06 aprile 08, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008
| ORACOVER quale e applicazione HELP...
Salve A tutti amici devo riparare un danno sull'ala di un Trainer e dovrei ora ricoprilo con quella famosa pellicola ""appellasi"" Oracover, dunque siccome non saprei neanche come va applicata ma prima di tutto vorrei sapere quale acquistare, su Jonathan ci sono moltissimi tipi, a me serve ROSSA e/o BIANCA Ho letto che va applicato con un ferro da stiro, Jonathan cè l'ha ma non cè la possibilità di usare quello della "NONNA" Altrimenti lo prendo, spero che 2 m di oracover pagato quasi quanto un'ala nuova non vado tutto sprecato per imparare ad usarlo e applicarlo fatemi sapere per favore saluti a tutti |
06 aprile 08, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 aprile 08, 21:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Ciao!!! Se non hai grandissime pretese, puoi utilizzare il ben più economico solarfilm. Costa molto ma molto meno. Certo non è il massimo della qualità, ma per un trainer va benissimo. Poi il ferro da stiro... io veramente ho sempre usato un comunissimo ferro da stiro trovato in un supermercato a (all'epoca...) 15000 lire... oggi si trovano facilmente anche a 10 euro. L'importante è che abbia la possibilità di regolare la temperatura. Ciao!!!! ps se il danno è solamente un taglio di piccole dimensioni puoi chiuderlo con dello scotch trasparente, non prima di aver pulito e sgrassato adeguatamente la zona |
06 aprile 08, 21:22 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
SOLARFILM uhm si costa molto meno...ma il lavoro è lo stesso diciamo come applicazione è uguale all'oracover??????? la parte da ricoprire è abbastanza grande circa 30x22 cm sull'ala nella parte piu' scomoda dove fa la curva!!!! | |
07 aprile 08, 01:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se proprio è indispensabile, prendi l'oracover: non te ne pentirai. Puoi anche usare un ferro da stiro normale: la cosa fondamentale è rilevare la temperatura sulla piastra. Non deve essere nè troppo bassa (non attacca) nè troppo alta (si fonde). Devi segnarti due temperature sulla manopola del ferro: 110° (attaccamento parziale dell'oracover sulla superficie - si puo' ristaccare e riattaccare) 150° ( fissaggio definitivo e aderenza perfetta). La scomodità del ferro tradizionale sta nel fatto che è pesante, e dalle forme non adatte per lavorare superfici e angoli molto difficili. Se però si tratta solo di una riparazione, allora ok. Spero di esserti stato utile. Andrea | |
07 aprile 08, 16:46 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Già che ci sei ti conviene comperarti un piccolo ferro da viaggio, ne ho visto uno cinese con piastra teflonata a nemmeno 20 , e con questo puoi rivestire tutti i modelli che vuoi con qualsiasi termoretraibile. Io ne ho uno che uso da vent'anni ed in giro per il forum ci sono alcune foto di un aliantino rivestito utilizzando questo ferretto. Mi si rizzano i capelli a pensare di usare quello a vapore di mia moglie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 aprile 08, 17:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Ti consiglio l' oracover per le prime prove e' il piu' facile da applicare, gli altri vanno ugualmente bene ma alcuni sono rognosetti da applicare se non hai esperienza. | |
07 aprile 08, 17:59 | #9 (permalink) Top |
|
ho capito quindi ora resta che comprare l'oracover o solarfilm o entrambi.. ma che cosa mi consigliate invece per riparare al meglio le centine che come vedete sono andate...dite di rimetterle oppure ricoprire con l'orocaver e via...?? |
07 aprile 08, 19:11 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io credo che col termoretraibile non ci fai un tubo...ha bisogno di una superficie su cui attaccarsi. Ma li vedo che manca il rivestimento delle centine in balsa..... la vedo dura...secondo me ti conviene ricomprare l'ala ..... | |
Bookmarks |
| |