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Vecchio 10 maggio 05, 09:45   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
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Ciao
mi è capitato di vedere incidenti disastrosi con il completo distacco della coda dovute, così mi hano riferito gli esperti, a vibrazioni o "risonanza" .
Non ho ben chiaro iil concetto e siccome ieri con un novo modellino ho notato che al minimo i piani di coda ed in particolare il timone vibrava in modo non consueto mi è venuto il sospetto che potesse essere un campanello d'allarme.
Mi sapete spiegare un pò meglio questo benedetto effetto "risonanza" che provoca danni all'aereo?
grazie
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 11:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
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Originally posted by claudiof@10 maggio 2005, 08:37
Ciao
mi è capitato di vedere incidenti disastrosi con il completo distacco della coda dovute, così mi hano riferito gli esperti, a vibrazioni o "risonanza" .
Non ho ben chiaro iil concetto e siccome ieri con un novo modellino ho notato che al minimo i piani di coda ed in particolare il timone vibrava in modo non consueto mi è venuto il sospetto che potesse essere un campanello d'allarme.
Mi sapete spiegare un pò meglio questo benedetto effetto "risonanza" che provoca danni all'aereo?
grazie
ciao
claudio
E' lo stesso effetto che può causare il crollo di ponti! Una sollecitazione anche modesta, ma ritmica, che abbia la stessa frequenza o lunghezza d'onda della struttura(ponte), viene amplificata enormemente, fino a superare la resistenza della struttura stessa.
Per questo motivo, le truppe che marciano, quando devono attraversare un ponte, rompono il passo.
Tornando ai modelli, il fenomeno che hai notato potrebbe essere causato o dal regime del motore o dal flusso d'aria dell'elica.
Controlla che la vibrazione sparisca, per tutti gli altri regimi; e poi senti qualcuno più esperto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 12:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Elica equilibrata ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 14:47   #4 (permalink)  Top
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Ciao Cant e ciao Fai

l'elica è bilanciata e la vibrazione è evidente solo al minimo, accelerando scompare. Vibra solo il timone (o almeno è evidente solo il timone). Il motore è un OS 46 AX e l'aereo è l Solaris acro in materiale composito. Prima avevo un vecchio ST G 21/46 che si è disfatto ( per l'età, 30 anni, si è crepato il carter) e non avevo notato il difetto. E' vero che come potenza e grinta l'OS è tutta un'altra cosa. Ho montato una APC 11 X 6 (la ditta consiglia come elica minima una 10,5 X 6 ) e l'aereo è diventato una scheggia e vola che è un piacere.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 14:52   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Normali vibrazioni degli scoppietti.

A dire il vero non ne ho mai visto nessuno perdere la coda, mai.

Chissà, forse con gli attuali ARF o RTF fatti alla cacchio potrà succedere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 16:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ma vibra solo la parte mobile o tutto? sennò potrebbe essere un disturbo sul servo...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 16:50   #7 (permalink)  Top
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In effetti vibra particolarmente la parte mobile tanto che ho ricontrollato l'incollaggio delle cerniere che mi sembrano a posto. Accelerando scompare il tutto e come ho detto l'aereo si comporta egregiamente. Io ho personalmente assitito ad un distacco in decollo di un maxi di un socio del club nuovo primo volo decollo reolare a 100 metri parte di netto la coda e non vi dico cosa è rimasto. parlandone con il proprietario si è poi scoperto che aveva montato un motore non previsto, un 5 cilindri a stella, molto più potente e per tale motivo aveva rinforzato con delle bande di vetroresina la fusoliera fino all'attacco del piano di coda. Gli partito proprio quello.
ciao
claudio
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Vecchio 11 maggio 05, 20:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originally posted by fai4602@10 maggio 2005, 12:44
Chissà, forse con gli attuali ARF o RTF fatti alla cacchio potrà succedere.
io un arf l'ho visto cadere a causa del flutter dei piani di coda, parliamo di un giles202 di una marca (sparita per fortuna) che ha fatto 2 milioni e mezzo di danno ad una golf (pensa te se prendeva qualcuno). ecco il motivo per cui comperare un arf và bene solo se si sà costruire un pò, serve a riconoscere le "ciofeche" dai modelli .
ciao a tutti
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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