10 maggio 05, 09:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
|
Ciao mi è capitato di vedere incidenti disastrosi con il completo distacco della coda dovute, così mi hano riferito gli esperti, a vibrazioni o "risonanza" . Non ho ben chiaro iil concetto e siccome ieri con un novo modellino ho notato che al minimo i piani di coda ed in particolare il timone vibrava in modo non consueto mi è venuto il sospetto che potesse essere un campanello d'allarme. Mi sapete spiegare un pò meglio questo benedetto effetto "risonanza" che provoca danni all'aereo? grazie ciao claudio |
10 maggio 05, 11:33 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Per questo motivo, le truppe che marciano, quando devono attraversare un ponte, rompono il passo. Tornando ai modelli, il fenomeno che hai notato potrebbe essere causato o dal regime del motore o dal flusso d'aria dell'elica. Controlla che la vibrazione sparisca, per tutti gli altri regimi; e poi senti qualcuno più esperto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
10 maggio 05, 12:17 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Elica equilibrata ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 maggio 05, 14:47 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Cant e ciao Fai l'elica è bilanciata e la vibrazione è evidente solo al minimo, accelerando scompare. Vibra solo il timone (o almeno è evidente solo il timone). Il motore è un OS 46 AX e l'aereo è l Solaris acro in materiale composito. Prima avevo un vecchio ST G 21/46 che si è disfatto ( per l'età, 30 anni, si è crepato il carter) e non avevo notato il difetto. E' vero che come potenza e grinta l'OS è tutta un'altra cosa. Ho montato una APC 11 X 6 (la ditta consiglia come elica minima una 10,5 X 6 ) e l'aereo è diventato una scheggia e vola che è un piacere. ciao claudio |
10 maggio 05, 14:52 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Normali vibrazioni degli scoppietti. A dire il vero non ne ho mai visto nessuno perdere la coda, mai. Chissà, forse con gli attuali ARF o RTF fatti alla cacchio potrà succedere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 maggio 05, 16:50 | #7 (permalink) Top |
|
In effetti vibra particolarmente la parte mobile tanto che ho ricontrollato l'incollaggio delle cerniere che mi sembrano a posto. Accelerando scompare il tutto e come ho detto l'aereo si comporta egregiamente. Io ho personalmente assitito ad un distacco in decollo di un maxi di un socio del club nuovo primo volo decollo reolare a 100 metri parte di netto la coda e non vi dico cosa è rimasto. parlandone con il proprietario si è poi scoperto che aveva montato un motore non previsto, un 5 cilindri a stella, molto più potente e per tale motivo aveva rinforzato con delle bande di vetroresina la fusoliera fino all'attacco del piano di coda. Gli partito proprio quello. ciao claudio |
11 maggio 05, 20:26 | #8 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
ciao a tutti
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |