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Vecchio 15 gennaio 04, 16:04   #11 (permalink)  Top
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schiumino

Anche la mia schifezza volante a forma di schiumino vola tranquillamente con lo Speed400 6V e 7 celle da 500mah o 600mah . Ti suggerirei di vedere con un tester quanti Ampere assorbe il motore e se tutte le celle sono OK.

Che elica usi? La solita guenter va benissimo.
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Vecchio 15 gennaio 04, 16:41   #12 (permalink)  Top
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Ciao Termicone, sei tu quello della foto ?
Sapessi che invidia mi fai venire....
Ciao.
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Vecchio 16 gennaio 04, 10:34   #13 (permalink)  Top
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off topic

...perche' invidia? :?:
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Vecchio 16 gennaio 04, 11:53   #14 (permalink)  Top
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Per l'aliante che hai davanti, non per il capellino!
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Vecchio 16 gennaio 04, 16:11   #15 (permalink)  Top
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asw27

L'aliante nella foto non e' lo schiumino di cui parlavo....

E' un ASW27 da 4,25 m di AA. Pesa circa 4,5 Kg per un carico alare di circa 60. E' un modello lento, particolarmente adatto al volo in termica. Ha il profilo variabile che lo rende molto efficiente in termica e molto lento e docile in atterraggio. Con i freni e flap abbassati atterri esattamente dove vuoi senza alcun problema. Riesce a fare l'acrobazia di base ....ma non e' fatto per quello.....o almeno non lo sono i miei pollici che preferiscono la ricerca del massimo tempo di volo e la precisione ed il realismo in atterraggio rispetto alle figure acrobatiche.

E' un kit della S2G e ha un costo contenuto (meno di 500 euro) anche se non so se e' ancora commercializzato in Italia.

Se sei nei dintorni di Milano e se ne hai voglia non ho alcun problema a fartelo provare in volo alla prima giornata in cui e' disponibile un trainatore in pista.
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Vecchio 16 gennaio 04, 17:41   #16 (permalink)  Top
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Ach....libidine.
Purtroppo o per fortuna non sono dei dintorni di Milano. Sono dell'estremo NE.
Comunque vedo che abbiamo la stessa passionaccia.
Anche a me piace termicare e a ogni lancio cerco di battere il mio record nello stare su in cielo.....
L'anno passato, all'inizio dell' estate ho perso un modello a causa di una termica micidiale. Mi rode ancora.
Non avendo disponibilità di trainatori ho riversato le mie disponibilità sull'elettrico che pratico ormai da alcuni anni, modestamente e tranquillamente.
Ora ho in progetto un aliante motorizzato con un' apertura di tre metri.
Obbiettivo: maggior robustezza e minimo peso in ordine di volo e minima spesa.... ma sarà dura!
Ciao.
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Vecchio 16 gennaio 04, 17:49   #17 (permalink)  Top
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Re: Schiumino

Ciao, non hai specificato che elica hai, forse una gunther bianca, la 125x110 per intenderci.

So che molti non saranno d'accordo, personalmente ritengo che 580 grammi per la motorizzazione in diretta di un 400 sia un' po al limite.
Non so però la superficie alare e quindi il carico alare del modello, potrebbe anche bastare.

Certo è che un 400 con elica in diretta gunther assorbe circa 8-9 Ampere e quindi se prendi delle batterie al MiMh che hanno una resistenza interna più elevata delle NiCd potrebbero non essere in grado di fornire la corrente richiesta. Quindi le batterie come ti hanno consigliato sono un componente cui prestare molta attenzione.

Inoltre sui modelli ad ala autostabile la regolazione del centro di gravità è piuttosto critica. Se il modello si stabilizza subito in volo ma non riesci a farlo salire è probabile che abbia il CG troppo avanti. Inoltre il motore, se posteriore deve essere inclinato verso l'alto di 3-5 gradi circa.

Per darti un'idea ti riporto l'esperienza con l'ultimo modello che ho costruito il Pibros, ala a delta (un triangolo) di circa 18 dm^2 di superficie e peso 250 grammi. Con 6 batterie Sanyo KR600AE pesa 370 grammi. Carico alare quindi circa 20 gr/dm^2.
Motore Speed 400 6V con gunther 125x110.
L'assorbimento misurato a terra è circa 9.4 Ampere, ovviamente in volo è minore.
La regolazione del CG è critiica. Dopo la regolazione corretta, lanciando il modello a mano con un angolo di circa 30 gradi il modello continua a salire senza problemi con lo stesso angolo. Da volo livellato fa un loop e tonneau.

Poi .... il motore è spingente, hai girato la gunther, magari l'hai messa dritta e l'elica non rende.


Conclusioni:

Assicurati che l'elica sia girata
Scegli un pacco batterie di buona qualità, tanto più se sono celle NiMh
Misura l'assorbimento del motore
Fai prove spostando avanti e indietro il CG intorno al punto di progetto, ovviamente di pochi mm, al massimo una decina.
Fai controllare da qualche esperto che sia trimmato bene e che non abbia commesso qualche errore di montaggio.

Comunque se vuoi ottenere migliori prestazioni potresti utilizzare lo stesso setup del Toro 300, Speed 300 demoltiplicato 5:1 con elica Cam Speed Pro 6x3, 8 celle NiMh buone.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 04, 22:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mapiso
 
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schiumino

Innanzitutto un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e soprattutto a Flyer che in maniera forse più semplice mi ha dato delle dritte.
Volevo precisare che l'elica usata è la classica gunther bianca spingente (almeno così credo, ma me lo hanno confermato tutti quelli che l'hanno visto), ma le batterie non sono Sanyo, ma anche di questo ne abbiamo discusso.
La cosa più importante che posso avere notato è che il centro di gravita statico del modello (10 cm dal bordo d'uscita), lo si ottieno solo ed esclusivamente se metto le batterie a fianco della pinna, e non sul "naso" dello schiumino, come mi dice il progetto (ne ho fatti 2 ed entrambi si comportano in uguale modo).
Con questo non dico che il progetto sia sbagliato, anzi, ma mi piacerebbe sapere se c'è almeno un altra persona che ha avuto lo stesso problema di centraggio.
Poi che le batterie siano uno schifo o il motore non tiri, questo diventa secondario se il modello picchia da solo anche se lanciato a mano, perchè le batterie devono stare 12 cm più indietro!!!!
Comunque grazie a tutti per l'interessamento e alla prossima puntata.
Marco
mapiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 04, 22:21   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Hai appena fornito un dato importante.
Non ho mai visto Tzagi e cloni vari che abbiano necessita di arretrare le batterie, anzi. Tanto per dire, nel mio mini Zagi da 80 cm, le batterie, addiritura sporgevano per 2 cm dal naso ed erano 8 KR600AE.
Qualcosa non quadra....
La freccia è giusta?
Che materiale hai usato?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 04, 00:00   #20 (permalink)  Top
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Messaggi: 170
Giunti a questo punto ritengo fondamentale che mapiso ci posti le foto di questi schiumini, perchè, come dice anche anfarol, io non ho mai visto nessun zagi volare con le batterie a 12 cm dal naso.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
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