03 aprile 02, 01:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
|
Volevo semplicemente chiedervi se vi siete mai cimentati nell'elaborazione dei nostri amati motori modellistici, e se si con quale tipo di risultato.Personalmente ho già eseguito qualche tentativo ottenendo già qualche soddisfazione! Buoni voli a tutti! |
03 aprile 02, 20:30 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
A parte la lucidatura dei condotti e delle luci, e un leggero aumento del diametro del condotto di aspirazione non sono mai andato oltre (forse piu' per pigrizia) :-)
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 aprile 02, 22:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2000
Messaggi: 76
| elaborazioni
Venendo dal mondo delle auto,mentre adesso mi do' all'aeromodellismo con i 3,5 delle auto io sono andato molto piu' in la' allargando travasi,invito della miscela e polverizzazione della stessa ottenendo risultati bruciantiiiiiiiiii con prestazioni eccezionali aumento di giri e coppia,faccio presente che i motori erano REX,non so' se con motori piu' economici si possono ottenere buoni risultati.Comunque ora dovro' provare su quelli degli aerei che ho poi vi faro' sapere. |
16 aprile 02, 10:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2001
Messaggi: 2
|
Ciao ragazzi quella delle modifiche ai motori degli aerei è una mia passione e credetemi se ne possono fare tante considerando che buona parte di quelli che sono in commercio sono di finitura dozzinale. Oltre a quella già descritte un'altra è quella di assottigliare lo spillo del carburatore fino alla fessura della miscela quindi renderlo sottilissimo così si aumenterà il condotto di aspirazione; un'altra modifica per quei motori tipo supertigre, è l'aumento dello sbilanciamento dell'albero motore ossia corrugare le due alette che coprono il cuscinetto e poi lucidarle; forare poi meglio le fessure di lubrificazione della biella; Inoltre si può aumentare sull'albero motore la finestra di aspirazione, precisamente sotto il carburatore, di al massimo altri 13 gradi, aumenta meglio l'anticipo e quindi l'elasticità del motore; poi ecc. ecc. Come vedi le modifiche se ne possono veramente fare tante io immagina che un motore Supertigre 3250 con queste modifiche mi porta su un maxi extra 300 di cuccolo con una 20x10 a circa 13.500 giri e il modello pesa quasi 9 kg. dovuto qulche atterraggio poco morbido!!!!! Buon divertimento.......... |
18 aprile 02, 00:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
|
Avete già provato a fresare sul volano motore, in opposizione al bottone di manovella una scanalatura che inizia dal foro di entrata della miscela e finisce sull' esterno del volano? Ho provato anche ad alleggerire i pistoni,ma non è possibile farlo su tutti i motori. Ho provato anche ad allargare i carburatori, molte volte bastano 0.5 mm. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
carco di rottura a trazione dei amteriali modellistici | Valerioraptor | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 83 | 27 dicembre 06 21:27 |
elaborazione | stormracer | Automodellismo | 11 | 17 marzo 06 22:05 |
incontri modellistici al Tuscolo !!!!!!! | mac70 | Aeromodellismo Alianti | 0 | 22 novembre 05 12:32 |
Nuovo Forum "Incontri Modellistici | BaroneRosso | Comunicazioni dallo staff | 1 | 09 novembre 05 17:59 |
Elaborazione motori 2.1cc | team3 | Automodellismo | 34 | 03 novembre 05 18:41 |