05 marzo 08, 13:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Clark Y e baricentro
Salve ragazzi, ho autocostruito un modello (progetto e realizzazione) ed ora, finalmente sono alla fase del collaudo. Vorrei sapere, avendo utilizzato un profilo Clark Y dove devo far cadere il baricentro del modello? 33% della corda può andare per iniziare? Oppure dove lo spessore del profilo è massimo? Ciao. |
05 marzo 08, 16:14 | #2 (permalink) Top |
User |
per avere indicazioni precise da chi ne capisce qualcosina più di me ti consiglio di specificare: 1) tipo modello 2) dimesioni 3) tipo di volo che si intende eseguire ( velocità, 3d, trainer, chessoio)
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
05 marzo 08, 16:19 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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|
Ciao dal profilo che hai utilizzato credo sia una trainer o qualcosa di molto simile, comunque modello base, tranquillo, altrimenti quel profilo non avrebbe senso... Quindi il classico 1/3 di corda va più che bene, se vuoi rimanere un po più conservativo vai anche di 28/30% al massimo al primo volo è un po picchiato, ma è sempre meglio... che modello hai fatto comunque ?? ciaoooo |
05 marzo 08, 20:01 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ah... Zott, non scappare perché a breve mi servirà il tuo aiuto per dimensionare i galleggianti, per i quali ho un idea costruttiva veramente innovativa, ma non voglio anticipare nulla finchè non ho fatto dei test preliminari. Se può essere d'aiuto per la mia domanda iniziale, l'angolo di calettamento delle ali è di 0 gradi. Ciao e grazie ad entrambi. Ultima modifica di Creative : 05 marzo 08 alle ore 20:05 | |
05 marzo 08, 20:35 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| il calettamento lo puoi anche lasciare a zero, al massimo se non ti convince come vola metti un piccolo spessore e via.. Per gli scarponi occhio a non inventare cose strane, alcuni particolari sono d'obbligo, come centraggio e redan... Se vuoi ho un'ottmimo schema di come relizzare degli scarponi ad ok, va boh io intanto te lo metto, quelle non sono le misure esperesse in cm ma sono le proporzioni sul totale ciaoooo |
05 marzo 08, 22:56 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ora vado a controllare il baricentro... Senti, secondo te, ho pesato ora il modello e siamo sui 1100g con serbatoio vuoto. Il piccolo OS 15 LA ce la farà a portare in volo il modello? | |
06 marzo 08, 13:40 | #8 (permalink) Top |
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| Si, la corda è di circa 25 cm, però, purtroppo a causa del musetto corto, ho dovuto usare molto piombo per il bilanciamento, quasi 250g!!!!! Cavoli, il prossimo progetto o avrà una coda corta o il musetto più lungo... Ora il peso in odv si aggira sui 1350g. Vedremo come vola. Ciao e grazie per le tu spiegazioni. |
06 marzo 08, 13:50 | #9 (permalink) Top |
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|
beh cavolo 250gr di pb in punta non sono affatto pochi, non riesci a spostare qualche servo più in avanti ? o ad allungare il muso ? più risparmi peso e meglio vola, ok ha moltissima superfici alare e il carico è sempre basso, ma bisogna vedere se dall'acqua a questo punto ce la fai a decollare...potrebbe essere un decollo moooooooolto lungo. ciaooo |
08 marzo 08, 11:51 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'aereo, seppur con in suoi bei 250g di piombo in punta ed un peso in odv di 1400g, vola divinamente, fluido ed il motore con gran stupore è perfetto per il modello. Il volo è stabilissimo e l'atterraggio è molto realistico, lungo, planato con un efficienza elevata. L'aereo sarebbe dotato pure di flapperoni ma durante il primo volo, con la pioggia che mi bagnava le lenti degli occhiali, non ho fatto nessuna regolazione dei flap. Speriamo che domani migliori il tempo per fare delle foto e delle riprese. Ciao. | |
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