02 giugno 05, 15:23 | #31 (permalink) Top |
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se no sbaglio, quello del timone da una parte e gli alettoni dall'altra è la vite, ma se non ricordo male, bisoggna anche tener cabrato fino a stallare
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02 giugno 05, 19:29 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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quella è la vite piatta cmq il timone non si dovrebbe usare, normalmente si deve aspettare sino a che l'ala stalli da sola, ma visto che i pluri, oltre ad essere di 2 metri ed essere molto leggeri spesso non stallano facilemnte, allora gli si da na mano con un colpetto di direzione.
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02 giugno 05, 20:05 | #33 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Paese che vai, manovra che trovi. Io la vite, quella che almeni noi intendiamo vite, che sia piatta o meno, dritta o rovescia, e che inizia in alto e finisce in basso, l'ho sempre fatta così : tutto cabra e tutto direzionali. Niente alettoni perchè, mi hanno insegnato, con gli alettoni è tutto men che meno vite. Si, magari un colpetto di alettoni se c'è una incertezza nell'entrata, ma che vanno subito neutralizzati.
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02 giugno 05, 20:15 | #34 (permalink) Top |
UserPlus |
Tullio ma te parli della vite; la vite piatta non è quella in cui il modello rimane piatto e scende girando lentamente tipo foglia?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
02 giugno 05, 20:30 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il modello deve essere in grado di farla.
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02 giugno 05, 20:41 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
02 giugno 05, 20:51 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Con gli alianti moderni in fibra è impossibile fare una vita piatta con il centraggio standard. Sia Schleicher con ASK 21 che Glaser Dirks con il nuovo DG 1000 17 metri forniscono dei pesi da porre in coda per poter eseguire una vite piatta. A Sant Uban nel corso acrobatico ti tirano fino a 3.700 metri e scendi con il DG 1000 fino a terra ( quasi !! ) compiendo oltre 30 giri di vite. Dare alettoni nel senso opposto alla rotazione non facilita affatto l' uscita dalla vite, anzi, aiuta a rimanere in vite piatta. La rimessa dalla vite è la classica scolastica : barra al centro leggermente a picchiare e piede opposto alla rotazione. La vite piatta si trasorma in spirale picchiata e l' aliante, dopo un po', ritorna del tutto governabile. Presumo che con i modelli ci si comporti nello stesso modo. Se un modello troppo cabrato non esce dalla vite ricordare di non usare gli alettoni ! Ciao Gallina La teoria dovrebbe valere pure per i modelli anche se i profili diversi e la svergolatura delle ali potrebbe permettere l' uso degli alettoni in senso opposto alla rotazione. Che ne pensi ?? Ciao. | |
02 giugno 05, 22:49 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Io parlo delle figure così come la FGASI le esige nelle competizioni ;) La vite piatta, altro non è che uno stallo continuo dove il modello si avvita in caduta mantenendo lo stallo, più il modello è piatto, più pagano punti, più è lenta, più pagano punti
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02 giugno 05, 23:41 | #39 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Si, ocappa, ma sempre senza alettoni. @gallina. Per uscire come ai detto tu, ma spesso basta mettere tutto al centro e mantenere il modello picchiato, sempre che tu non sia troppo basso neh.
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04 giugno 05, 12:57 | #40 (permalink) Top | |
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