20 maggio 05, 04:37 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti ! Dopo aver terminato la macchina CNC ed esermi sfogato a tagliare ogni genere di sagome e scritte per prendere confidenza con la macchina, avevo voglia di vedere come è fatto un aereo... Mi sono innamorato di questo : http://grenadeindoor.modelisme.com/kamikaz20.htm Solo che essendo l'Epp introvabile l'ho tagliato in polistirolo da 20 kg/mc preso da un negozio che fa modelli e insegne 3D. (p.S. Vedere una macchina come la mia ma 3 metri per 3 è stato un piccolo shock...mia moglie mi ha detto che avevo un espressione come se avessi visto Babbo Natale !!!) Devo dire che l'aspetto dell'aereo è veramente accattivante, ma essendo molto meno elastico dell'Epp ho dei dubbi: secondo voi quale sarebbe il migliore rivestimento per irrobustirlo senza appesantirlo come un tacchino e soprattutto dove e quali rinforzi mi consigliereste di mettere ? Avevo pensato alla carta Kraft, ma ho paura che lo appesantisca esageratamente. Devo dire che mi piace talmente tanto che potrei anche fargli una decorazione e appendermelo in laboratorio senza farlo volare, ma sarebbe un vero peccato... Appena mi mettono a posto la digitale posto due foto. Nell'attesa dei vostri consigli preparo la cappottina, non in stile giapponese ma arrotondata come il disegno del modello...mi piace molto di più. Saluti e grazie per il vostro aiuto Lele P.S Il prossimo modello sarà un aliantino da pendio in balsa...
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
20 maggio 05, 09:23 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Innanzi tutto la fusoliera. Io ci metterei, per tutta lunghezza, esternamente ( più facile) incassati nello spessore ed a filo, dei listelli di balsa duro o di tiglio, o meglio ancora di carbonio. Questi dovrebbero irrigidire a sufficienza la fusoliera. Il massimo sarebbe una glassatura con tessuto di vetro da 25 gr/mq, ma il lavoro e ben maggiore. Logicamente all' interno nei punti critici di attacco ala e motore, alcune ordinatine in balsa ci vogliono. Riguardo l'ala il longherone come è indicato è sufficiente anche se il materiale è polistirolo. La glassatura come sopra oppure il rivestimento con nastro da pacchi colorato teso nel senso della lunghezza oppure termoretraibile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 maggio 05, 15:22 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie per le dritte. Avevo pensato al termoretraibile ma non so come reagisca con il polistirolo. Oggi faccio una prova. Per i longheroni nella fusoliera, pensavo di metterli dentro: c'è una specie di rinforzo verso l'interno, proprio come un longherone, tagliato insieme alla fusoliera e pensavo di incollare su questi rinforzi due listelli di tiglio 4 o 5 m di diametro. Però se mi dite che fuori è meglio faccio uno scasso e li metto esternamente. Per le ordinate in balsa nel muso e all'attacco delle ali ok, e poi pensavo di tagliare due fette del polistirolo che ho tolto dall'interno ed utilizzarle come ordinate di rinforzo. Che ne dite ? Saluti a tutti ebuoni voli. Ciao Lele
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20 maggio 05, 15:32 | #5 (permalink) Top |
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Cavoli, dimenticavo una cosa importante !!! Cosa consigliate per raffreddare in modo adeguato motore e batterie ? Dove fareste entrata e uscita del flusso do raffreddamento ? Le bbatterie dovrebbero essere appoggiate all'estradosso dell'ala all'interno della fusoliera. Grazie ancora Lele
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20 maggio 05, 15:40 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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L'unico termoretraibile che va bene sul polistirolo è il solarfilm. lo irrobustisce incredibilmente mantenendolo elastico. L'ho testato sul tuttalone incidentato al posto della carta da pacchi... e non torno più indietro. Tranquilli non fonde sul polistirolo, basta impostare la temperatura del ferro al minimo.
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