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Vecchio 21 marzo 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
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Carrelli retrattili: quanto sono difficili da sistemare!!!

Salve

dopo vari voli con il mio nuovo Mustang ho appurato che oltre ad avere vari difetti (proprio di costruzione e progettazione del modello anche se sembra voli solo per la sua docilità), ho un problema con i carelli retrattili
Dunque i carrelli sono quelli che erano nel kit di montaggio un pò scarsi ma comunque funzionali, non riesco in pratica a regolarli in modo che stiano tutti aperti al massimo e poi tutti chiusi per bene, purtroppo è solo 1 servo che gestisce i 2 tiranti/carrelli e per giunta il servo è in fusoliera (ecco perchè vado con il camion a volare
purtroppo se tiro tutto il tirante in modo che stiano aperti, i carrelli quando vado a ritrarli si chiudono solo in parte e non bene, credo sia dovuto:
o al tirante che tira male (ma non ho trovato soluzione)
o al sistema in generale
il problema è che se li lascio aperti e non li tocco tutto ok, ma se li chiudo il servo si mette a "gridare" sforzando continuamente e SE VOLO COSì CHE SUCCEDE?????
Se li vado a riaprire il ronzio del serve diventa meno forte ma pur sempre percebile per un pò......quindi in buona sostanza che faccio?????

attendo esule e disperato vs consigli
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:20   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milleniumtech Visualizza messaggio
Salve

dopo vari voli con il mio nuovo Mustang ho appurato che oltre ad avere vari difetti (proprio di costruzione e progettazione del modello anche se sembra voli solo per la sua docilità), ho un problema con i carelli retrattili
Dunque i carrelli sono quelli che erano nel kit di montaggio un pò scarsi ma comunque funzionali, non riesco in pratica a regolarli in modo che stiano tutti aperti al massimo e poi tutti chiusi per bene, purtroppo è solo 1 servo che gestisce i 2 tiranti/carrelli e per giunta il servo è in fusoliera (ecco perchè vado con il camion a volare
purtroppo se tiro tutto il tirante in modo che stiano aperti, i carrelli quando vado a ritrarli si chiudono solo in parte e non bene, credo sia dovuto:
o al tirante che tira male (ma non ho trovato soluzione)
o al sistema in generale
il problema è che se li lascio aperti e non li tocco tutto ok, ma se li chiudo il servo si mette a "gridare" sforzando continuamente e SE VOLO COSì CHE SUCCEDE?????
Se li vado a riaprire il ronzio del serve diventa meno forte ma pur sempre percebile per un pò......quindi in buona sostanza che faccio?????

attendo esule e disperato vs consigli
Di quale Kit stiamo parlando?
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:27   #3 (permalink)  Top
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il kit jamara che distribuisce l'amico Alessandro di Vallecrosia, se volete vi metto il link di ebay dove anche lo vende
il modello è il Mustang dago 60, sarebbe la versione "RALLY" di quello usato nella guerra mondiale (quale? mah)
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:32   #4 (permalink)  Top
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il kit jamara che distribuisce l'amico Alessandro di Vallecrosia, se volete vi metto il link di ebay dove anche lo vende
il modello è il Mustang dago 60, sarebbe la versione "RALLY" di quello usato nella guerra mondiale (quale? mah)
Non so che servo monti, ma ho avuto più o meno il tuo stesso problema qualche anno fa (con un altro Kit) che ho risolto mettendo un servo NON proporzionale e regolando meccanicamente (con molta pazienza) l'apertura e la chiusura dei carrelli.

Alex
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:37   #5 (permalink)  Top
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servo proporzionale cioè???
i servi che ho sono tutti uguali? e tutti jamara (o marchiati come tali)
il problema è che avendo il servo dentro se smonto le ali devo togliere il tirante e quindi addios regolazione, anche se ripeto il modello lo porterò sempre montato poichè sennò sul campo ci metto 1hr x montare ali e cose varie e con il rischio di rovinare sia la filettatura dei bulloni che altro....


