01 febbraio 08, 18:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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ok grazie sono indeciso, il prblema e' che avrei dei servi futaba da 9kg in metallo da metterne 4 sulle ali volendo ma sono anoalogici e quindi credo di aver capito che non si possono regolare in modo da andare sincronizzati tra di loro , ci vogliono per forza digitali mi sembra di aver capito... cmq sono sempre + convinto di metterne solo 2 da 12.5kg, credo siano + che sufficenti per stare in sicurezza, speriamo...
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01 febbraio 08, 18:38 | #12 (permalink) Top |
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Puoi usare anche servi tradizionali. Hai la FF9, quindi usi i canali in questo modo: canale 1) 1 servo semiala dx canale 2 un pianetto elevatore canale 3 motore canale 4 direzionale canale 5 il 2° servo ala dx canale 6 un servo ala sx canale 7 il 2° servo ala sx canale 8 il 2 pianetto elevatore Fai una miscelazione canale 1 master e canale 6 slave TRIM ON 100% da ambo i lati fai una miscelazione canale 1 master e canale 5 slave TRIM ON 100% da ambo i lati fai una miscelazione canale 6 master e canale 7 slave TRIM ON 100% da ambo i lati A questo punto devi solo regolare i subtrim dei canali 6 e 7 affinchè i servi non sforzino. Altra regolazione: canale 6 e 7 end point (sia in su che in giù) affinchè i servi non sforzino a fine corsa. e la semiala sx è fatta semiala dx: stesso discorso di subtrim e end point. Ultima miscelazione per il piano di coda: mix canali 2 e 8 TRIM ON 100% ambo i lati con aggiustamento del centro e degli estremi tramite end point. Il gioco è fatto. Usate la materia grigia Robbè
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01 febbraio 08, 19:03 | #13 (permalink) Top | |
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ranox ci avevo pensato anche io a far pilotare tutto dalla 149dp , pero' non ne ho mai sentito parlare quindi pensavo fosse una cosa non prorpio fattibile, il problema quando l'ho accennato al campo sabato scorso questa idea, mi dissero subito che per via degli assorbimenti la 149dp non reggeva assolutamente l'amperaggio per 8 servi di quelle dimensioni....
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01 febbraio 08, 19:27 | #14 (permalink) Top | |
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01 febbraio 08, 19:52 | #15 (permalink) Top |
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Ziky, cambia campo, mi pare che i sapientoni del tuo campo di volo di fesserie te ne abbiano già dette e fatte fare abbastanza.Oltre alla modifica suggerita da marcom&m, fatti un giretto su rcgroups (se non erro). Hanno caricato la 149dp fino a 35 ampere senza che battesse ciglio, a 40Ampere ha fatto le fiamme.Oltretutto (e questo è un principio fisico) se quella parte mobile per spostarsi richiede una certa forza (traducibile in ampere) richiederà la stessa forza indipendentemente dal fatto che i servi siano uno o due. In poche parole, la quantità di energia necessaria per sollevare quell'alettone a quella velocità di quella angolazione è quella, ne più ne meno.Con due servi oltretutto hai modo di ripartire lo sforzo ed il carico dei servi, delle spinette, delle squadrette, delle forcelle ecc ecc.8 servi al massimo arrivano a 10- 15 ampere (ad essere esagerati) e solo se li usi tutti insieme. Capita anche di usarli tutti insieme, ma solo per pochi secondi, la ricevente non se ne accorgerà nemmeno.Al campo da noi con la 149dp e senza centralina, ci voliamo con le turbine e 10 servi digitali e non. Non s'è mai vista l'ombra di un problema.Oltretutto usando le miscelazioni non serve avere servi digitali, risparmiando anche un bel pò di soldini per avere le stesse prestazioni.Robbè
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01 febbraio 08, 20:45 | #16 (permalink) Top | |
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grande ranox cosi' mi piaci quando mi fai risparmiare dei soldi... ok allora dici che con al 149dp e 8 servi nessun problema?? l'ultimo dubbio sarebbe oltre a montare i 4 servi non digitali sugli alettoni di dover modificare oltre al centraggo dei servi sullo zero negli alettoni accoppiati, anche il loro movimento uno con l'altro visto che i servi sullo stesso alettone hanno posizioni e leveraggi leggermente diversi, quindi una volta azzerati credo che facendoli andare normalmente insieme entrino in conflitto durante la corsa uno con l'altro , bisognerebbe impostare quindi una miscelazione per non farli interferire uno con l'altro durante l'escursione(non so se mi sono spiegato bene) dici che e' tutto fattibile con la ff9 ?? se si monto tutto cosi' , magari ci metto a monte della 149dp un interruttore powerbox con regolatore di tensione 6v e 2 pacchi lipo e la storia e' gia' finita.... una curiosita' pero' che non ho ben capito , se e' tutto gestibile da ricevente(nel caso di 149dp) le centraline a che servono??!???
