27 marzo 08, 18:19 | #31 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Io intendo: la velocità, la quota, langolo di rollio e il raggio di virata. E da come ho gia detto .se in Virata vuoi evitare la scivolata, cioè avere una quota costante, devi per forza influenzare gli altri parametri, rendendoli così non più costanti. Saluti Depron | |
27 marzo 08, 18:43 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Lo schema di equilibrio "classico" presuppone che la portanza assuma un valore tale per cui la sua componenete verticale bilanci esattamente il peso e quella orizzontale dia la forza centripeta necessaria a ottenere la virata col raggio ed la velocità desiderate. Quindi se io posso variare cabrando la portanza posso fare la virata alla velocità che mi pare e col raggio che mi pare. Ma se la portanza cabrando non aumenta non é più possibile ottenere l'equilibrio per il valore di velocità e raggio voluto.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
27 marzo 08, 18:56 | #33 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
....seriamente, mi interessa e non sto più nella pelle | |
27 marzo 08, 19:06 | #34 (permalink) Top |
User |
Se vuoi te lo spiego a grandi linee.L'angolo di incidenza è dato dall'angolo formato tra la corda alare e il vento relativo. La corda alare essendo la linea che unisce bordo di entrata con bordo di uscita rimane costante(a meno che mettiamo i flap),mentre il vento relativo detto in maniera un po' imprecisa cambia in continuazione,o meglio non è sempre diretto nella stessa direzione. Infatti per vedere l'angolo di salita in decollo grazie all'orizzonte artificiale si usa l'angolo di assetto cioè quello formato tra l'orizzonte e la corda alare. Diciamo che l'angolo di incidenza è determinante perchè lo stallo avviene solo ed esclusivamente ad un alto angolo di incidenza,chiamato appunto angolo di incidenza critico.
__________________ Airplane Private Pilot |
27 marzo 08, 19:13 | #35 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il poligono delle forze da me proposto è un classico e dimostra che avendo una Portanza costante,una Forza centrifuga costante,un Peso costante,un algolo di inclinazione costante è possibile ottenere l'equilibrio. Per avere variazioni devono esserci forze non bilanciate che generano accelerazioni. Si può sapere da dove saltano fuori se il poligono è chiuso? P.S. Portanza costante significa ovviamente :angolo di incidenza costante e velocità costante Forza centrifuga costante significa raggio di curvatura e velocità costante. | |
27 marzo 08, 19:16 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Airplane Private Pilot | |
27 marzo 08, 19:23 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
27 marzo 08, 20:45 | #40 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
E' il significato della frase "credere -erroneamente- che luso del piano di quota (cabra) aumenti lincidenza alare", che mi sfugge... Io ho sempre saputo che cabrando si aumenta l'angolo di incidenza (o di attacco, o chiamatelo come cribbio volete....). Se così non è, che fo? Torno alle macchinine?... Stronca, che fai ti accodi? | |
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