16 marzo 08, 15:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| Behh..considerando che puoi sceglierere anche la qualità (ho visto che hanno anche la super leggera) se prendo 2 o 300 tavolette anke se spendo 20 o 30 euro in più non mi interessa , sono anke già tutte selezionate per peso specifico ...e che vuoi di più.. |
17 marzo 08, 14:50 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Ciao BPR volevo dirti/vi 3 cose: 1) tempo fa cenrcando balsa su internet ho trovato dei siti americani che avevano tutte le varietà, "A" "B" "C", "contest" eccetera. Ovviamente conveniva solo per ordini grossi come il tuo. 2) ho letto che esiste (e quindi sicuramente ce l'ha R&G o simili) un tipo di materiale apposito per sandwich che praticamente è formato da fogli di balsa a vena verticale. Ha un nome commerciale che non ricordo ma sarebbe interessante provarlo... 3) un mio amico molto esperto di compositi (ha prodotto degli ULM in compositi) mi ha suggerito di provare la struttura a nido d'ape, se da una parte è costosa e difficile da lavorare, dall'altra ha una rigidezza/leggerezza eccellenti |
18 marzo 08, 20:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Purtroppo per realizzare tavolette sottili viene usata quasi sempre la (o "il"?) balsa più pesante. Personalmente ritengo che la migliore sul mercato direttamente accessibile sia la Aeronaut, ma non si trova facilmente. La Andino (Graupner) mi ha dato spesso grandi delusioni, con differenze di spessore anche di 1/2m nella stessa tavoletta. La balsa a vena verticale della R&G è troppo spessa (minimo 3mm) Per i sandwich qualcuno ha mai usato l'Airex? la R&G ne ha un tipo da 1.2mm a buon prezzo. Per lo meno le caratteristiche sono costanti; 75 kg/mc. |
18 marzo 08, 21:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: fiano romano
|
a Avezzano c'è un falegname dove vende anche legno per aereomodellismo e ci va spesso un mio amico e se non ricordo male si dovrebbe chiamare avimodel o una roba del genere comunque mi informo e ti faro' sapere i prezzi sono di 1/3 del negozio di modellismo
|
19 marzo 08, 16:45 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
beh, non avendolo ancora provato "in volo" non ti posso dire nulla in proposito. Tutto quello che posso dire è che si lavora molto bene, tende però a spezzarsi se non trattato bene (almeno fin quando è ancora non laminato). Inoltre è nettamente più leggero del balsa. A compressione (al tatto) è abbastanza robusto, anche se volendo si riesce a schiacciarlo con le dita.
|
26 aprile 08, 18:49 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |