27 maggio 05, 12:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
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Ciao! mi chiedevo che relazione ci sia ,magari matematica, tra la velocitá di un aereo,quindi il passo, la trazione e il peso del modello. Se a tot rpm ho 16m/s e 120gr. di trazione non penso che un aereo da 300gr. voli a 16m/s , ad intuizione direi che quella velocitá sará vicina alla reale se tiro un peso appunto pari alla trazione, per poi diminuire (linearmente?) con l aumento di peso. Che mi dite? Grazie
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27 maggio 05, 12:15 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Direi che il peso in sè conti poco. Se mai quello che conta è la resistenza. La trazione diminuisce linearmente con la velocità tanto più velocemente quanto più è piccolo il passo. Quando arriva al valore della resistenza il modello è alla sua massima velocità.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
27 maggio 05, 19:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
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Ultima cosa: tu dici che la trazione conta poco, pero' nel bilanciamento delle forze non e' la trazione a "vincere" la resistenza all'avanzamento del modello? Grazie per la chiarificazione! | |
27 maggio 05, 19:45 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Per alzare più peso, devi aumentare la portanza; questo è possibile o con un profilo alare più 'portante' o con una maggiore velocità. Un profilo più portante, di solito, offre anche una maggior resistenza e, quindi, richiede una spinta maggiore, come pure l'aumento di velocità a pari resistenza. Sono tutti parametri strettamente legati uno all'altro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
30 maggio 05, 18:28 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Alt! Io ho detto che il "peso" conta poco (non è il fattore preponderante), la "trazione" conta molto. Il problema sta nel fatto che di solito questa viene misurata a terra. Ora, se prendo un'elica 11x4,5 ottengo molta trazione a terra. Se prendo una 9x6 ne otterrò molta meno. Però in volo il modello andrà più veloce con la seconda rispetto alla prima. Questo perchè è il passo che determina quanta trazione ottengo ad una certa velocità. Per resistenza, come ha detto Piero, intendo la somma delle componenti della resistenza del modello. Tutte quante messe insieme. La velocità massima teorica è un dato puramente indicativo. Serve per capire se il passo che ho scelto può essere sufficiente oppure no. In ogni modo, alla velocità massima teorica la trazione è zero quindi la potresti raggiungere solo in picchiata. In pratica la pitch speed è la velocità che raggiungerebbe nelle condizioni ideali l'aria appena è stata mossa dall'elica. Se ho un passo di 5 pollici (12,7cm) e l'elica gira a 5000 giri al minuto ho una pitch speed di: 0,127 x 5000 / 60 = (circa) 10 m/s
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