26 maggio 05, 18:40 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2005
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Girava come un... intiavolato quel motore, e poi un giorno boom, addio cipolla!! Se ne trovassi uno lo prenderei... | |
26 maggio 05, 18:44 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2005
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26 maggio 05, 19:55 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La confusione regna sovrana, vedo.. ABC = Alluminium Brass Chromed, cioè pistone in alluminio camicia in ottone cromata. La tenuta è essenzialmente data dalla differenza di dilatazione nell'accoppiamento. Per tale motivo a secco sono particolarmente duri in alto a causa della minima conicità della camicia Ring, come dice il nome, con fascia o anello elastico che dir si voglia, che assicura la tenuta. La fascia puo essere a sezione rettangolare ed inserita nella sede ricavata sulla superficie laterale del pistone, oppure ad L con un lato della L interessante la superficie superiore, quella di scoppio, del pistone. Questa fascia, che si chiama Dyckes, è particolarmente cara alla Webra. I motori con questa fascia sono particolarmente "molli" fino allo scoppio, ma quando avviene la forze di spinta assiale comprimono e dilatano la fascia assicurando la tenuta C'è la convinzione che se è ring non possa essere ABC e viceversa. Nulla si più sbagliato. La Supertigre ha fatto alcune serie di motori ABC Ring e giù in cantina ho un G.60 ABC Ring, nuovo nuovo, anche se oramai vecchiotto. In quanto al materiale con il quale è fatto il pistone solitamente è/era fatto in alluminio al silicio, perchè più leggero, più facilmente fondibile e lavorabile. La leggerezza è fondamentale nei nostri come negli altri motori per sollecitare il meno possibile il piede di biella. Se non erro, vado al memoria, altra lega per il pistone è il ghisinil.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 maggio 05, 20:26 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho scritto in italico idioma o, senza rendermene conto, in esperanto ?
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26 maggio 05, 23:39 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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http://www.hgt-tyres.com/Pagine_Cipo...stamotori.html Citazione:
va bene ring, abc ... e poi quelli "semplici", lappati, solo pistone e camicia.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
27 maggio 05, 10:39 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Grazie FAI. A proposito, il pistone del Cipolla è cromato o lappato? Non lo trovo più, ieri sera sono andato in Labo per controllarlo ma nisba... | |
27 maggio 05, 11:08 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Anzi si, una volta, molti anni fa un amico per non spendere soldi nel cambiare accoppiamento aveva fatto cromare il pistone e poi via di lappatura per farlo entrare nella camicia. Lavoro infame fatto manualmente : ruota e spingi, ruota e tira, come quando si lappavano le bielle nei motori aeronautici in manutenzione all'Aero club o quelle della Lambretta. Questo perchè per effettuare una cromatura decente sarebbe stato necessario riprendere prima il pistone per recuperare la differenza di spessore degli strati di nichel prima e di cromo poi. Comunque, dopo la divagazione, non mi risulta che il Cipolla abbia alcunché di cromato e men che meno il pistone. Prima di tutto perchè è il pistone che si adatta alla camicia che deve essere più dura (altrimenti sai che "impacchi") e poi per il costo non giustificabile in un motore non certo dedicato alla competizione.
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27 maggio 05, 11:17 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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