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Vecchio 28 marzo 08, 23:30   #81 (permalink)  Top
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A bassa velocità per permettere ad un velivolo di sostenersi è necessario aumentare il suo angolo d'attacco per aumentare il Cp e questo si ottiene "tirando" sul cabra.
Si crea in tale modo la deportanza necessaria a variare l'angolo di attacco dell'ala.
Questo per il sostentamento....ma è logico che se si dà motore senza ridurre il comando a cabrare allora si che si ottiene una variazione di direzione fino ad eseguire un looping.

Direi che tutto sommato le idee dell' enigmista siano alquanto confuse.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 marzo 08, 23:31   #82 (permalink)  Top
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Ma scusa Depron, allora secondo te la portanza dipende solo dalla velocità; allora come si spiega che quando si cabra per fare un looping le ali flettono (e nel caso del mio aliante rischiano di chiudersi come una poverazza ) ?
Cosa vuoi dire con "le ali flettono"
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Vecchio 28 marzo 08, 23:34   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A bassa velocità per permettere ad un velivolo di sostenersi è necessario aumentare il suo angolo d'attacco per aumentare il Cp e questo si ottiene "tirando" sul cabra.
Si crea in tale modo la deportanza necessaria a variare l'angolo di attacco dell'ala.
Questo per il sostentamento....ma è logico che se si dà motore senza ridurre il comando a cabrare allora si che si ottiene una variazione di direzione fino ad eseguire un looping.

Direi che tutto sommato le idee dell' enigmista siano alquanto confuse.
Perchè anche tu dai da mangiare ai TROLL ??!!

Che fai !?.....predichi bene e razzoli male ?

Depron
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Vecchio 28 marzo 08, 23:37   #84 (permalink)  Top
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Ti mancano argomenti seri a quanto vedo.

O Signur.......ma da dove sbuca questo qui
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 marzo 08, 23:55   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti mancano argomenti seri a quanto vedo.

O Signur.......ma da dove sbuca questo qui
Perchè è serietà predicare bene e razzolare male ??
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Vecchio 28 marzo 08, 23:59   #86 (permalink)  Top
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Cosa vuoi dire con "le ali flettono"
Intendo dire che si piegano per il sovraccarico dovuto alla cabrata.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 29 marzo 08, 00:48   #87 (permalink)  Top
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Ma scusa Depron, allora secondo te la portanza dipende solo dalla velocità; allora come si spiega che quando si cabra per fare un looping le ali flettono (e nel caso del mio aliante rischiano di chiudersi come una poverazza

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Intendo dire che si piegano per il sovraccarico dovuto alla cabrata.

Behh!!….l’importante è che le ali non vadano anche in torsione.

Comunque se in certe manovre le ali flettono il tutto è riconducibile all’apparente aumento del peso dell’aereo e non della Portanza (già ne abbiamo parlato in un’altra discussione, ma non ricordo quale,… si parlava di carico alare).

Ciao……..Depron
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Vecchio 29 marzo 08, 01:21   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Behh!!….l’importante è che le ali non vadano anche in torsione.

Comunque se in certe manovre le ali flettono il tutto è riconducibile all’apparente aumento del peso dell’aereo e non della Portanza (già ne abbiamo parlato in un’altra discussione, ma non ricordo quale,… si parlava di carico alare).

Ciao……..Depron
Lasciamo stare per un attimo le virate e pensiamo ad un semplice volo rettilineo a quota costante.
Come spieghi che un aereo può volare a diverse velocità mantenendo una quota costante?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 29 marzo 08, 01:24   #89 (permalink)  Top
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Lasciamo stare per un attimo le virate e pensiamo ad un semplice volo rettilineo a quota costante.
Come spieghi che un aereo può volare a diverse velocità mantenendo una quota costante?
Mal posta: un aereo può volare a diverse velocità a quota costante solo se c'è un motore a rifornirlo di energia. In planata, cioè quando è sottoposto SOLO a forze aerodinamiche, ad ogni velocità all'aria corrisponde una peculiare velocità di discesa, da cui il concetto di polare di velocità.
Non complichiamo inutilmente...
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Vecchio 29 marzo 08, 02:12   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mal posta: un aereo può volare a diverse velocità a quota costante solo se c'è un motore a rifornirlo di energia. In planata, cioè quando è sottoposto SOLO a forze aerodinamiche, ad ogni velocità all'aria corrisponde una peculiare velocità di discesa, da cui il concetto di polare di velocità.
Non complichiamo inutilmente...
Quindi secondo te un aliante non può fare un tratto di 100m a quota costante?
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