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Vecchio 31 gennaio 08, 21:45   #1 (permalink)  Top
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Question Problema servi sul extra2.3 nuovo!!

Ciao ragazzi , mi e' arrivato l'extra mattfly da 2.3m + DL 50 stassera e sembra fatto bene speriamo voli altrettanto!!

l'unico problema e' che sull'ala e' predisposto per 2 servi per alettone, ma io avevo intenzione di metterne uno solo + potente, tipo i hs 985 mg da 12.5kg che monto anche sul funtana140.

il problema e' che la sede del servo che voglio utilizzare non sarebbe precisamente in mezzo ma diciamo leggermente spostata sull'esterno dell'ala.. ossia l'alettone e' lungo 95cm e la sede sarebbe a 38 cm dall'esterno invece che 47.5... che dite e' una cosa fattibile rischio flutter o problemi strani?? il sevo credo che ce la faccia in tutta sicurezza, li ho sul funtana e tirano molto , piuttosto non vorrei che vibrasse l'alettone o cose del genere.... la struttura cmq mi sembra abbastanza robusta , sicuramente molto + di quella del funtana140...

vorrei adottare questa soluzione per 2 motivi , il primo per risparmiare peso importante , visto che dovrei montare 4 sevi al posto di 2 + una centralina per gestirli con conseguente assorbimenti e batteria rx + grossa, il secondo e' logicamente il costo di 2 sevi in piu' , + la centralina che costa un botto...<_<

che dite?? l'aereo dovrebbe pesare sui 8kg in volo quindi relativamente poco.
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FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
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Vecchio 31 gennaio 08, 22:22   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi , mi e' arrivato l'extra mattfly da 2.3m + DL 50 stassera e sembra fatto bene speriamo voli altrettanto!!

l'unico problema e' che sull'ala e' predisposto per 2 servi per alettone, ma io avevo intenzione di metterne uno solo + potente, tipo i hs 985 mg da 12.5kg che monto anche sul funtana140.

il problema e' che la sede del servo che voglio utilizzare non sarebbe precisamente in mezzo ma diciamo leggermente spostata sull'esterno dell'ala.. ossia l'alettone e' lungo 95cm e la sede sarebbe a 38 cm dall'esterno invece che 47.5... che dite e' una cosa fattibile rischio flutter o problemi strani?? il sevo credo che ce la faccia in tutta sicurezza, li ho sul funtana e tirano molto , piuttosto non vorrei che vibrasse l'alettone o cose del genere.... la struttura cmq mi sembra abbastanza robusta , sicuramente molto + di quella del funtana140...
dov'è posizionata la sede del servo non vuol dire (quasi) niente. se ci hai fatto caso su quasi nessun aereo il servo è a metà ala, ma sempre più prossimo alla radice.
vorrei adottare questa soluzione per 2 motivi , il primo per risparmiare peso importante , visto che dovrei montare 4 sevi al posto di 2 + una centralina per gestirli con conseguente assorbimenti e batteria rx + grossa, il secondo e' logicamente il costo di 2 sevi in piu' , + la centralina che costa un botto...<_<
no no calma, non serve la centralina, ma dei servi programmabili e il loro relativo programmatore. poi 80g di servi in più un modello come quello non li vede nemmeno...
che dite?? l'aereo dovrebbe pesare sui 8kg in volo quindi relativamente poco.
in definitiva... 125Ncm di coppia su ogni alettone per un 2x2 mi sembrano più che adatti. io sull'extra ne ho 110. mi pare strano che il costruttore preveda 2 alloggiamenti (cioè, sapevo già che lo avevano fatto così, e mi pare che già altri volino con 1 solo servo per alettone), quando normalmente si va per i 4 servi dai 2,3 metri in su.
se vuoi star tranquillo al limite monta 2 hs 5955 sulle ali e via!!
ciao ciao

edit: ho visto solo ora che mi sbagliavo, è il 2,3 e non il 2m. sorry...
beh diciamo che tutti i 2,3 montano 4 servi alari, per quanto ne so, ma non ho esperienze personali... beh vedi tu secondo le tue disponibilità economiche, ma secondo me non fai un cattivo affare ad andare con 4 servi o comunque con 2 più potenti.
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Vecchio 31 gennaio 08, 22:35   #3 (permalink)  Top
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in definitiva... 125Ncm di coppia su ogni alettone per un 2x2 mi sembrano più che adatti. io sull'extra ne ho 110. mi pare strano che il costruttore preveda 2 alloggiamenti (cioè, sapevo già che lo avevano fatto così, e mi pare che già altri volino con 1 solo servo per alettone), quando normalmente si va per i 4 servi dai 2,3 metri in su.
se vuoi star tranquillo al limite monta 2 hs 5955 sulle ali e via!!
ciao ciao

edit: ho visto solo ora che mi sbagliavo, è il 2,3 e non il 2m. sorry...
beh diciamo che tutti i 2,3 montano 4 servi alari, per quanto ne so, ma non ho esperienze personali... beh vedi tu secondo le tue disponibilità economiche, ma secondo me non fai un cattivo affare ad andare con 4 servi o comunque con 2 più potenti.

il modello infatti e' un 2.3m x 2 ... ho appena visto l'ala del funtana140 e ha il sevo all'inizio dell'alettone e non a meta'... forse e' meglio metterlo allora nella sede + vicina alla fusoliera a circa 15cm dal bordo dell'alettone?? vi allego anche una fotina....

