Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 09:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Bene, visto che ho aperto questa discussione tento di chiuderla avendo avuto le risposte che cercavo. Non ho necessità di atterrare su piste corte e mi ritengo di riuscire ad atterrare tranquillamente su di un fazzoletto. Tutto scaturisce dal fatto che il modello in questione ormai non ha più nulla da dirmi e volevo modificarlo "per vedere l'effetto che fa". Essendo un buon aeromodellista e non un pilota di aeromodelli, avrei piacere di mettere mano a colla, taglierina, modificare, fare qualche tentativo aerodinamico ......... insomma impazzirci un pò vicino, sia per divertimento sia per cultura personale. Ritengo che il buon modellista non debba solo limitarsi a svolazzare col proprio RTF ma debba anche metterci qualcosa di suo, dare un'anima al proprio aeromodello. Ringrazio, quindi, gli amici che con cognizione di causa mi hanno dato degli ottimi suggerimenti confermando le mie teorie, non avendo mai provato dei flaps all'insù.
Certo che è sconfortante avere risposte tipo "chi te lo fa fare", "lascia perdere", ecc. ma peggio ancora risposte diciamo ........ non cortesi che quasi sempre nemmeno si attengono al tema della discussione (non è la prima volta) ma sono buttate là, tanto per aprire bocca e nascondendosi dietro l'anonimato, tema tanto caro agli italiani. Fortunatamente nella mia lunga carriera di modellista ho potuto notare che chi pratica questo hobby è sempre cortese, gentile, altruista, disposto a collaborare mettendo a disposizione la propria esperienza e quella minoranza che non lo è rappresenta l'eccezzione che conferma la regola. Forse i moderatori potrebbero svolgere un ruolo importante nell'educare o, al limite, emarginare chi offusca l'immagine dei modellisti seri.
Vecchio 31 gennaio 08, 09:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma se piloti un fox che fai?? gli metti il paracadute come l'16????

certi alianti e aeromodelli... non han bisogno di certe "superfici".... ma di pollici!!!!

fate come viene consigliato allenatevi a volare con quello che vi trovate per le mani!!!... se qualcuno vi fa provare il suo modello che gli rispondete?? non atterro perche non son abituato senza flapss???...
Ciao,
esistono alianti veri che per atterrare corto usano il paracadute in coda ... non è una follia, immagino che la tua risposta fosse scherzosa, ma lo Janus funziona così e se non erro anche l' Eta.( da non confondersi con i paracaduti balistici ! )

@Riant: se leggi le risposte in tono gogliardico e nella sostanza non offendono nessuno e tengono vivo il forum in maniera spiritosa, NESSUNO aveva intenzione di offenderti, altrimenti quì si usa una uno storico ed efficace post di Simone che non lascia dubbi in proposito ed è diventato quasi internazionale.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di SPERBER

Data registr.: 02-09-2007
Non ho necessità di atterrare su piste corte ........
Da pilota anche "far finta" di atterrare su una pista corta mi diverte un sacco...prova e poi mi dici.Molto sensata l'idea degli alettoni all'insù (vanno da dio)
non cortesi che.....dietro l'anonimato, tema tanto caro agli italiani.......
Ho proposto di scrivere il proprio nome diverse volte....ma sono l'unico che lo fa!! boh?
...........chi pratica questo hobby è sempre cortese, gentile, altruista, disposto a collaborare mettendo a disposizione la propria esperienza e quella minoranza che non lo è rappresenta l'eccezzione che conferma la regola.
Una risposta sensata di qualcun'altro già fa fare la figura del pappagallo allo sborone di turno che da rispostacce....non trovi? poi ti assicuro che qualche prurito è venuto anche a me....ma la cacchetta era un po pesante lo ammetto
Vecchio 31 gennaio 08, 10:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao,
esistono alianti veri che per atterrare corto usano il paracadute in coda ... non è una follia, immagino che la tua risposta fosse scherzosa, ma lo Janus funziona così e se non erro anche l' Eta.( da non confondersi con i paracaduti balistici ! )

@Riant: se leggi le risposte in tono gogliardico e nella sostanza non offendono nessuno e tengono vivo il forum in maniera spiritosa, NESSUNO aveva intenzione di offenderti, altrimenti quì si usa una uno storico ed efficace post di Simone che non lascia dubbi in proposito ed è diventato quasi internazionale.

