Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 18:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
ragazzi, oggi ho fatto il primo volo in FPV! che libertà, credo sia veramente il futuro per tutti quelli che si avvicineranno al modellismo aereo! inoltre pilotare in prima persona è stato molto più semplice, a mio parere, rispetto al volo tradizionale, grazie soprattutto all' "immersione" data dagli occhiali. (presi su e-bay, ma che definizione!)
Benvenuto nel club di matti

In effetti e' una cosa molto carina e appassionante, ma ricorda sempre le problematiche sulla sicurezza.

Per cio' che concerne l'audio dipende, all'inizio puo' essere emozionante, poi si sente sempre e solo il rumore dell'aria ed eventualmente il motore.

Dipende dai gusti c'e' chi lo vuole a tutti i costi e chi no.

Che tipo di occhiali hai preso, quelli da 640x40 della Rimax?

Ultima modifica di biv2533 : 09 aprile 08 alle ore 18:26
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 20:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

Data registr.: 24-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Wolt
occhiali 640x480 R-vision D

non nè ho mai provati altri, quindi non saprei fare un confronto, ma la visione è ottima...
l'unica pecca è che non potendo regolare la distanza inter-oculare, mi risulta leggermente appannata la vista su un lato dello schermo dell'occhio destro...ma è proprio per fare i pignoli e nel volo non me ne accorgo nemmeno... poi non hanno il sensore di movimento per il pan e tilt della videocamera, ma credo per ora mi farebbe solo confusione...

inizialmente avevo provato a volare dallo schermo del pc portatile che uso per registrare, credendo di poter vedere anche il modello nel caso perdessi il controllo, ma mi risultava molto più difficoltoso, su uno schermo la visione è totalmente differente...

domanda: come è possibile verificare la portata del video per poter poi rimanere entro margini di sicurezza? ci si allontana sempre più fino a che peggiora la ricezione? in teoria dovrebbe essere 1 km di portata, ma non credo sia reale...

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Benvenuto nel club di matti

In effetti e' una cosa molto carina e appassionante, ma ricorda sempre le problematiche sulla sicurezza.

Per cio' che concerne l'audio dipende, all'inizio puo' essere emozionante, poi si sente sempre e solo il rumore dell'aria ed eventualmente il motore.

Dipende dai gusti c'e' chi lo vuole a tutti i costi e chi no.

Che tipo di occhiali hai preso, quelli da 640x40 della Rimax?
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:03   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
l'unica pecca è che non potendo regolare la distanza inter-oculare, mi risulta leggermente appannata la vista su un lato dello schermo dell'occhio destro...ma è proprio per fare i pignoli e nel volo non me ne accorgo nemmeno...differente...

domanda: come è possibile verificare la portata del video per poter poi rimanere entro margini di sicurezza? ci si allontana sempre più fino a che peggiora la ricezione? in teoria dovrebbe essere 1 km di portata, ma non credo sia reale...
Ciao,
quel modello di occhiali li avevo tenuti d'occhio (mi si perdoni il gioco di parole)

Io ne ho preso un paio dagli Usa, questi ottima visione ad eccezione della non possibilita' di regolare la distanza interpupillare, che nel mio caso e' di 70mm.

Quindi ho aperto gli occhiali, ho segato la parte centrale, hio allontanato i piccoli display e con la colla a caldo li ho messi ad una distanza maggiore, che pero' purtroppo non e' ancora quella ottimale, ma ci si avvicina molto.

Ovviamente ho rischiato di cacciare via 300 Dollaroni, ma mi e' andata abbastanza bene.

Io guidavo e guido ancora con il monitor da 10 pollici per motivi di sicurezza, spesso sono solo e voglio poter intervenire a vista in caso di disturbi o mancanza di copertura video. (anche se ultimamamente ho risolto molti di questi problemi comprando un Tx piu' potente e posizionando l'antenna in una posizione migliore, vicino a terra)

Gli occhiali li ho provati in un paio di occasioni con un collega di fianco pronto a prendermi la radio.

Per la copertura video e la distanza da coprire dipende anche molto dalla orografia del terreno, e dalla posizione della antenna, io uso una patch da 12 dB di guadagno che ha dei lobi strani, per cui in certe posizioni, anche se non lontanissimo il segnale tende ad affievolirsi.

L'unica cosa da fare, e' proprio quella di provare, quando si vede un po' di effetto neve, meglio virare e non insistere nella direzione presa.

Ho appena acquistato il MagTrack, cioe' il sensore magnetico per il movimento del Pan e Tilt della camera che adesso sono affidati al comando del direzionale miscelati insieme.

Devo solo comprare una Futaba FF9 e sono a posto....

Tanto era gia' in preventivo di cambiare radio.

Complimenti ancora, e' una emozione unica, anche se molti modellisti classici non riescono bene a condividere.
Vecchio 10 aprile 08, 09:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

Data registr.: 24-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Wolt
Beh, i nostri occhiali, almeno esternamente e dagli accessori, ma anche per le specifiche, tipo di batteria ecc., sembrano gli stessi! Bel coraggio a tagliarli... se volessi farlo anche io, hai trovato particolari difficoltà? Ci sono tanti cavi che attraversano dove si tagli o si può andare "giù sicuri"?