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01 febbraio 08, 23:25 | #17 (permalink) Top | |
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Se monti bene le squadrette alla stessa distanza dalla linea di cerniera non avrai nessun problema. Non usare servi MG (hanno gioco) piuttosto due hitech in carbonite o similari di altre marche. Usare due servi ti mette anche al riparo dal flutter. Usandone uno solo sei o troppo vicino alla fusoliera o troppo in estremità, lasciando liberi l'alettone di flettere e vibrare.. al primo flutter vola via alettone, servo e semiala. Le centraline alimentano direttamente i servi dal positivo e negativo della batteria. La ricevente manda ai servocomandi solo il segnale. Quindi tutti gli ampere passano fuori dalle piste della ricevente. Robbè
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03 febbraio 08, 13:24 | #18 (permalink) Top |
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dunque ho controllato i levereggi e i due sugli alettoni sono abbastanza diversi a occhio quindi i servi devono andare accoppiati nell'escursione con na miscelazione per non sforzare a mio avviso... confermate sia possibile farlo atraverso ff9 miscelando 2 canali, del tipo 1 servo 100% corsa e il secondo 90% corsa quindi che vadano poi insieme in proporzione senza sforzare... per l'alimentazione se faccio il doppio servo alare, ho quasi deciso di prendere la centralina della Emcotec http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...4&descref=DPSI 2001 visto che l'intettore con doppia batteria e regolatore buono costa sui 120-130 euro a questo punto mi prendeo questo che e' il top con 100 euro in piu' e crepi l'avarizia... tutto sta vedere se via radio si riesce a miscelare i canali per non farli sforzare visto che devono viaggiare insieme con corse diverse..
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03 febbraio 08, 15:49 | #20 (permalink) Top | |
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si montano due forcelle con rinvii ecc ecc, nei due servi interni. si mette a zero l'alettone. quindi senza far cose strane si centra il servo slave con il subtrim fino a che la forcella non sia allineata con il foro della squadretta sulla parte mobile. Poi si porta a fine corsa l'alettone con il servo attaccato e si mette l'end point del servo slave in posizione. Si ripete il tutto per l'altro verso di rotazione dell'alettone. Si attacca la forcella del servo slave alla squadretta e si prova a muovere l'alettone con i due servi attaccati. Ad orecchi si sente subito se uno dei due servocomandi frigge o sforza. Si ritocca subtrim ed end point ed il gioco è fatto. Diverse lunghezze dei rinvii non sono influenti, sono solo barrette dritte. Importante è usare sull'alettone 4 squadrette uguali e con i fori alal stessa distanza dalla linea di cerniera. Ma questa precisione è necessaria a prescindere, quindi è necessaria anche se si usano servi digitali. Robbè PS: ho fatto sta cosa dei 2 servi per alettone in 10 minuti di lavoro con la FF9, c'ho messo più a scriverlo qui che a farlo in laboratorio.
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