26 maggio 05, 00:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Ho un problema tecnico che da tempo mi perseguita!!! Dato che non sono riuscito a risolverlo da solo, vediamo se con il vostro aiuto riesco a capirci qualcosa! Praticamente ho una vecchia trasmittente focus 4 e dato che ci devo far volare il mio Toro 300 mi serve la funzione di mixer che la radio non ha e quindi ho acqustato un mixer elettronico della GSW. Tutto funziona bene sino a quando non sono andato a fare qualche piccola correzione sui trim della mia radio e mi sono accorto che se sposto il trim degli alettoni di 3 tacchette a destra il comando del cabra non funziona più! Come se venisse escluso il canale del cabra! Dalle prove che ho fatto ho dedotto che la causa di questa anomalia è il mixer elettronico, infatti se lo tolgo e collego gli spinotti dei servi direttamente alla ricevente il tutto funziona bene.
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
26 maggio 05, 00:37 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
C'è un sistema di regolazione del mixaggio? Si muovono entrambi gli alettoni se sposti il trim? Non garantisco la soluzione, anche se mi dai tutte le risposte!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 maggio 05, 10:48 | #3 (permalink) Top |
|
1)Se sposto solo di una tacca no, diciamo che il problema nasce se sposto il trim da 2 sino a 4 tacche a destra, mentre a sinistra non ci sono problemi. E' veramente strano sembra che in quella posizione il trim degli alettoni escluda il canale del cabra !!! 2)Sulla radio che ho non c'è nessun sistema per la regolazione del mixaggio, dato che è una radio "vecchiotta" hitech focus 4 almeno di 9/10 anni fà. 3) Il trim sia sul comando cabra funziona bene, anche sul comando alettoni funziona bene, solo che se per esigenza ho bisogno di avere un trimmaggio degli alettoni tra la 2° e la 4° tacca a destra, appena vado a usare il comando cabra, questo non funziona! Gli alettoni si spostano entrambi senza problemi
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
26 maggio 05, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
La sensazione è comunque quella di superfici/servi che raggiungano il fondo corsa e, quindi, altri segnali sullo stesso canale non provocano alcun effetto. Quando chiedevo di possibilità di regolazioni intendevo sul mixer; se l'avessi avuta sulla radio non avresti avuto bisogno del mixer! Quali sarebbero le 'esigenze' che ti costringono a mettere il triom a 3 tacche? Io sapevo che i trim si usano in volo per ottenere un certo assetto, senza dover continuamente agire sullo stick; se questa è una condizione fissa, una volta a terra agisco sui leveraggi meccanici per ottenere lo stesso effetto e riporto i trim a zero.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 maggio 05, 13:52 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mixer non ha nessuna regolazione
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless | |
26 maggio 05, 15:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo un'ultima cosa: se sai di dover usare i trim sulla terza tacca(per questo modello), puoi ottenere lo stesso risultato regolando le forcelle. Se saranno necessarie ulteriori correzioni, sai già del problema e torni a terra!
26 maggio 05, 16:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Anche io volevo utilizzare un mixer di quel tipo sullo schiumino autocostruito con una Focus 4 e mi ha dato gli stessi tuoi problemi. Poi mi sono fatto mandare dal Baronerosso il pic programmato del mixer che trovi sul sito. Ho realizzato il semplice schema, ma nulla da fare lo stesso. Questo addirittura non andava proprio. Spiegazione fornitami: la Focus 4 potrebbe avere un range di regolazione dei trim o dei comandi, che va fuori del range dei mixer in questione e che il PIC non riconosce; bisognerebbe fare delle prove con oscilloscopio (e chi ce l'ha?!) Quindi per sicurezza, praticamente, non sono utilizzabili. Su un sito americano vi è anche una modifica da apportare alla radio che io non ho realizzato e che dicano essere molto laboriosa in fase di taratura. (e la ritrovo te la posso postare) Il definitiva io ho acquistato una computerizzata e con quella vado alla grande. | |
26 maggio 05, 19:18 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Una soluzione alla "buona". Tutte le tacche a sinistra non producono effetto? Allora tu sposti il trim a sinistra di quel tanto fino a trovarti al centro "delle tacche libere" (tutte quelle di sinistra più due di destra) e lo consideri (anche se spostato a sinistra) il nuovo centro del trim. Avrai, così, un ugual numero di tacche libere sia a destra sia a sinistra. Ovviamente occorrerà settare nuovamente la posizione centrale delle squadrette dei servi. |
26 maggio 05, 22:32 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se devi muovere un trimmer di un canale "in volo" ci devi pensare "tre volte". Il mixer GWS usa un Pic preprogrammato che ha dei range di impulsi (così come in precedenza detto x il PIC del Barone). Significa che il processore riceve e decodifica solo i segnali in "quel range". O si riprogramma il pic per le proprie esegenze o è inutile fare tentativi che ti potrebbero costare un modello e relativa elettronica. | |
26 maggio 05, 22:39 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per me la soluzione sta nel modificare la Focus 4 che essendo vecchiotta nan ha altro che da guadagnare. Io ho già cominciato ma non per le miscelazioni. La volevo usare come radio allievo per un modello e anche in questo caso ho avuto problemi. In particolare invertiva il mode degli stck (vi è ancora un post aperto). Allora ho aperto la radio e "semplicemente" invertito i plug su piastra dei canali 1 e 3. Risultato eccellente!. | |
Bookmarks |
| |