Ache io pensavo di prendere più avanti in sensore di movimento simile al tuo... devo però vedere se la fx-18 è compatibile. Per ora comando solo il movimento orizzontale con uno slider dalla radio, ma non è il massimo.

Domandona del giorno: ho notato da vari filmati che in pratica tutti hanno servi che ruotano 180° per la telecamera.. dove si trovano servi cosi? O è una modifica che si può fare in casa con un vecchio servo?

Complimenti per il tuo sito, ciao!

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao,
quel modello di occhiali li avevo tenuti d'occhio (mi si perdoni il gioco di parole)

Io ne ho preso un paio dagli Usa, questi ottima visione ad eccezione della non possibilita' di regolare la distanza interpupillare, che nel mio caso e' di 70mm.

Quindi ho aperto gli occhiali, ho segato la parte centrale, hio allontanato i piccoli display e con la colla a caldo li ho messi ad una distanza maggiore, che pero' purtroppo non e' ancora quella ottimale, ma ci si avvicina molto.

Ovviamente ho rischiato di cacciare via 300 Dollaroni, ma mi e' andata abbastanza bene.

Io guidavo e guido ancora con il monitor da 10 pollici per motivi di sicurezza, spesso sono solo e voglio poter intervenire a vista in caso di disturbi o mancanza di copertura video. (anche se ultimamamente ho risolto molti di questi problemi comprando un Tx piu' potente e posizionando l'antenna in una posizione migliore, vicino a terra)

Gli occhiali li ho provati in un paio di occasioni con un collega di fianco pronto a prendermi la radio.

Per la copertura video e la distanza da coprire dipende anche molto dalla orografia del terreno, e dalla posizione della antenna, io uso una patch da 12 dB di guadagno che ha dei lobi strani, per cui in certe posizioni, anche se non lontanissimo il segnale tende ad affievolirsi.

L'unica cosa da fare, e' proprio quella di provare, quando si vede un po' di effetto neve, meglio virare e non insistere nella direzione presa.

Ho appena acquistato il MagTrack, cioe' il sensore magnetico per il movimento del Pan e Tilt della camera che adesso sono affidati al comando del direzionale miscelati insieme.

Devo solo comprare una Futaba FF9 e sono a posto....

Tanto era gia' in preventivo di cambiare radio.

Complimenti ancora, e' una emozione unica, anche se molti modellisti classici non riescono bene a condividere.
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:48   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Beh, i nostri occhiali, almeno esternamente e dagli accessori, ma anche per le specifiche, tipo di batteria ecc., sembrano gli stessi! Bel coraggio a tagliarli... se volessi farlo anche io, hai trovato particolari difficoltà? Ci sono tanti cavi che attraversano dove si tagli o si può andare "giù sicuri"?

Ciao,
se gli occhiali sono simili, la modifica e' fattibile.

Adesso come adesso non so se la rifarei, comunque e' una valutazione che devi fare tu. ..

Basta togliere le 4 viti laterali e scalzarli dagli incastri di plastica.

A quel punto ti trovi una barra di plastica che sostiene e distanza i due visori, io l'ho segata a meta', ho messo i visori alla massima distanza possibile e poi l'ho fermata con la colla a caldo.

E questa era la parte facile....

La parte difficile consiste nell'allargare anche la maschera degli occhiali con i due rettangoli che naturalmente non riescono piu' a contenere i visori spostati e bisognerebbe cercare di fare un bel lavoro.

A fine di tutto cio' rimane una intercapedine tra i rettangoli che permettono ai visori di spuntare verso l'esterno e io non ho saputo cosa metterci, ecco perche' dicevo che l'estetica un po' ne risente.

Citazione:
Ache io pensavo di prendere più avanti in sensore di movimento simile al tuo... devo però vedere se la fx-18 è compatibile. Per ora comando solo il movimento orizzontale con uno slider dalla radio, ma non è il massimo.
Non so se e' compatibile, o perlomeno si dovra' forse smanettare un po' con i connettori, piu' che altro bisogna vedere se la radio sopporta l'ingresso allievo/maestro di solo qualche canale.

Citazione:
Domandona del giorno: ho notato da vari filmati che in pratica tutti hanno servi che ruotano 180° per la telecamera.. dove si trovano servi cosi? O è una modifica che si può fare in casa con un vecchio servo?

Complimenti per il tuo sito, ciao!
Per il movimento della telecamera io uso uno stick libero, dal momento che non ho alettoni sull'EasyStar che mi fa' il movimento orizzontale poi ho miscelato il movimento verticale ad una certa percentuale in modo che in minima parte mi gira da un lato e con tutto il comando punta verso il basso (mi piace vedere giu')

Per i servi si possono modificare se sono grandini, se invece sono quelli piccoli da 9gr non conviene, io ne ho rotti 3 poi ho comprato un estensore di servi qui.

P.S. io ne comprai 2, poi praticamente non li uso piu' se ne vuoi uno te lo posso mandare (accordi via MP)
Rispondi

Bookmarks