25 marzo 08, 16:16 | #11 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| ....un momento!
... un momento. Lasciamo stare i momenti (per il momento...) ed esaminiamo la semplice scomposizione vettoriale delle forze applicate in un punto. In un noto manuale trovo questo schema della scomposizione delle forze in virata. Secondo me, c'è qualcosa che non va. A parte la presenza di una "forza centrifuga" (che tutti sanno non esistere) e di una "componente verticale del peso" (come se il peso possa avere direzioni diverse dalla direzione della gravità), a me sembra che l'aereo schematizzato nel disegno non possa virare. Il motivo è facile da intuire: le "forze" rappresentate (ammesso che esistano), prese a due a due, hanno stessa direzione e stessa intensità, ma verso contrario, e quindi il sistema di forze è in equilibrio. In altre parole, l'aereo del disegno procede diritto e non vira. ..... Ultima modifica di sloper_marco : 25 marzo 08 alle ore 16:19 |
25 marzo 08, 16:33 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata). Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso. Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale. In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile. Ciao! P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
25 marzo 08, 16:59 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Molto importante è stare attenti a "tirare" nelle virate,visto che durante questa procedura il peso apparente aumenta,la velocità diminuisce e aumenta quindi la velocità di stallo (Vs) con il rischio di entrata in vite.
__________________ Airplane Private Pilot | |
25 marzo 08, 17:01 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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25 marzo 08, 17:11 | #15 (permalink) Top | |
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Ah ah ah!!! Troppo buono... C'è già tanta gente che litiga al mondo, per quello basta guardare un reality show a caso... cerchiamo di andare in controtendenza! A proposito del mio avatar: mica tanto celestiale: si tratta di Icaro che, proditoriamente sospinto dal suo babbo verso il vuoto sottostante, pronuncia una frase celebre del tipo "Oh babbo, smettila di spingere che casco di sotto, porca pupazzaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh..." Il resto è storia, leggenda e mito... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
25 marzo 08, 17:24 | #16 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Lo schemetto precedente rappresenta le forze in gioco dal punto di vista del pilota il quale, essendo solidale con l'aereo, si trova in un sistema di riferimento non inerziale. Ciò spiega anche perchè la pallina, attratta verticalmente dal peso e "centrifugata" dall'aereo verso l'esterno, si dispone al centro. Volendo però esaminare la scomposizione delle forze dal punto di "vista" di un osservatore esterno collocato in un sistema inerziale (es. aeromodellista che pilota il modello) lo schema di scomposizione direi che è (o dovrebbe essere) questo qua (correggetemi se sbaglio): ......... | |
25 marzo 08, 20:12 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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quoto raviator!! QuietStorm ha dimostrato praticamente quello che avevo enunciato nella discussione chiusa. La meccanica del volo, come ho già detto, si studia con un determinato sistema di riferimento. Quindi a parte queste delucidazioni, quale sarebbe la diomanda vera e propria??? Io direi che Fai ha risposto in maniera direi esauriente e precisa(un eufemismo???) e non posso che concordare con lui. Allora? quale sarebbe il dubbio atroce che vi attanaglia? |
26 marzo 08, 00:18 | #18 (permalink) Top | |
Guest
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Quindi leffetto del momento è quello di generare una rotazione ed è matematicamente quantizzabile come il prodotto tra lintensità della Forza per la minima distanza fra il punto di riferimento e la retta dazione della Forza (braccio). Come si vede la Fisica Deproniana non differisce dalla Fisica convenzionale ed è per questo che non si può parlare di Momenti estraniandoli dalle Forze, come pare invece di capire dal post di Fai4602. Saluti ..Depron | |
26 marzo 08, 09:08 | #19 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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La presenza dei momenti non può prescindere dall'esistenza di Forze,ma bisogna ricordare che ci può essere un Momento risultante anche quando la Risultante delle forze è nulla ,vedasi il caso di una coppia di forze. Nel caso ci fossero dubbi,ricordo che una coppia di forze è costituita da 2 forze che abbiano la stessa direzione ed intensità ,ma verso opposto e distanti tra loro una certa distanza b. Il momento della coppia vale F*b ,ma la risultante delle forze è ovviamente nulla. Sono andato a rileggere la tua spiegazione sulla scomposizione delle forze agenti in virata e sono rimasto del mio parere. Se ne hai voglia e tempo,anche se si capisce che hai perso la verve che avevi all'inizio,mi piacerebbe vedere un tuo schema di scomposizione ,come quello presentato da altri. Ricorda comunque che perchè un corpo sia in equilibrio devono essere nulle sia la Risultante delle Forze che quella dei Momenti . | |
26 marzo 08, 09:54 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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C'è però qualcuno che nella precedente discussione ha insinuato il dubbio che non si possa fare una virata a raggio, velocità e quota costanti.
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