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Vecchio 19 maggio 05, 17:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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ciao a tutti,
ho accoppiato il mio piccolo motore da 1,8 cc ad un serbatoio da 100cc.
IL problema è che questo serbatoio non lo riesco mai a sfruttare come si deve.
Ogni volta il motore si spegne in volo . Mi sono detto, forse la carburazione sbafgliata?
Il fatto è che a serbatoio pieno il motore esprime la massima potenza a 16.000 giri. Poi man mano che il serbatoio si svuota, aumentano i giri e dopo un pò si spegne.
Allora ho provato a partire con il motore un pò più grasso( circa 14700 giri) ma la potenza era insufficiente, folata di vento e il modello cade.
Un mio amico, modellista figlio di modellista), mi ha detto che questi sono problemi tipici dei motori piccoli, poi, con motori piàù grandi l'alimentazione diventa molto più regolare.

Voi cosa ne pensate in merito?
magari potreste darmi dei consigli per una buona carburazione?




grazie
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Vecchio 19 maggio 05, 17:58   #2 (permalink)  Top
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Secondo me il serbatoio è troppo grosso e ti crea problemi di livello, per cui la carburazione può cambiare sensibilmente man mano che il livello scende. Comunque dovresti verificare che la posizione del serbatoio rispetto al carburatore sia corretta. Se anche così continua a variare prova a mettere un serbatoio da 80cc o da 60cc.

Usi la presa di pressione ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 19 maggio 05, 18:34   #3 (permalink)  Top
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I motori piccoli è vero che non hanno una carburazione regolare come quelli di cilindrata superiore, però quello che dici è un chiaro sintomo di poca depressione all'interno del serbatoio.

Quindi, come ti ha suggerito Giuseppe, controlla di avere il tubetto della presa di pressione correttamente installato poi controlla che il serbatoio sia posizionato correttamente.

Ricordati inoltre che per poterli far funzionare discretamente, i motori fino a 2,5 cc. non disdegnano miscele con una buona dose di nitrometano(5-10%)!
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Vecchio 19 maggio 05, 20:54   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@19 maggio 2005, 16:26
I motori piccoli è vero che non hanno una carburazione regolare come quelli di cilindrata superiore, però quello che dici è un chiaro sintomo di poca depressione all'interno del serbatoio.

Quindi, come ti ha suggerito Giuseppe, controlla di avere il tubetto della presa di pressione correttamente installato poi controlla che il serbatoio sia posizionato correttamente.

Ricordati inoltre che per poterli far funzionare discretamente, i motori fino a 2,5 cc. non disdegnano miscele con una buona dose di nitrometano(5-10%)!

Allora, la presa di pressine c'è e uso una miscela 80 15 5.
Quindi il serbatoio è troppo grosso? comunque non dovrebbe essere un problema di livellamento del serbatoio perchè la line amediana del serbatoio si trova in linea con il carburatore.
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Vecchio 19 maggio 05, 20:59   #5 (permalink)  Top
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Il motore é ben rodato ? Stai sempre a manetta ? Con solo il 15 di olio io controllerei la temperatura. oppure prova a farlo decollare col serbatoio a metá e vedi se fa sempre le bizze, anche da fresco.
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Vecchio 19 maggio 05, 21:07   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@19 maggio 2005, 18:51
Il motore é ben rodato ? Stai sempre a manetta ? Con solo il 15 di olio io controllerei la temperatura. oppure prova a farlo decollare col serbatoio a metá e vedi se fa sempre le bizze, anche da fresco.

Si , è ben rodato. Di potenza ne caccia a dovere, è una belva. Non sale eccessivamente di temperatura, all'atterraggio il motore lo posso toccare, certo scotta , ma non arriva a 100 gradi. Il motore sta sempre a manetta, accelleratore bloccato, dopotutto l'escursione del carburatore è pochissima e non cambia davvero nulla, quindi ho tolto il servo accelleratore per risparmiare peso.
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Vecchio 19 maggio 05, 21:09   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@19 maggio 2005, 18:59
Si , è ben rodato. Di potenza ne caccia a dovere, è una belva. Non sale eccessivamente di temperatura, all'atterraggio il motore lo posso toccare, certo scotta , ma non arriva a 100 gradi. Il motore sta sempre a manetta, accelleratore bloccato, dopotutto l'escursione del carburatore è pochissima e non cambia davvero nulla, quindi ho tolto il servo accelleratore per risparmiare peso.
ehi, sono advanced user


evvivaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 19 maggio 05, 22:45   #8 (permalink)  Top
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Centorame ciao,direi che puoi risolvere il problema usando il sistema di pressione "uniflo.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 19 maggio 05, 22:54   #9 (permalink)  Top
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Hai controllato che il pendolino sia libero e non impunti??
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 20 maggio 05, 00:17   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@19 maggio 2005, 20:46
Hai controllato che il pendolino sia libero e non impunti??

IL pendolino non tocca il fondo del serbatoio . Se mettessi il serbatoio più basso del livello del Venturi?
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