Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 17:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Talking Angolo d' attacco al decollo

Ciao, ho finito di (ri)costruire lo slowpoke della great planes, nei due pomeriggi a volare che ci ho fatto ho però notato con fastidio che data la posizione dei carrelli rispetto al baricentro basta il il minimo ciuffo d erba in atterraggo (e ce ne sono, è una pista da ultraleggeri) per fare ribaltare il modello in avanti, cosa simile in decollo, anche tenendo tutto cabra alla prima botta che prende tende girarsi in avanti arrivando con l elica a pochi cm da terra, ho quindi piegato un pò in avanti i supporti dei carrelli, magari ho fatto uan cazzata ma non sparatemi è ancora tutto ripristinabile in 5 minuti di lavoro. i carreli come sono messi ora non hanno problemi di resistenza al peso nonostante la leva, mi sorge però un dubbio: non è che abbassando il davanti dell aereo ora l angolo d' attacco durante la corsa di decollo non è piu suffficente per decollare a velocità non esagerata?? ecco due foto:

grazie a tutti
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 17:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Non ti preoccupare dell'angolo, i modelli ruotano quando hanno staccato la coda e quindi sono a zero gradi rispetto al terreno.

Piuttosto, verifica che l'elica non tocchi ogni microscopico ciuffo d'erba sulla pista... nel caso, un bel paio di ruote più grandi e il gioco è fatto
Vecchio 06 febbraio 08, 17:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
L'angolo che serve è quello di assetto.L'angolo di attacco è tra la corda alare e il vento relativo,non puoi calcolarlo così semplicemente.Comunque un aereo,leggermente cabrato sale benissimo non appena raggiunge la velocità di rotazione,cioè quella velocità che permette lo staccarsi dal suolo in condizione di sicurezza tirando leggermente il volantino (lo stick in questi casi).Negli aerei a carrello biciclo non è necessario perchè essi si trovano con un assetto che permette di avere maggiore portanza(visto l'angolo di assetto),rispetto a quelli a carrello triciclo,che hanno angolo di zero gradi,o addirittura leggermente negativo.
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 17:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
ok quindi lo fisso con the glue cosi?
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 18:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Second me si....vai tranquillo,quello non è il problema maggiore.Giusto per darti un idea.Se l'angolo fosse troppo elevato correresti il rischio di stallo e dovresti prendere più velocità per uscirne (anche se la velocità non è così importante,visto che lo stallo dipende SOLO dall'angolo di incidenza).Se l'angolo è troppo basso,basta che tocchi leggermente il cabra e lui sale.Quindi vai tranquillo.
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks