![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, dopo avere risolto i problemi principali con Motocalc e averci capito qualcosa, ho ricavato queste due combinazioni per il mio Top Quarck che voglio elettrificare: i dati dell'aliante sono questi: AA: 180 cm Sup: 33,6 dm2 peso a vuoto di circa 650, 700g . Ho pensato di motorizzarlo con uno speed 500 8,4 V, 7 celle Sanyo SCR 1300mA un regolatore da 20A MAx. Nel primo caso ho utilizazto un'elica 11x5 con riduttore 2,8:1. secondo Motocalc dovrei avere una velocità di stallo attorno ai 6,3 m/s e la vel max a 12m/s. L'assorbimento statico è di 9,5 A e alla massima velocità circa 5,8. L'efficienza si aggira attorno al 66,5 % a tutte le velocità. lA trazione statica è di 460g. La durata dovrebbe aggirarsi atorno ai 10, 13 Minuti. Il secondo caso è questo: cambio solo l'elica, ci metto una 7x3 in diretta. l'assorbimento statico è di 11 A e a max 6A.LA trazione è di 360 g lo stallo è a 6,3 m/s e la velocità ottenibile è 10,5 m/s. L'efficienza è del 70,4 %. LA durata si aggira sugli 8, 10 minuti. quale delle due mi consigliate? eventualmente potete propormele altre? grazie
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Aspetta ma il Topquark della Scorpio? il mio ha 7 celle con un mabuchi ridotto.. non so i parametri lo avevo già cosi.. elica 10x6 saliva abbastanza bene. se è lui quello che intendo io? [attachmentid=5899] Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 22:44 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Con un 500 è normale un assorbimento di 30/35A, di meno non ha senso, se no ti porti dietro una ferraglia inutile. Quelle prestazioni te le da anche un 400 ridotto... ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si, è proprio quello, della scoprio giussto? IL mio però è a scoppio
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai ragione, il 400 pesa di meno e da uguale. Per avere la stessa trazione di un 500 ridotto2.8;1 ho dovuto mettere uno speed 400 7,2 V con riduttore 2,33:1 e....... una bella elicona 15x6 ![]() Ho la stessa trazione all'incirca (410g). La velocità di stallo è scesa a 6 m/s il consumo è sui 10, 11 A a decrescere...... l'autonomia è compresa tra 8 e 16 minutiiiiiiii. Ho fatto una buona combinazione? ![]()
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se riesci ad aggiungere una cella è meglio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
una cosa però è moooolto importante: questo aliante scuola ha un profilo convesso chiamato Jedeski ha una velocità di planata bassissima sembra quasi fermo! è questa particolarità anche con motore non lo fa andare! sono riuscito a mettere un plettemberg 370 in diretta con 6 spire e ottenere le stesse prestazioni dello speed 500 quindi non ti preoccupare se non sale velocemente è la sua andatura! con pazienza te lo porti in quota. un'ultima cosa.. picchia molto il motore! tende sempre a stallare sotto motore. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a, volevi più trazione!! scusa avevo frainteso. Dunque, ho rimesso lo speed 500. 7,2 V. Un riduttore 2,88:1 e un'elica 15*7( magari ripiegabile). Stiamo sui 12m/s di velocità di punta, 20/21 A di consumo statico, quasi 900g di trazione. L'autonomia è scesa, siamo sui 12 minuti e mezzo. L'efficeinza del motore è di circa il 66%. Penso che ora potrebbe andare bene. Comunque esiste una regola pratica per ottenere la trazione necessaria? Ad esempio, con 900g ti trazione, quanto peso posso riuscire a smuovere? Naturalmente ho cambiato ragolatore. Prenderò un castle creations da 30A
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti infatti quando plano a motore spento, sembra quasi che lo possa prendere con la mano. Comunque, uno speed 500 penso possa andare bene. Per l'andatura proprio non mi preoccupavo, infatti quello che volevo era una salita lenta e tanta bella termica ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elettrificare skywalker | 19Patrick83 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 17 gennaio 08 12:12 |
Mig 21 da elettrificare... | Tamanaco | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 20 dicembre 07 20:07 |
Elettrificare un Pitts | valpozzo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 30 aprile 07 15:48 |
f3a da elettrificare.... | ZIKY77 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 58 | 23 novembre 06 15:54 |
Elettrificare un .30 | not103 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 13 aprile 06 18:48 |