31 gennaio 08, 12:15 | #21 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Pero' lo fa con il banco girato verso il fondo dell'aula, invece che verso la cattedra, "per vedere di nascosto l'effetto che fa". | |
06 febbraio 08, 18:45 | #26 (permalink) Top |
User |
Flap che vanno in su? I flap vanno solo ed esclusivamente in giu. In atterraggio hanno funzione frenante(flap)e allo stesso tempo portante.Aumentano la curvatura alare,se ben fatti riducono la corda,ottenendo così un effetto di sostentamento(infatti si chiamano ipersostentatori ):Riducendo la corda il più possibile (come negli alianti) si avrà anche meno resistenza indotta,perchè la depressione sul dorso risulta minore conseguenza i vortici tenderanno di meno ad andare verso il dorso.Se poi dici che mettendo i flap devi picchiare l'assetto ci credo.I flap sostengono l'aereo nella zona del baricentro e per far scendere l'aereo devi picchiare l'assetto.Ottimi flap sono i fowler flap,che escono dall'ala e aumentano la superficie alare,aumentando così il Cp,d'altronde nella formula P=1/2 p V^2 Scp si capisce che densità dell'aria(1,225 Kg/m cubo) non si può cambiare,diventa quindi costante,la velocità cambia,al diminuire di essa diminuisce P,con i flap diminuisce V,aumenta la superficie,aumenta il cp,conseguneza aumenta la portanza. Aerofreni:attento,fanno stallare.Ricordiamo la definizione di stallo:distaccamento del flusso aerodinamico dal dorso dell'ala.Con gli aerofreni il flusso aerodinamico si stacca dall'ala e rischi di stallare,quindi attento a quanti ne metti,e in che condizioni.Tutto questo in aprole povere,se volete mi dilungo ma lo trovo inutile.....bye bye!!! |
06 febbraio 08, 19:23 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2007 Residenza: Lissone
Messaggi: 92
|
Adesso ci manca uno che vuole mettere il retrattile su uno zagi. mmmmmm.... a pensarci io avrei un progettino di un Horty bello grande, un carrello retrattile farebbe la sua porca figura Speriamo che simo abbia esaurito gli stronzi a disposizione |
06 febbraio 08, 21:11 | #28 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
06 febbraio 08, 21:49 | #29 (permalink) Top |
User |
Se volete cercherò di essere più preciso e teorico,ma servono basi teoriche di aerodinamica e dimestichezza con formule.....se volete ,ripeto cercherò di continuare aiutanodmi anche con libri che solitamente uso a scuola.....ma non stasera,domani forse ho abbastanza tempo. Ciaooooooooooooo!!!!!!!!!
__________________ Airplane Private Pilot |
07 febbraio 08, 08:48 | #30 (permalink) Top |
User | no no per carità!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Easy Star o Easy Glider?? | Vince69 | Aeromodellismo Principianti | 40 | 29 settembre 09 20:46 |
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica | PAPERINO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 28 gennaio 08 00:48 |
Easy Star - Easy Glider | altiuss | Aeromodellismo Principianti | 3 | 04 ottobre 06 22:25 |
easy glider e easy star per REFLEX | brifa | Simulatori | 1 | 29 maggio 06 02:16 |