola condizione che i lavori siano svolti a dovere.
In un gruppo è possibile semprecché ci sia la volontà di imparare. Mai avuto a che fare con qualcuno a cui non gliene importa un fico secco ? Che fate, lo espellete ?
Qua sul forum puoi solo consigliare e sperare per il meglio, e che chi legge sappia cernitare le risposte più opportune a cui prestare orecchio.
Chi fa asnate, costruzioni pessime e pericolose o non rispetta la sicurezza in volo viene prima richiamato e poi allontanato dal gruppo.
Bella la Svizzera, vedremo dopo Schenghen
Se l'atteggiamento non migliora viene richiamato dalla FGASI e se non ci sono cambiamenti viene espulso dall'aereo club.
Pensavo lo fucilaste
...mo sono andato un pochino off topic, ma è per spiegare che il modellismo non si ferma mai dietro alla prima idea, e personalmente, quando mi presento sul campo, mi piace essere uno di quelli che ne ha pensata una più dell'altro, una sorta di sana competizione amichevole
E' oramai passato da un po' per me il periodo della competizione. Preferisco affidarmi ad un po' di sano e meno complicato pragmatismo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 15:42   #88 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by estense@07 giugno 2005, 12:50
vuoi vedere che 'sta "malattia", c' entra qualcosa col nome....??
Adesso peró ci devi dire come ti fai le squadrette e come tieni insieme vetronite e cuscinetto.
.... malattia??? C'è un virus in giro? Nome? Quale nome?

Squadrette fatte a mano; disegnate al CAD, trasferito il disegno da foglio a vetronite con solvente nitro, tagliate e rifinite col seghetti, tamponi e lime o a discrezione usando quello che si ha e seguendo le linee stampate. Con seghe a tazza mi ricavo le coroncine da usare come rinforzo... una bella scartavetrata e un po' di epoxy 24 ore.
Semplice no? Per l'occasione le coroncine son leggermente eccentriche per avere meno larghezza nel punto dove le forcelle andranno ad insistere quando gira la squadretta. Comunque due buchi perfettamente concentrici non riesco a farli col trapano a colonna che mi ritrovo visto che le punte sono troppo lunghe e per cambiare da punta a sega a tazza devo spostare il pezzo e la precisione va a pallino.... mi serzirebbe una morsa a croce anche con la terza dimensione, quella a due inizia a non bastarmi....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 18:22   #89 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fai4602@07 giugno 2005, 12:43


Lo sai bene che anche io sono per soluzioni semplici, ma possibilmente preferisco consigliare di produrla la soluzione anziché andarsela a comperare.

Dai principianti si può sempre imparare, ma un principiante che omette di dire di esserlo dando consigli darà una diversa impressione a chi legge, specialmente ai "più" principianti.

In Svizzera gli spazi di volo son pochi e ci teniamo particolarmente, per questo si è costretti a tutelarsi da eventuali manovali pronti a far danni e cattiva reputazione.
Un esempio, che sta a sottolineare la differenza anche di mentalità è l'air show di Lodrino, il quale non si terrà più causa milanesi incalliti con maxi e 120ccm con eliche piccole e scarichi diretti (l'ignorante dirà, sentendo il modello, "che potenza", l'aereomodellista dirà "che cretino".) purtroppo non avevamo nessuna gestione sulla manifestazione e non abbiamo potuto annullare simili esibizioni.

Ovvio, ogniunno potrebbe volare dal campo di calcio del proprio paese volando sopra tetti e strade, dal proprio giardino o dalle sponde di un lago in pieno agosto in mezzo ai turisti, ma non siamo mica in Italia

Shengen è stato purtroppo accettato, Dublino anche, ma in settembre, quando si voterà sulla totale e libera circolazione dei paesi membri (e ricordo che la Turchia sta per entrare a farne parte) dubito fortemente che si accetterà con la conseguente caduta di Shengen e Dublino.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 19:23   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
NON mettiamola sulla politica anche quà per favore!
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore orizzontale, serbatoio? Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 16 gennaio 08 18:58
Supporto servo orizzontale hs55 damgiu Aeromodellismo 11 05 aprile 06 19:25
fissaggio Servo 645 mg falco Automodellismo 8 10 novembre 05 09:42
Fissaggio timone orizzontale DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 novembre 04 11:35
Incidenza Piano Orizzontale Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 11 ottobre 04 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002