21 febbraio 08, 11:32 | #41 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Citazione:
Posso venì pure io? ( magari porto qualche salsiccia di rincalzo! )
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | ||
21 febbraio 08, 12:16 | #42 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
spero che dopo il filo di ferro e prima del cavo ci sia il cosidetto fusibile,un anello in filo da pesca di nylon. | |
21 febbraio 08, 12:34 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
No, mai usato io e nemmeno dal mio amico in decenni di aereo traino. Mai avuto un problema, trainato di tutto, fino a 10 kg di peso, oltre non siamo mai andati. Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 febbraio 08, 13:18 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
basta che l'aliante tagli un po troppo la curva..che... arriva lo strattone...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 febbraio 08, 13:20 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Perchè ti è sempre andata bene. In caso di emergenza non recuperabile un "fusibile" ti permette di salvare almeno uno dei due modelli del convoglio. Senza fusibile e con un cavo robusto che non si stacca in nessun modo "ammazzi" di certo tutti e due i modelli. Ma di questo te ne renderai conto solo dopo aver distrutto 2 modelli anzichè 1 solo.
|
21 febbraio 08, 13:27 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Se ci sono problemi basta sganciare, o io che traino o l'aliante. Sempre fatto così, mai avuto problemi, mai distrutto trainatori/trainati. E' curioso comunuqe il modo saccente con il quale su questo furum i super esperti danno consiglio, ovvero dando per ovvio le cose che fanno loro e facendo passare per imbecilli quelli che non fanno così !! Vabbè.... buoni traini....
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 febbraio 08, 13:36 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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E mettiamo il caso che per sfortuna nerissima non riesci a sganciare ne sul trainatore, ne sull'aliante. E' un evento remoto ma non impossibile. Lì un fusibile ti salverebbe. Quindi visto che male non fa, non capisco perchè non eccedere con la sicurezza. Da uno che vola "davvero" mi aspetterei un eccesso di sicurezza piuttosto che il contrario... Buoni voli anche a te. Specie quelli "veri". In tutta sicurezza. |
21 febbraio 08, 13:41 | #48 (permalink) Top |
User |
Come gia' detto altre volte nemmeno noi utilizziamo il fusibile (anzi si, ma in cavetto d'acciaio). In 6 anni di traino con piu' di 2000 trainate alle spalle... mai avuto un problema.. Devo pero' dire che girando per l'Italia ho visto certi traini..... fantasiosi.. Li si che serve il fusibile, anzi, meglio sarebbe proprio non decollare.. |
21 febbraio 08, 13:48 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ecco, appunto. Se sicurezza è mettere un fusibile... tironi in traino se ne prendono.... ed è un bene che non si spezzi... se poi non si sgancia il cavo ne di qua ne di la non è un discorso di sicurezza ma di sfiga pure, contro la quale nulla può un fusibile. Se non ricordo male non vengono più usati nemmeno nei traini sugli alianti veri, ci sono stati degli incidenti proprio causati dai fusibili. Lo sgancio, come lo ho fatto io, con il servo che ci ho messo sgancia sembre
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 febbraio 08, 14:00 | #50 (permalink) Top | |
User |
Nel reale di fusibile proprio non se ne parla !!!!! ci mancherebbe altro. L'unica cosa che e' stata introdotta (non so se e' obbligatoria) e', lato trainatore una cesoia che permette ti tagliare il cavo in caso di situazioni critiche dove, a causa dell'eccessiva tensione, il cavo non riesce a sganciare. Quando sul trainatore (e' l'unico punto dove sono sicuro dipoterci mettere mano, gli alianti non sempre puoi verificare come e' fatto lo sgancio) hai un sistema fluido e semplice, anche con 40 kg di trazione basta un servo da 3 kg per sganciare. Se poi il sistema ha attriti o altrro.... allora serve intervenire ... Citazione:
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