Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 17:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredofly

Data registr.: 30-12-2007
Invia un messaggio via MSN a Alfredofly
Guarda da noi ci sono certi chge volano quasi vicino ad un aeroporto e anche vicino la strada...quindi se ci fossero queste leggi penso che in italia ci saranno si e no 2 campi volo...
Vecchio 19 marzo 08, 17:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredofly Visualizza messaggio
Guarda da noi ci sono certi chge volano quasi vicino ad un aeroporto
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che c'è una legge/regolamento che prevede una distanza minima tra aeroporti e zone di volo per modelli di almeno 5 km.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
in Italia ?

tra spacciatori che escono di galere e figli di boss di mafia che escono dalle carceri per decorrenza dei termini, sia che gli frega se un deficente vola con un zanzarino sulla strada e magari anche che fa fare un incidente: nulla, meno di zero...
Aggiungerei anche quello s...zo che completamente ubriaco a Roma a seccato due ragazze senza nemmeno fermarsi.

SOLO ARRESTI DOMICILIARI !!!!!!!

Ma sta c...o di Italia dove stà andando ?
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 17:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
La norma è prevista dal documento:

NORME DI SICUREZZA PER IL VOLO DEGLI AEROMODELLI
testo diramato ufficialmente dall'Ae.CI. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992

e recita quanto segue:

per quanto sia sconsigliabile usare aree di volo vicine (entro 5 km) ad aeroporti, ove cio' non sia possibile, devono essere concordate con le autorità
dell'aeroporto tutte le necessarie precauzioni, nonche' l'altezza massima di volo dei modelli (che, in mancanza di autorizzazione particolare, non dovrebbe
superare i 400 piedi = 120 metri) e sarà comunque opportuno mantenere con l'aeroporto i collegamenti concordati;

abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 18:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Ma come si fà?
Oggi li vedi passare davanti a un negozio, il marmocchio si mette a piangere che vuole l'elicottero, poi vanno ai giardinetti di fronte in mezzo alle panchine.
O si compera tranquillamente in internet e lo usano nel cortile del condominio.
Su che frequenza? maaaaaa una a caso.
Però sul manuale c'è scritto che non è un giocattolo, è scritto in cinese, in tedesco, in bulgaro.

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 09:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Io a volte volo nel prato dietro casa mia,ma è in mezzo al bosco tutto intorno ha alberi.........e volavo solo son elettrici!!!
Vecchio 20 marzo 08, 09:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sarebbe opportuno segnalare questi avvistamenti alle forze dell'ordine, ed anche a tutti i campi di volo nelle vicinanze, poichè spesso tali comportamenti e l'usi spregiudicato di Radiocomandi su frequenze ignote potrebbe causare interferenze nei campi volo limitrofi....

Ps da noi c'e un gruppetto di Elicotteristi che volano a meno di 2 KM dal campo di volo... e ogni tanto abbiamo qualche crash sospetto... ma dirglielo non e servito ancora a nulla..... se ne fregano...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:14   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Se non c'e' una norma che vieta un certo comportamento, fintanto che non creo problemi ad altri, nessuno puo' impedire quel comportamento, nemmeno ipotizzando un probabile rischio, non si fanno processi alle intenzioni e nemmeno a presunti probabili illeciti.
Se mi aggiro con fare sospetto vicino ad una banca non e' che mi arrestano per "presunta intenzionale rapina".
Per cui sono in linea con Raf, le regole ci vorrebbero, ma non ci sono.

Opinione personale.
Vecchio 20 marzo 08, 11:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Fortuna che non ci sono!!

Siamo matti?

Ognuno è responsabile delle proprie azioni, comportamenti e conseguenze di questi sono a carico appunto di chi fa queste cose.

Poi, chi sopra si è messo a giudicare dando degli incoscenti e dei pazzi sulla base di un post dove si dice un elicottero, senza sapere che eli era, quando grande era, come lo facevano volare, quanto lontani dalla strada erano ecc ecc.. insomma è meglio che stiamo nel loro bel campetto di volo dentro al recinto. Ne sen capidi?

L'elisoccorso con un Dauphin da non so quante tonallate sorvola le case del centro di Trento per atterrare sul tetto di un opedale mediamente dieci volte al giorno.

Secondo te è più pericolosa questa cosa è un appassionato con un elicotterino a bordo strada??

Su dai, non apriamo post a casaccio per ogni scemenza.
Vecchio 20 marzo 08, 11:05   #20 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Comunque una norma c'è! anche se generale, basta guardare il Codice Civile art. 2043 "qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".
Il problema grosso invece, secondo me, è quello di far capire alle persone le conseguenze dei loro gesti!
PS: io abito in una zona con molta campagna intorno ma mi faccio circa una 50 di Km andata ed altrettanti al ritorno per poter raggiungere il campo volo, e qualche volta la malsana idea (inabilità mentale temporanea dovuta a crisi da astinenza da volo )di far volare un elettrichino mi è venuta ma riprendendo coscienza (con il RealFlight-metadone ) la voglia (pensando alle possibili conseguenze) è subito sparita!

Comunque una normativa ci vorrebbe, non quei "regolamenti interni" dei club privati o delle associazioni tipo FIAM, che sono indicazioni di comportamento, un pò come quelle che si trovano nei cartelli dei pubblici ce**i e che vietano di farla fuori dalla tazza . (le norme vigenti sono stabilite ed approvate dal legislatore)

I campi volo non essendo riconosciuti non possono nemmeno pretendere che altri non volino nelle vicinanze se lo fanno su un terreno di proprietà.
Rispondi

Bookmarks