ma come lo risolvo sto problema....è veramente un casino...a parte che sono proprio i carrelli che fanno schifo,
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Vecchio 21 marzo 08, 15:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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....scusa la domanda forse banale: ....ma ... ci hai montato un servo per retrattili o...uno normale?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:41   #7 (permalink)  Top
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no allora questo veramente è stato il mio grande dubbio, infatti io ero a conoscenza che i carrelli retrattili montassero servi particolari o comunque specifici credo perchè debbano muovere superfici pesanti giusto?
NO IL SERVO MONTATO e' quello che fa parte del kit di montaggio e che sono tutti uguali, cioè tutti i servi che ho su questo modello sono tutti quelli che mi sono stati dati con il modello e sono tutti uguali
che dite?
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Vecchio 21 marzo 08, 15:42   #8 (permalink)  Top
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Salve

dopo vari voli con il mio nuovo Mustang ho appurato che oltre ad avere vari difetti (proprio di costruzione e progettazione del modello anche se sembra voli solo per la sua docilità), ho un problema con i carelli retrattili
Dunque i carrelli sono quelli che erano nel kit di montaggio un pò scarsi ma comunque funzionali, non riesco in pratica a regolarli in modo che stiano tutti aperti al massimo e poi tutti chiusi per bene, purtroppo è solo 1 servo che gestisce i 2 tiranti/carrelli e per giunta il servo è in fusoliera (ecco perchè vado con il camion a volare
purtroppo se tiro tutto il tirante in modo che stiano aperti, i carrelli quando vado a ritrarli si chiudono solo in parte e non bene, credo sia dovuto:
o al tirante che tira male (ma non ho trovato soluzione)
o al sistema in generale
il problema è che se li lascio aperti e non li tocco tutto ok, ma se li chiudo il servo si mette a "gridare" sforzando continuamente e SE VOLO COSì CHE SUCCEDE?????
Se li vado a riaprire il ronzio del serve diventa meno forte ma pur sempre percebile per un pò......quindi in buona sostanza che faccio?????

attendo esule e disperato vs consigli
I carrelli meccanici sono sempre laboriosi da regolare, comunque spero tu abbia usato un servo specifico per i retrattili (hanno un range di rotazione maggiore rispetto a quelli standard e una protezione termica che li disattiva nel caso surriscaldassero perchè forzano). Se il servo è rumoroso corri due rischi:
1 che si bruci il servo , cosa che ti costringerebbe ad atterrare senza carrello se si brucia in volo.
2 che il consumo di corrente eccessivo comprometta la durata della batteria della ricevente.... in questo caso la mancata apertura del carrello sarebbe il problema minore......
Per ovviare al problema prova con una squadretta più lunga in modo da costringere il meccanismo ad avere un escursione maggiore, regolando poi il surplus di corsa con l'end point della radio sul canale dei carrelli...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 15:49   #9 (permalink)  Top
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I carrelli meccanici sono sempre laboriosi da regolare, comunque spero tu abbia usato un servo specifico per i retrattili (hanno un range di rotazione maggiore rispetto a quelli standard e una protezione termica che li disattiva nel caso surriscaldassero perchè forzano). Se il servo è rumoroso corri due rischi:
1 che si bruci il servo , cosa che ti costringerebbe ad atterrare senza carrello se si brucia in volo.
2 che il consumo di corrente eccessivo comprometta la durata della batteria della ricevente.... in questo caso la mancata apertura del carrello sarebbe il problema minore......
Per ovviare al problema prova con una squadretta più lunga in modo da costringere il meccanismo ad avere un escursione maggiore, regolando poi il surplus di corsa con l'end point della radio sul canale dei carrelli...
no ripeto quanto scritto sopra tutti i servi che c'erano nel kit erano uguali, una squadretta più lunga credo che quella che ho io sia la piu' lunga, "l'end point" credo che intendi la regolazione subtrim della radio che è a 90....l'escursione è giusta , il problema secondo me sono i tiranti, e se montassi 2 servi anzichè uno?
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 16:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Montando 2 servi non risolvi nulla
Il problema non sono i tiranti ma il servo che non è specifico per retrattili e ha una corsa ridotta rispetto ad uno fatto apposta (normali hanno una rotazione di 90 gradi contro i 180 di uno specifico)
Puoi provare a regolare la corsa del servo sulla radio (EndPoint o EPA a secondo della radio) che aumenterebbe un po la corsa massima del servo. Se ancora non riesci allora devi cambiare la squadretta con una + lunga. Aumentando il braccio di leva, di fatto aumenti l'escursione del tirante, sempre che le sedi dove passano i tiranti lo permettano.
Altrimenti non ti resta che sostituire il servo.

Sei sicuro che il servo dei retrattili sia fissato alla fusoliera e non all'ala, mi pare proprio strano che abbiano adottato una soluzione così stupida.

Ciao
__________________
Gianfilippo
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