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Vecchio 27 maggio 05, 20:50   #51 (permalink)  Top
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L'elica è compresa? misure per favore?
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Vecchio 27 maggio 05, 21:14   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 19:42
L'elica è compresa? misure per favore?
... lo sapevo che l'avresti chiesto!
9,5x?? sarà un 4,5.
Il peso in coda penso di non metterlo neanch'io, visto che intendo modificare il piano di coda, appesantendolo un po'; se metti un motore più leggero, a maggior ragione.
Però dovrai modificare il muso; il sistema attuale mi lascia un po' perplesso: il motore, o meglio il riduttore, è semplicemente incastrato nel muso, e il motore tenuto fermo dal perno della cappottina e da un pezzo elastico, abbassando il quale, puoi estrarre il gruppo motore/riduttore.
Forse aprirò un altro thread sulla costruzione; oggi mi sono fermato davanti all'incollaggio dei semigusci. Meglio pensarci bene prima!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 27 maggio 05, 21:37   #53 (permalink)  Top
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Come te la cavi con i disegni?


con quello che ho qui, non riesco a fare di meglio. questa sarebbe la fus/verticale dopo la modifica. bisognerebbe inserire nell' orizzontale due pezzetti di tubetto in cui far passare le viti, in funzione irrobustimento e come distanziale, per non schiacciarlo troppo.

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Vecchio 27 maggio 05, 23:55   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@27 maggio 2005, 19:06
... lo sapevo che l'avresti chiesto!
9,5x?? sarà un 4,5.
Il peso in coda penso di non metterlo neanch'io, visto che intendo modificare il piano di coda, appesantendolo un po'; se metti un motore più leggero, a maggior ragione.
Però dovrai modificare il muso; il sistema attuale mi lascia un po' perplesso: il motore, o meglio il riduttore, è semplicemente incastrato nel muso, e il motore tenuto fermo dal perno della cappottina e da un pezzo elastico, abbassando il quale, puoi estrarre il gruppo motore/riduttore.
Forse aprirò un altro thread sulla costruzione; oggi mi sono fermato davanti all'incollaggio dei semigusci. Meglio pensarci bene prima!
Te pozzinooo.....beh io ti seguirò a ruota, diciamo, distanziato di una settimana.....così mentre te vai avanti, io apprendo trucchi e trucchetti.........però non mi pare che Ale (alevilla) abbia avuto molti problemi, quindi ......

Per il peso, deciso di non metterlo comunque, il mio motore peserà già 40 grammi in meno. Preferisco metterli nel ballast o sul baricentro, così da avere un modello adatto a più condizioni ;)
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Vecchio 28 maggio 05, 00:34   #55 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@27 maggio 2005, 20:29


con quello che ho qui, non riesco a fare di meglio. questa sarebbe la fus/verticale dopo la modifica. bisognerebbe inserire nell' orizzontale due pezzetti di tubetto in cui far passare le viti, in funzione irrobustimento e come distanziale, per non schiacciarlo troppo.

[attachmentid=6379]
Ora ho capito, grazie.
Purtroppo non è proprio così semplice, perchè la base del verticale non è piatta, ma segue il profilo del piano orizzontale e ci sono degli incastri che vorrei mantenere.
Hai visto la mia nuova soluzione?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 maggio 05, 00:38   #56 (permalink)  Top
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Originally posted by giancarlo75@27 maggio 2005, 22:47
Te pozzinooo.....beh io ti seguirò a ruota, diciamo, distanziato di una settimana.....così mentre te vai avanti, io apprendo trucchi e trucchetti.........però non mi pare che Ale (alevilla) abbia avuto molti problemi, quindi ......

Per il peso, deciso di non metterlo comunque, il mio motore peserà già 40 grammi in meno. Preferisco metterli nel ballast o sul baricentro, così da avere un modello adatto a più condizioni ;)
L'idea del brushless è da studiare... ne ho 4 che stanno battendo la fiacca!
Però vedo un po' problematico il fissaggio.
Tieni presente che il muso, all'interno, è sagomato attorno al riduttore non coassiale; il motore in diretta potrebbe facolmente trovare difficoltà di fissaggio.
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Vecchio 28 maggio 05, 00:55   #57 (permalink)  Top
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Hai visto la mia nuova soluzione?
Vista. adesso é buona.
Ma a me non piace avere i semipiani semplicemente infilati sulle spinette. secoli fa, feci il primo Cirrus, della graupner. timoni a croce, con l' orizzontale tutto mobile, con due spinette: una come perno e una che trasmetteva il movimento. Tubetto di ottone nei semipiani e acciaio armonico per le spine. Hanno smesso di sfilarsi in tutto o in parte, quando ho fatto due tacche nell'acciaio armonico e ho incollato sul tubetto di ottone una mollettina che facesse da blocco, attraverso una feritoia nel tubo. E da allora.... se posso, evito ....
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Vecchio 28 maggio 05, 01:04   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@27 maggio 2005, 23:47
Vista. adesso é buona.
Ma a me non piace avere i semipiani semplicemente infilati sulle spinette. secoli fa, feci il primo Cirrus, della graupner. timoni a croce, con l' orizzontale tutto mobile, con due spinette: una come perno e una che trasmetteva il movimento. Tubetto di ottone nei semipiani e acciaio armonico per le spine. Hanno smesso di sfilarsi in tutto o in parte, quando ho fatto due tacche nell'acciaio armonico e ho incollato sul tubetto di ottone una mollettina che facesse da blocco, attraverso una feritoia nel tubo. E da allora.... se posso, evito ....
Nel tuo caso era più complicato. All'inizio avevo trovato quella 'stupida' soluzione, proprio perchè volevo bloccare i semipiani con le viti delle cerniere.
Ma pensandoci, se fai le baionette abbastanza strette, non c'è pericolo che si sfilino, anche se non ci sono blocchi. Male che và, un po di nastro sulle radici!
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Vecchio 28 maggio 05, 01:08   #59 (permalink)  Top
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si, ok. L'unica cosa é curare che la baionetta sulla parte mobile con la squadretta, "trasmetta" al 100% il movimento all' altra metá.
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Vecchio 28 maggio 05, 01:12   #60 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@28 maggio 2005, 00:00
si, ok. L'unica cosa é curare che la baionetta sulla parte mobile con la squadretta, "trasmetta" al 100% il movimento all' altra metá.
Certo, ma in questo caso, non deve trasmettere il moto assialmente; infatti non è sull'asse della cerniera, ma poco dietro.


[OT]
Spiega da qualche parte "l'uovo dello spillo"; non ho capito come fa a spingere uno spillo 'spinto' verso l'alto da una molla :o
[/OT]
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