Marco m&m | 21 febbraio 08 15:56 | Citazione:
Originalmente inviato da ratto
(Messaggio 810543)
ma se in parte mi apre una pista di macchinine telecomandate come si stabilisce il diritto di priorità?
grazie | Non esiste una legislazione specifica ma in senso generale la legge dice che chiunque pratichi un'attività non regolamentata lo deve fare col buonsenso del "buon padre di famiglia" evitando di ledere interessi pregressi altrui. Da questo si evince come tu debba, prima di aprire un campo di volo (o anche un solo singolo prima accendere una tx) assicurarsi di non essere in contrasto con realtà preesistenti. Allo stesso modo, se altri vogliono aprire una pista da macchinine, devono tener conto che nelle vicinanze ci potrebbe essere una pista di volo, nel qualcaso è obbligo trovare un accordo al fine di evitare danneggiamenti reciproci.
Facendo un esempio specifico. Se vicino al nostro campo di volo, che è regolarmente dato in concessione dal demanio per scopo aeromodellistico ad un gruppo riconosciuto dallo stato ed affiliato Coni da oltre 20 anni con circa 90 soci, uno compra una macchinina e accendendo la Tx butta giù dei modelli, non può dire "io sono a casa mia e non potevo sapere..."
Naturalmente essendo campo dominato dal buonsenso dipende dal giudice la conclusione definitiva caso per caso... |