vorrei proprio evitare la complicazione dei due servi per ala... pero' se mi dite che e' indispensabile ci incomincio a pensare...
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in definitiva... 125Ncm di coppia su ogni alettone per un 2x2 mi sembrano più che adatti. io sull'extra ne ho 110. mi pare strano che il costruttore preveda 2 alloggiamenti (cioè, sapevo già che lo avevano fatto così, e mi pare che già altri volino con 1 solo servo per alettone), quando normalmente si va per i 4 servi dai 2,3 metri in su.
se vuoi star tranquillo al limite monta 2 hs 5955 sulle ali e via!!
ciao ciao

edit: ho visto solo ora che mi sbagliavo, è il 2,3 e non il 2m. sorry...
beh diciamo che tutti i 2,3 montano 4 servi alari, per quanto ne so, ma non ho esperienze personali... beh vedi tu secondo le tue disponibilità economiche, ma secondo me non fai un cattivo affare ad andare con 4 servi o comunque con 2 più potenti.

una curiosita'... per montare 2 servi per ogni alettone devo montare una centralina per forza?? e se si funziona solo con servi digitale o anche con servi analogici??

cmq al mio campo volano un staudacher 2.6m e un cap da 3m e tutti e due hanno un solo servo per alettone e vanno da dio, certo proporzionati allo sforzo... il cap ha un servo da 27g x ala.. pero' lora mi hanno detto che molto probabilmente il servo va benissimo ma hanno paura che la struttura magari vibri alle alte velocita' , visto che i loro aerei sono in fibra e quindi molto + resistente , il mio e' in classico compensato + balsa....
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Ultima modifica di ZIKY77 : 31 gennaio 08 alle ore 22:52
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il modello infatti e' un 2.3m x 2 ... ho appena visto l'ala del funtana140 e ha il sevo all'inizio dell'alettone e non a meta'... forse e' meglio metterlo allora nella sede + vicina alla fusoliera a circa 15cm dal bordo dell'alettone?? vi allego anche una fotina....

vorrei proprio evitare la complicazione dei due servi per ala... pero' se mi dite che e' indispensabile ci incomincio a pensare...
si se monti un servo solo montalo nella sede più vicina alla radice.
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una curiosita'... per montare 2 servi per ogni alettone devo montare una centralina per forza?? e se si funziona solo con servi digitale o anche con servi analogici??

cmq al mio campo volano un staudacher 2.6m e un cap da 3m e tutti e due hanno un solo servo per alettone e vanno da dio, certo proporzionati allo sforzo... il cap ha un servo da 27g x ala.. pero' lora mi hanno detto che molto probabilmente il servo va benissimo ma hanno paura che la struttura magari vibri alle alte velocita' , visto che i loro aerei sono in fibra e quindi molto + resistente , il mio e' in classico compensato + balsa....
allora... normalmente con più servi accoppiati ad una parte mobile si usano servi digitali programmabili, regolati singolarmente ad hoc tramite il loro programmer. normalmente le centraline gestiscono solo l'alimentazione dei servi, non la loro posizione & co, a meno che tu non parli di questa:
http://www.powerbox-systems.com/e/po...pion/start.php
progettata appunto per programmare i servi tramite il telecomando (allora con quella programmi pure i servi analogici)

comunque io non sono in grado di consigliarti se montare quei due servi, montarne altri 2 o montarne 4, dipende da te e dalle tue tasche, per me saprei cosa fare.
in ogni caso io penserei a qualcosa per l'alimentazione di quel bestione...
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Vecchio 31 gennaio 08, 23:36   #7 (permalink)  Top
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ma guarda la mia idea era sinceramente di farlo molto semplice, ossia la replica esatta che ho nel funtana, ossia 5 servi hs 985 mg in metallo da 12.5kg sulle parti mobili e uno normale per il gas.... quindi senza centralina e collegati direttamente alla 149dp alimentati con una lipo 7.4v con regolaore di tensione... tutto molto semplice.

Considera che questi servi essendo analogici consumano anche molto poco, sul funtana consumo 200 mh a volo esagerando dalla batteria della rx, quindi dovrei consumare quasi uguale anche qui... cosa ben divers invece se ci metto doppi servi sugli alettoni, centralina , ecc... ecc...

salvo inconvenienti, mi sa proprio che optero' per la conf come nel funtana ..

PS: ho visto il video dello yak 54 di mattfly da 2.25m con questi identici servi e a me sembra vada da dio, bo....
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non so che dirti!
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non so che dirti!
grazie lo stesso!! aspettiamo qualche commento altrui....
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grazie lo stesso!! aspettiamo qualche commento altrui....
Certo che, per ottenere prestazioni migliori, sarebbe opportuno usarne 4. D'altra parte, credo che i 985 che vorresti usare, dovrebbero essere più che sufficenti per volare in sicurezza. Molto, ovviamente, dipende dalla robustezza dell'alettone e da quanto flette. Essendo progettato per averne 2, il primo è più vicino alla radice rispetto ai modelli con uno solo. Se opti per un solo servo ti consiglio di metterlo al primo punto anche per diminuire il peso alle estremità alari.
Usando servi digitali non è indispensabile avere centraline essendo programmabili. Se però devi comprare servi digitali, centraline di programmazione e regolatore di tensione li-po, allora puoi cominciare a pensare di prendere una centralina che, per i tuoi scopi (doppia alimentazione, servi multipli con regolazioni singole sullo stesso canale e alimentazione degli stessi esterna alla ricevente), dovrebbe costare attorno ai 200€.
Differenza di prezzo 4 servi 985 e analoghi digitali, circa 90/100€. Costo regolatore tensione per li-po 30/40€. Come vedi alla fine la differenza di costo non è tantissima fra le varie soluzioni... a meno che non monti soli 2 servi allora il discorso cambia e risparmi almeno 200€.
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Ciao da Marco m&m

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