Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 08, 16:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ferny71

Data registr.: 22-09-2006
idromodello

salve ragazzi, mi occupo di aeromodellismo da un bel pò, ma non ho mai realizzato un idro. Ho una scatola di galleggianti comprati circa 15 anni fa, in plastica dell'aviomodelli che dovevo montare su di un Cessna 177, ma poi sono sempre rimasti li perchè non l'ho mai acquistato.
adesso con l'arrivo delle belle giornate , mi sta venendo voglia di utilizzarli. Che modello (7.5cc /10cc) mi consigliate?Si trovano ancora quei kit ?
Vecchio 01 aprile 08, 16:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
salve ragazzi, mi occupo di aeromodellismo da un bel pò, ma non ho mai realizzato un idro. Ho una scatola di galleggianti comprati circa 15 anni fa, in plastica dell'aviomodelli che dovevo montare su di un Cessna 177, ma poi sono sempre rimasti li perchè non l'ho mai acquistato.
adesso con l'arrivo delle belle giornate , mi sta venendo voglia di utilizzarli. Che modello (7.5cc /10cc) mi consigliate?Si trovano ancora quei kit ?
occhio però, se i galleggianti sono in ABS ed hanno ormai 15 anni sò vecchiotti.
risente molto del tempo quel materiale.
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredofly

Data registr.: 30-12-2007
Invia un messaggio via MSN a Alfredofly
ciao fernando ...ti consiglerei qualche modello della arc,sono un pò pesantucci ma so belli vedi da jonathan che ha dei bei prezzi oppure daRBMODEL|||Comunque spero di incontrarci presto,lorotra qui stefano,fabio,marco,giovanni grande e anche vito sono venuti da me,però c'era un vento da mostro,ho volato con un trainer di un mio amico e in finale andava da una parte e dall'altra!!!scusate l'
Vecchio 01 aprile 08, 21:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Diciamo che il modello ideale è quello che ha la fusoliera lunga come i galleggianti e pesa quanto il dislocamento degli stessi; per misurarlo facilmente, immergine uno fino alla linea di galleggiamento in una bacinella poco più grande del galleggiante medesimo e segna con una matita il punto dove arriva l'acqua; poi togli il galleggiante e aggiungi con una caraffa graduata tanta acqua finché il livello non arriva al segno. Moltiplica per due e sapendo che un lito d'acqua pesa un chilo, il conto è presto fatto.

Detto ciò, qualche consiglio:

1. Il redan (lo scalino del galleggiante) va un cm DIETRO il CG del modello;
2. La linea di galleggiamento degli scarponi dovrebbero avere incidenza 0 rispetto all'ala;
3. decolli SEMPRE, SEMPRE controvento; se in flottaggio hai il vento al traverso, alettoni dalla parte dove soffia
4. Sempre profondità a fondo corsa a cabrare in flottaggio, per evitare di ingavonare;
5. Ricordati che il timone ha poca autorità;
6. Rispetto allo stesso modello senza scarponi, la stabilità è msaggiore ma la velocità di stallo è superiore;
7. Se il modello è sordo al timone in flottaggio, accelera finché non si mette sul redan (planata idrodinamica); non è facile ma è divertente
8. Non credere a chi ti dice che l'acqua un minimo increspata aiuta il decollo; al contrario, lo rende molto difficile.

9. Buon divertimento!

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.

Bookmarks