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Vecchio 27 maggio 05, 12:10   #1 (permalink)  Top
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Ciao! mi chiedevo che relazione ci sia ,magari matematica, tra la velocitá di un aereo,quindi il passo, la trazione e il peso del modello. Se a tot rpm ho 16m/s e 120gr. di trazione non penso che un aereo da 300gr. voli a 16m/s , ad intuizione direi che quella velocitá sará vicina alla reale se tiro un peso appunto pari alla trazione, per poi diminuire (linearmente?) con l aumento di peso. Che mi dite? Grazie
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Vecchio 27 maggio 05, 12:15   #2 (permalink)  Top
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Direi che il peso in sè conti poco. Se mai quello che conta è la resistenza. La trazione diminuisce linearmente con la velocità tanto più velocemente quanto più è piccolo il passo. Quando arriva al valore della resistenza il modello è alla sua massima velocità.
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Vecchio 27 maggio 05, 19:08   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@27 maggio 2005, 10:07
Direi che il peso in sè conti poco. Se mai quello che conta è la resistenza. La trazione diminuisce linearmente con la velocità tanto più velocemente quanto più è piccolo il passo. Quando arriva al valore della resistenza il modello è alla sua massima velocità.
Per resistenza intendi la forma dell'ala, la sua aerodinamica e la forma della fuso, eventuali resistenze strutturali etc.? Quindi se faccio un aereo con bassissima resistenza e uso lo stesso motore (120 gr. per 16 m/s) , ma pesa 600 gr riesco ad avvicinarmi alla velocita' teorica anche se la trazione e' bassissima?
Ultima cosa: tu dici che la trazione conta poco, pero' nel bilanciamento delle forze non e' la trazione a "vincere" la resistenza all'avanzamento del modello? Grazie per la chiarificazione!
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Vecchio 27 maggio 05, 19:45   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Rata@27 maggio 2005, 18:00
Per resistenza intendi la forma dell'ala, la sua aerodinamica e la forma della fuso, eventuali resistenze strutturali etc.? Quindi se faccio un aereo con bassissima resistenza e uso lo stesso motore (120 gr. per 16 m/s) , ma pesa 600 gr riesco ad avvicinarmi alla velocita' teorica anche se la trazione e' bassissima?
Ultima cosa: tu dici che la trazione conta poco, pero' nel bilanciamento delle forze non e' la trazione a "vincere" la resistenza all'avanzamento del modello? Grazie per la chiarificazione!
Certamente: la spinta/trazione bilancia la resistenza all'avanzamento, sommatoria di tutte le resistenze; la portanza bilancia il peso. Queste sono le condizioni del volo livellato a velocità costante.
Per alzare più peso, devi aumentare la portanza; questo è possibile o con un profilo alare più 'portante' o con una maggiore velocità.
Un profilo più portante, di solito, offre anche una maggior resistenza e, quindi, richiede una spinta maggiore, come pure l'aumento di velocità a pari resistenza.
Sono tutti parametri strettamente legati uno all'altro.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 30 maggio 05, 18:28   #5 (permalink)  Top
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Alt!
Io ho detto che il "peso" conta poco (non è il fattore preponderante), la "trazione" conta molto. Il problema sta nel fatto che di solito questa viene misurata a terra. Ora, se prendo un'elica 11x4,5 ottengo molta trazione a terra. Se prendo una 9x6 ne otterrò molta meno. Però in volo il modello andrà più veloce con la seconda rispetto alla prima. Questo perchè è il passo che determina quanta trazione ottengo ad una certa velocità.

Per resistenza, come ha detto Piero, intendo la somma delle componenti della resistenza del modello. Tutte quante messe insieme.

La velocità massima teorica è un dato puramente indicativo. Serve per capire se il passo che ho scelto può essere sufficiente oppure no. In ogni modo, alla velocità massima teorica la trazione è zero quindi la potresti raggiungere solo in picchiata. In pratica la pitch speed è la velocità che raggiungerebbe nelle condizioni ideali l'aria appena è stata mossa dall'elica.
Se ho un passo di 5 pollici (12,7cm) e l'elica gira a 5000 giri al minuto ho una pitch speed di:

0,127 x 5000 / 60 = (circa) 10 m/s
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