03 marzo 08, 22:32 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Imposte doganali
Vorrei porre un dubbio sorto a coloro che con frequenza fanno acquisti all'estero; girovagando per siti di vendita on-line mi sono imbattuto in alcuni che, ad acquirenti al di fuori dei confini europei, rimborsano la VAT (iva italiana) mediante riaccredito dopo presentazione di ricevuta di pagamento delle imposte pagate nel proprio paese. La questione è la seguente: visto che ciò accade in Europa per gli americani e visto che vorrei effettuare un acquisto in America (TowerHobbies) qualcuno sa se c'è un trattamento analogo anche oltre oceano? In fondo i prezzi che appaiono nei siti americani sono già tassati, quindi sarebbe ingiusto pagare 2 volte (in America ed anche in Italia) le tasse sullo stesso prodotto oltre poi ai dazi e alle imposte (iva+dazio) anche sul trasporto. Inoltre vorrei sapere se c'è un sito dell'Agenzia delle Entrate (credo che sia questa amministrazione ad occuparsi della faccenda) che descrive la percentuale da pagare in base al prodotto acquistato. Grazie a chiunque mi possa dare una mano a sciogliere il dubbio! |
05 aprile 08, 01:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
|
in italia l'iva aliquota ordinaria è 20%. Tale imposta è tipica della cee e non mi risulta esista in america la possibilità di recuperare la loro imposta sui consumi (che peraltro mi sembra esista solo in alcuni stati ed abbia aliquota piuttosto bassa. Io compro spesso dal sito che hai citato, su molti prodotti si risparmia, nonostante l'iva (che npn puoi evitare di pagare..) Poi mi affascina il fatto che ordini e dopo due giorni hai già ricevuto il pacco! Se scegli il corriere conviene fare un ordine un po grosso perchè aggiungendo oggetti le spese di spedizione non crescono proporzionalmente.
__________________ Fabolo |
05 aprile 08, 09:38 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
vorrei sapere se acquistando tramite corriere al sito suddetto devi indicare anche il Codice Fiscale italiano, perchè qualcuno, qui sul forum, ha scritto che se questo manca, in dogana italiana, fanno pagare un aggravio di spese (anche se con corriere il problema non dovrebbe porsi). Poi vorrei anche sapere ma oltre l'iva del 20 %, quant'è la somma da pagare per i dazi, ho cercato un po su internet e nulla ho trovato in merito. Dovrebbero esistere delle tabelle per i vari prodotti. Questo problema me lo pongo perchè se uno avesse la certezza dell'imposta da pagare potrebbe fare due conticini veri e non le solite cose "all'italiana", qui qualcuno che acquista in Cina dice 20 IVA + 4 % dazi, altri 20 IVA + 10 % dazi... e su un ordine di un certo peso la diferenza si sente... Siccome volevo fare un ordine cumulativo con altri amici, così da dividere le spese di trasporto, mi piacerebbe avere una parvenza di certezza sul dovuto da pagare. |
Bookmarks |
| |