Ciao
Gallina
ovviamente le mie sono goliardicherie... pero' il senso era che, a parte lo spirito sperimentale che giustamente spinge il modellista a fare prove su prove, su determinati aeromodelli fare (sempre secondo me) esperimenti di quel genere non ha senso, sia perche il tipo di profilo utilizzato non e' nato per i flaps.. sia perchè a sto punto e' megliofare direttamente un qualcosa che li prevede..., e per tutti gli altri che si stufano presto dell'EasyXXX (e chissà perche') il consiglio e di allenarsi a fare di tutto, in modo da allenare i riflessi a recuperare le situazioni tendenzialmente pericolose (per il modello) senza per'altro rischiare di rompere tutto al primo errore...)
poi visto che siamo in tema... ma perchè vi stufate dopo 10 ore di volo con l'easy?? forse e troppo easy?? .. ma allora quando viene consigliato qualcosa di piu.. "AEREO".. perchè dal neofita viene disdegnato? optando per qualche semiriproduzione di caccia supersonico.. che va oltre le sue capacità di volo.....sia che sappia volare con l'easy sia che non sappia nulla vanno tutti li..

io consiglio di imparare con qualcosa di piu "serio" di un easy.. qualcosa in legno ( ohh mamma il neofita dira' ma il legno si spezza!!) .. ... e poi si stufa dopo 10 ore di easy.. maaahhhh...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:27   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio

Quoto tutto... ed il colpo è gia' in canna
Vecchio 31 gennaio 08, 10:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mvagusta

Data registr.: 29-12-2006
Sempre tutti contro questo Easy .... io per iniziare mi sono affidato a persone esperte (30 anni di aeromodellismo) e mi hanno consigliato l Easy. Ci ho fatto un anno di voli, è vero, metti peso togli peso avanza il baricentro ... ma tutto per fare esperimenti e perchè quando i pollici sono fatti ... annoia. Ma un trainer in balsa NON annoia??? Io quoto questo modello per iniziare e poi c'è il tempo per balsa e compositi.
-Alfa Model P51 (da guerra...)
-Simprop Lift Off
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:54   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mvagusta Visualizza messaggio
Sempre tutti contro questo Easy .... io per iniziare mi sono affidato a persone esperte (30 anni di aeromodellismo) e mi hanno consigliato l' Easy. Ci ho fatto un anno di voli, è vero, metti peso togli peso avanza il baricentro ... ma tutto per fare esperimenti e perchè quando i pollici sono fatti ... annoia. Ma un trainer in balsa NON annoia??? Io quoto questo modello per iniziare e poi c'è il tempo per balsa e compositi.
non sono contro l'easy ma contro chi.. per iniziare vuol partire dalla fine... e quando vuole proggredire.. ritorna a partire dalla fine..
un trainer in balsa annoia molto meno di un easy... e' indubbio!!!.
dopo l'easy.. si puo' passare ad un titino di bettini..(autocostruito ovviamente) per lo scoppio, se si vuol restare sull'elettrico.. consiglio un qualcosa di semiacro non aliante di almeno 1,5 mt di AA altrimenti si rimane per giocoforza su modelli simil easy-depron-vari-quasigiocattolo.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 31 gennaio 08, 11:27   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
MI sembra che l'amico Riant voglia stare nel campo degli alianti e provare nuovi assetti da utilizzare su un futuro aliante più professionale. Anche perchè sperimentare i flapperoni non servirebbe un tubo su un trainer in balsa o su un Titino che hanno tutto un altro tipo di volo.
Comunque concordo che su un Easy Glider ha poco senso usare queste miscelazioni comunque togliesi lo sfizio non costa niente. Cerca di scendere un po' veloce (con l'E.G. ce ne vuole),attiva i flapperoni (verso l'alto) quando sei a un paio di metri da terra e vedi l'effetto che fa. Al limite correggi miscelando un po' con il quota. Tanto l'E.G. incassa bene anche eventuali toccate dure.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mvagusta

Data registr.: 29-12-2006
Quoto clayrega! Per chi (come me) preferisce rimanere fedele agli alianti, fare degli esperimenti su un modello che se anche attera in volo rovescio non si fa niente è sicuramente meglio!
-Alfa Model P51 (da guerra...)
-Simprop Lift Off
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 12:03   #20 (permalink)  Top
User

sapere che una piuma toccando terra non si fa niente.. e se finisce in termica va a oltre 1000 mentri di altezza... e' interessante come sperimentazione... (come quella dell'EG flapperato)

se vuoi provare i flap.. positivi e negativi.. devi, a mio giudizio, avere un aliante (o aeromobile) che ne sfrutti le potenzialità. Sperimentare su un EG non serve a "capire" perche tanto te lo si dice qui.. cosa succede... mentre su un aliante dove 3 mm di flaps (usati quando necessario sia in positivo che in negativo e con profilo nato per averli) ti fanno star su meglio e di piu.. e' molto piu' istruttivo come esperimento....
questi son consigli non obblighi se uno vuol flapperare l'EG.. ce ne sono di esempi in rete di chi l'ha fatto... hanno anche pubblicato e scritto un sacco di "resoconti".... a cosa serve ripeterli?? un po come ripetere la prima elementare.. dopo che si e' stati promossi..

Rispondi

Bookmarks