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Vecchio 23 maggio 05, 10:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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è normale che il motore in oggetto, nuovo, mai messo in moto, inchiodi quando il pistone arriva al punto morto superiore?

Non c'è verso di farlo partire, e mentre si prova ad avviarlo, si sente un rumore metallico per nulla rassicurante, come se il pistone non scivolasse liscio nel cilindro. Il brutto è che è il secondo motore che rifilano ad un mio amico, stessa marca e stesso modello, stesso problema. Il primo, rimandato in fabbrica, hanno deciso per la sostituzione!

Ma fanno tutti così o siamo al 100% di sfiga?
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Vecchio 23 maggio 05, 10:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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essendo un motore abc la camicia ha una forma conica per aumentare la compressione, visto che non c'è la fascia. Quindi se il motore inchioda è normale e anzi se inchioda tanto avrà vita lunga. Se proprio non riesci a farlo partire, puoi farli un lappaggio(c'è una guida molto buona sul sito http://www.46squadron.it/peppe/Home%2046.htm , nella sezione hangar)
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Vecchio 23 maggio 05, 11:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by Benji@23 maggio 2005, 08:21
essendo un motore abc la camicia ha una forma conica per aumentare la compressione, visto che non c'è la fascia. Quindi se il motore inchioda è normale e anzi se inchioda tanto avrà vita lunga. Se proprio non riesci a farlo partire, puoi farli un lappaggio(c'è una guida molto buona sul sito http://www.46squadron.it/peppe/Home%2046.htm , nella sezione hangar)
Grazie!
...ma è facile smontarlo?
Io una volta ci provai con il motore di una macchinina ma non riuscii a tirare fuori il cilindro, ma c'è qualche fermo?

Cmq il motore, gira, con un dito non credo ci sia verso di farlo partire, abbiamo provato a farlo avviare con un avviatatore (max 700Giri/Min) e un adattatore che monta il gommino di un avviatore tradizionale.
Qualche scoppietto di sente ma il rumore è tanto, ogni usciva anche una goccetta di miscela dal cuscinetto anteriore, è normale?
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Vecchio 23 maggio 05, 11:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Per smontarlo apri il tappo carter, poi la testata, una volta aperta questa sfili la camicia e poi il cilindro, non c'è bisogno di togliere l'asse.
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Vecchio 23 maggio 05, 11:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sparviero
 
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Io ho avuto il motore in oggetto tanti anni fa e non mi ha dato mai problemi, la candela si accende bene? E' della gradazione giusta? La miscela arriva bene al carburatore?


P.S. Non è che al tuo amico gli hanno rimandato lo stesso motore?

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Roberto
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Vecchio 23 maggio 05, 11:47   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by claudio476@23 maggio 2005, 09:11
è normale che il motore in oggetto, nuovo, mai messo in moto, inchiodi quando il pistone arriva al punto morto superiore?

Non c'è verso di farlo partire, e mentre si prova ad avviarlo, si sente un rumore metallico per nulla rassicurante, come se il pistone non scivolasse liscio nel cilindro. Il brutto è che è il secondo motore che rifilano ad un mio amico, stessa marca e stesso modello, stesso problema. Il primo, rimandato in fabbrica, hanno deciso per la sostituzione!

Ma fanno tutti così o siamo al 100% di sfiga?
Non conosco la tua esperienza in materia.
quindi ti consiglio, nel caso fossi un principiante, di provare a farlo avviare a qualcuno un po' più esperto, magari al negoziante che te lo ha venduto.
Per quanto riguarda l'opzione di aprire il motore per fargli delle modifiche, la terrei come ultima spiaggia, specialmente se è nuovo, perchè perderesti la garanzia.
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Uhe ciao
Marcello

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Vecchio 23 maggio 05, 11:53   #7 (permalink)  Top
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Attenzione però se lo apri non so più se la garanzia risponde!
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Vecchio 23 maggio 05, 11:56   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by sparviero@23 maggio 2005, 09:35
Io ho avuto il motore in oggetto tanti anni fa e non mi ha dato mai problemi, la candela si accende bene? E' della gradazione giusta? La miscela arriva bene al carburatore?
P.S. Non è che al tuo amico gli hanno rimandato lo stesso motore?



Sul fatto della miscela, c'è un piccolo dilemma. Sul libretto c'è lo schema ideale di posizionamento di motore e serbatorio, praticamente secono lo schema, carburatore e livello miscela devono state più o meno allo stesso piano.
Nel modello del mio amico, un trainer (forse avistar) il serbatoio,con il pieno, arriva massiamo ad altezza del fondo del motore....

La miscela, arriva, facendolo girare senza candela, dopo un po si vede che schizza fuori, ma appena si apre piu di 1/3 la farfalla, si vede il tubicino che inesorabilmente si svuota! da che dipende? Forse dall'allineamento di cui sopra?
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Vecchio 23 maggio 05, 12:09   #9 (permalink)  Top
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Penso proprio di si, se il serbatoio è sotto il livello del motore quest'ultimo non pesca la miscela, di al tuo amico di livellare il serbatoio col motore, vedrai che andrà meglio.
Altra cosa, apri lo spillo del massimo di 3 giri e mezzo.
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Roberto
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Vecchio 23 maggio 05, 12:18   #10 (permalink)  Top
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Ma il fatto che ogni tanto ci sia una goccia di miscela che esce dal cuscinetto anteriore di cosa è sintomo?

Forse ingolfato?

Ma é normale?
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