Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 04, 17:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Verniciare a spruzzo

Fino ad ora per verniciare le fusoliere degli alianti ho sempre utilizzato le solite bombolette di acrilico.....con risultati non sempre soddisfacenti. Vorrei ora provare ad utilizzare un aerografo o una piccola pistola a spruzzo visto che il compressore ce l'ho già.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi visto che in giro ci sono diversi modelli di pistole ed aerografi a prezzi tutt'altro che economici? Che misura di ugello mi consigliate: 0,5 , 0,7 o maggiore? E' meglio utilizzare una pistola con spruzzo a ventaglio?

Visto che non ho problemi di antimiscela che vernice mi consigliate (poliuretanica, acrilica, altro....)?

Ringrazio chi mi vorra' dare qualche dritta altrimenti mi tocca fidarmi del colorificio che mi ha consigliato una pistola della Asturo da 50 euro + IVA
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 18:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Ciao

penso che l'ugello da 0,5 vada bene con getto a cono. E' il tipo che utilizzo io e mi trovo bene. Il getto a ventaglio ho provato ad utilizzarlo una volta con il vecchio aerografo ma ho trovato più difficoltà. Io utilizzo anche l'aeropenna per verniciare i miei modelli, ma se sono di grosse dimensioni il lavoro è un pò lungo però è comoda per fare delle decorazioni. La pistola che utilizzo è simile a quella che vende Jonathan, ma credo che in qualunque brico-center puoi trovarne a prezzi più bassi.

Per la vernice, scarterei la poliuretanica visto che non usi miscele, puoi utilizzare l'acrilica o la nitro se non hai parti in plastica che verrebbero danneggiate. Io utilizzo prevalentemente la vernice nitro perchè asciuga in fretta e poi passo il trasparente poliuretanico che è antimiscela. Per il mio bimotore elettrico da 1,5 mt di ala, visto che è una riproduzione, ho utilizzato gli humbrol che sono colori per i modellini in plastica e il risultato è stato ottimo.

Ciao e buoni voli

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 18:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Dimenticavo. Gli aerografi si dividono in 2 categorie singola e doppia azione. Nel primo caso quando premi il pulsante esce sia l'aria e la vernice per cui la prima spruzzata sarà più intensa per via della pressione che si forma nel tubo quando la pistola e ferma. Nel secondo caso quando premi il pulsante prima esce l'aria e quando aumenti la pressione sul pulsante inizia ad uscire anche la vernice e di conseguenza il getto è più uniforme , in quanto rimane sempre alla pressione che hai impostato sul compressore. Questo secondo tipo di pistola è preferebile al primo.

Ho visto sul sito di Jonathan che la pistola che vende e quasi uguale alla mia e costo 27 euro circa, la meta di quando ti hanno chiesto e dovrebbe essere del tipo a doppia azione.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks