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Vecchio 17 gennaio 04, 01:58   #21 (permalink)  Top
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una domanda forse che do' gia' per scontato:se l'elica e' una gunther 6x3 l' hai montata nel verso giusto? riguardo i pesi,io non so' come si arrivi a quei pesi quando io con uno schiumino da me costruito come francesco(alias B.R.) con sanyo 8 celle in o.d.v. si superavava di poco i 450 gr,(lui con i nostri schiumini riusciva a volare in volo rovescio a circa 50 cm da terra come un missile)
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 04, 02:00   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2000
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scusate,ho dimenticato di scrivere che le sanyo erano le stilo da 1000ma :cry:
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 04, 11:33   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Ciao Rosario... arrivare a quei pesi è facile... un po' troppa colla, le winglet pesanti, polistiroro da 35-45 Kg/m3, rivestimento bello colorato ma pesante ed arrivare a 600-650 è facile se non si ha mai costruito....

Cioa!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 04, 14:05   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di mapiso
 
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Oggi faccio le foto e poi le posto.Per Anfarol:ho saputo che piloti anche scafi...puo'interessare a qualcuno un bel 3punti Monteleone modificato da Roberto Bigi (c.i. scafi elettrici per molti anni), motorizzato speed 700 raffreddato ad acqua?
Sta prendendo polvere in garage....
Anch'io come un po' tutti ho avuto la parabola Aerei VVC, auto elettriche , scafi, auto a scoppio 1/8 e aerei RC di nuovo, per cui se lo scafo può servire a trasmettere il gene del modellismo magari a qualche bambino, non ne faccio certo una quastione di soldi.
Grazie
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 04, 14:13   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Ti ringrazio per l'offerta, ma già ho un 3 punti a prendere polvere....
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Vecchio 19 gennaio 04, 10:10   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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skiumino

Ieri sera per curiosita' ho pesato il mio schiumino. Pesa 620gr e con 7 vecchie SANYO AR500 e un altrettanto vecchio Speed 400 montato a caso su una pinna tagliata a spanne vola tranquillamente dritto e rovescio. Le batterie sono rigorosamente in punta...piu' avanti sono meglio e'.

Se le batterie sono a posto (verificando tensione e aasorbimento a carico) il problema dello schiumino di Rosario potrebbe forse essere il centraggio troppo arretrato.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 13:24   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 741
A questo punto racconto pure la mia esperienza, magari è utile per qualcuno....
Io ho preso il progetto per polistirali dal sito degli alisei, e dopo aver lottato con polistirene e archetto, dopo aver buttato un paio di ali andate a male... mi sono accinto a tagliare la freccia così come dicono le istruzioni...
Da subito mi sembra un po' troppo "a punta", la conferma arriva dal fatto che sia l'ordinata centrale che le winglet, da progetto, sono corti....
Ahi ! dopo tutta questa fatica a tagliare le ali !... mica posso buttare pure queste !
Rivestito con lo scotch da pacchi. Decido di farlo volare ugualmente...
Raggiunto il prato dove voliamo con gli amici, e confrontato con gli altri... è proprio a punta ! e manco di poco, almeno 5-10 gradi...
Comunque con 7 celle 600AE e poco più di mezzo kilo in OdV.
Senza pensare al baricentro (tanto ormai è cambiato tutto !)
Tento un primo lancio e a parte la necessità di ridurre notevolmente l'escursione dei piani mobili, vola....
Mi sembrava, però, un po' seduto e i praticoni locali mi dicevano: "è ovvio, hai troppo peso indietro !"
Ma io che sono uno testardo, e che vuole fare tutto di testa sua ho fatto l'esatto contrario, ho spostato le batterie indietro, direttamente a ridosso della pinnetta portamotore.
Adesso si che vola dritto !
Poi ho spostato l'elica qualche grado verso il basso, mettendo un pezzettino di depron da tre mm sotto il motore.
Adesso vola meglio !

Perciò, non mi spaventa particolarmente, l''idea che le batterie debbano andare un po' indietro, ma non cosi' esageratamente, se il nostro amico ha seguito le mie stesse istruzioni, probabilmente ha fatto il mio stesso errore, e adesso, il baricentro sarà a circa 3-4 cm dal bordo d'uscita della pinna centrale.
Sarà necessario un lancio ben più energico, ed un po' di trim a salire in decollo, planerà un po' meno degli amici, ma volerà bene lo stesso !

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 04, 15:12   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di mapiso
 
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SCHIUMINO

Cari amici, dopo tempo finalmente sono riuscito a fare volare lo schiumino dei mille problemi con 8 celle SANYO KR600AE, e vola ma quello che mi ha aperto gli occhi è stata la risposta di wildshark, in quanto la situazione progettuale sua è la stessa mia e quindi il baricentro non è quello del disegno ma molto più indietro.
Per concludere vi ringrazio tutti per le 26 risposte....siete veramente grandi.
P.S. Mi vergogno un pò , ma c'era anche l'elica rovescia.....
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 04, 16:16   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
L'importanete è risolvere i problemi, magari capendo il perchè...
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 04, 15:26   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 10
ciao non so se hai poi risolto il problema, cmq...
la regolazione degli alettoni sono in negativo,
ovvero per volare "dritto" in piano devono essere leggermente
alzati rispetto alla linea delle ali,
questo perche se dai il comando cabra devi avere ancora
"strada" per far salire gli alettoni,
in sintesi se gli alettoni li tieni in linea perfetta come
gli altri modelli e quando cabri si alzano giusto come se dovessero volare in linea il muso non si alza mai....
ti consiglio di aggiungere nel punto G un pezzo di polistirolo quadrato alto 1,5-2 cm in modo da prenderlo come impugnatura che ti permette di lanciarlo dritto....
Debbo dirti che come molti autocostruiti ci sono molti difetti seppur piccoli ma ci sono, io mi sono voluto togliere la soddisfazione di capire ed ho comprato lo SLINGER della greatplaners, bhe vola da far paura!
non sono ancora un esperto ma ti garantisco che fai cose veramente acrobatiche e poi un'altra prova interessante da fare è a motore spento la plamata, lo Slinger è quasi il doppio dello schiumino, con vento a 3 nodi
non scende mai....e se li prendi tutte e due in mano capisci molte cose e differenze , sopratutto l'attacco delle wings, e il taglio del profilo, ...dimenticavo io uso un 400 con 8 celle a 800mAh con la solita elica spatz da 12, volo per 10 minuti..
ciao
matrix non è collegato   Rispondi citando
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