Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 08, 13:37   #231 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Faccio una domanda da povero meccanico... la non coincidenza del CP e del CG (come in quasi tutti gli aerei) non fa si che modificando il peso totale (sgancio zavorra) si modifichi anche l'assetto sull'angolo di beccheggio con risvolti sull'andamento del volo a parità di tutti gli altri parametri?
O nell'esempio poniamo la condizione che coincidano?

E' chiaro che tutto il discorso dello sgancio è ipotizzato sul fatto questo non modifichi altri parametri salvo quello del peso.
Se rileggi i vari post trovarai questa ipotesi.

Depron
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 13:50   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
E' chiaro che tutto il discorso dello sgancio è ipotizzato sul fatto questo non modifichi altri parametri salvo quello del peso.
Se rileggi i vari post trovarai questa ipotesi.

Depron
E' proprio questo il puno che contesto in generale. Molti, ed in special modo tu, continuano a parlare come se la dinamica del volo di un aereo dipendesse solo da portanza e gravità. A mio avviso non sono scindibili solo pochi aspetti della fisica del volo per giustificare l'inviluppo in fasi diverse.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:30   #233 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
La “fisica deproniana” non dice affatto che la Portanza è un fenomeno esclusivo di un’Ala,
ma dice che la Portanza è una forza aerodinamica e che quindi trae origine dall’interazione fisica fra gli urti di molecole d’aria in velocità e una superfice relativamente solida.
Pertanto l’Ala aeronautica è solo un “artifizio” atto a rendere utile e efficiente nel massimo modo possibile tale interazione.

Nel nostro caso “A” e precisamente nel momento in cui il carico zavorra viene liberato, NON varia affatto la Portanza,…. ma ciò che varia sensibilmente è solo il peso dell’aereo, ossia quella Forza contrapposta alla Portanza.
Quindi per tale sbilanciamento,…..ecco allora che la sovrabbondante Portanza tira verso l’alto l’aereo.

Detto questo…..eccoci ora giunti al nocciolo che mi chiedi e che risponde alla domanda:
“ma fino a quando in questo scenario di squilibri, se libero e non controllato, la Portanza avrà vigore sul peso ?? “

Risposta:…. la portanza avrà sopravvento sul peso fino a quando il suo valore, che è inevitabilmente destinato a diminuire man mano con la quota in salita, non addiverrà uguale al valore della contrapposta forza peso.

Orbene…… la progressiva diminuzione in salita della Forza di Portanza si ha perché fra le quantità che la determinano c’è anche la “densità” dell’aria,… il cui valore è stratificato verticalmente al suolo e diminuisce sempre più con la quota, seguendo una regressione non del tutto lineare ma addirittura una regressione a carattere verosimilmente esponenziale.

Ecco spiegati i “noti e ovvi equilibri” da Me citati.

Termino dicendoti che se ora avessi tempo e senza rischio di emicrania continuerei il discorso anche sul caso “B”……sarà per la prossima volta!
Però sono curioso di conoscere dove sia localizzato sul forum questo “Primo Postulato di Fisica Deproniana”.

Saluti….. Depron
qualche messaggio indietro.
Cercatelo.
Mai sentito parlare di p=gamma*h ?
lineare o esponenziale ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 14:53   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Una volta sganciato il peso l'aereo sale, ma dovrebbe anche cabrare automaticamente visto che i piani di coda tendono ad allinearsi al vettore velocità (caso B ). O no?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:38   #235 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
non ho mai sganciato zavorre col modello, ne bombardato qualcosa con un 1:1 , ma, così a pelle, anch'io direi caso B.

caso B anche per l'azione cabrante, ovviamente...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 17:59   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
non ho mai sganciato zavorre col modello, ne bombardato qualcosa con un 1:1 , ma, così a pelle, anch'io direi caso B.

caso B anche per l'azione cabrante, ovviamente...
Io una volta ho provato a sganciare un paracadutista dal mio motoaliante: il problema é che il paracadute si é aperto per sbaglio in fase di decollo, col paracadutista ancora legato alla fusoliera, e l'aliante ha cappottato!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 21:28   #237 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
qualche messaggio indietro.
Cercatelo.
Mai sentito parlare di p=gamma*h ?
lineare o esponenziale ?
Puoi spiegarti meglio ?
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 21:43   #238 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Puoi spiegarti meglio ?

No,non posso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 11:37   #239 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Scusate

Scusate, ho mollato la discussione da tempo e non sto certo a leggere tutto.

Però qui si vuole discutere del comportamento dinamico dell'aereo senza equazioni del moto (linearizzate).

Se fosse possibile non le avrebbero inventate no?

Le uniche condizioni che si possono indagare sono al tempo 0+ e a regime. E mi pare che si faccia un sacco di confusione tra questi due momenti, molto diversi

Se vogliamo giocare giochiamo pure, a qualcuno piace, ma se vogliamo fare sul serio tiriamo fuori un po' di equazioni e parliamo di funzioni di trasferimento, zeri e poli, ok?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 11:48   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Io dico che sarebbe completamente inutile. E' successo un casino quando si è provato a spiegare la genesi della portanza per mezzo della circolazione... quindi pensa cosa può succedere se tiriamo fuori le equazioni per descrivere la dinamica del volo...
C'è moltissima gente che non sa cosa farsene delle equazioni. Vedrebbe lettere e simboli... ma praticamente???? Non è semplice spiegare la pratica usando la matematica (purtroppo...)
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove è applicata la risultante delle forze aerodinamiche? Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 130 29 marzo 18 20:04
Uniamo le nostre forze :P Mirco206 Elimodellismo Principianti 2 16 novembre 07 20:58
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 23:33
Cercasi esperto per parere di forze cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 luglio 06 09:34
frequenze forze dell'ordine... MAXREBELOT Radiocomandi 10 18 maggio 06 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002