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Vecchio 28 gennaio 08, 21:32   #1 (permalink)  Top
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Provocazione (scherzosa): W il depronlipocinese!

Questa è una deliberata provocazione, sì, mi rivolgo proprio a te Ranox ( ), stavo riflettendo in questi giorni, dopo il collaudo e la messa a punto dell'extra 330 in depron (qui il progetto), sulle potenzialità dei materiali in oggetto. .

Il suddetto modello è un clone (nelle dimensioni) del fratellino "nobile" in balsa, venduto al modico prezzo di 129 Euro in casa Fliton.

Veniamo a noi quindi: ala profilata, con centine in depron da 6mm e copertura in depron da 3, fusoliera in depron 3mm con ordinate da 6mm. Piani di coda? Sono anch'essi bianchi, porosi e spessi 6mm

Tubo in carbonio da 8mm, comprato da decathlo (4.95 eur per 1.60 m, utilizzati 60 cm). Facciamo 2 eur

E siamo arrivati a circa 3 eur per il foglio da 3 e qualche ritaglio per il foglio da 6mm (col quale si possono fare 4-5 modelli).

Qualche pezzo in balsa, facoltativo: altri 2 euro. E siamo a 5.

Cerniere in scotch bianco, rubato alla nonna (se non avete la nonna, vi tocca comprarlo.).

Naca termoformata da bottiglia della coca cola, costo 1.5 euro circa e mal di pancia se la finite tutta subito.

Capottina in PVC... beh quella non è nemmeno termoformata, ci stiamo lavorando ancora . Prezzo trascurabile.

Tiranti in acciaio armonico da 1.5mm, nottolini e squadrette di unitedhobbies (qualche centesimo l'uno). Facciamo 1 Eur.

Carrello (poi rimosso) e ruote da unitedhobbies, circa 3 Eur in tutto.

E veniamo al bello: 4 servi 12 euro, da unitedhobbies. 1 metro di prolunga (poi tagliata e saldata) 90 centesimi.

Regolatore da 25A circa 15 euro. Sempre da unitedhobbies, marcato Hobbywing, roba di qualità ve l'assicuro.

Motore A22-20L, poco più di 15 eur, sempre da UH.

Elica APC 9x6, 2.60 Eur.

LiPo 1200 3s1p, 25 eur circa.

Tirando le somme, siamo a circa 80-85 Eur per il modello in ODV (senza rx), con una batteria sola. Contro 129 Eur per il Fliton senza nulla!

Ma vediamo le differenze!

Il mio, così come l'ho configurato, pesa 600 grammi. Il mini edge (originale fliton) pesa almeno 130 grammi in più!

Parliamo di rigidezza? Col tubo in carbonio le ali non si muovono nemmeno.
Robustezza? La copertura in depron da 3 non è nemmeno paragonabile alla fragilità dell'oracover.
Riparabilità? Provate a riparare la fusoliera del mini edge in balsa, coi correnti e le ordinatine in compensato incollate con lo sputo? Il mio extra, invece, l'ho riparato in 30 minuti (si era troncato in 2 parti, ndr).

Estetica? Sicuramente un punto a favore del Fliton, anche se vi invito a dare un'occhiata qui.

Per quanto riguarda le doti di volo... lascio giudicare a Giobass o a Berna76, che l'hanno visto...

Michele
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Vecchio 28 gennaio 08, 23:02   #2 (permalink)  Top
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Ecco qualche foto. Il peso si riferisce al modello completo senza batterie.
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Ma che v'ha fatto il legno?!?-extrino.jpg   Ma che v'ha fatto il legno?!?-extrino_peso.jpg   Ma che v'ha fatto il legno?!?-extrino_side.jpg  
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Vecchio 29 gennaio 08, 14:02   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Ecco qualche foto. Il peso si riferisce al modello completo senza batterie.
Michele è nostro.....e guai a chi lo reclama !!GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:28
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Vecchio 29 gennaio 08, 14:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Bello questo thread, vediamo che succede
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Vecchio 29 gennaio 08, 16:07   #5 (permalink)  Top
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Bello questo thread, vediamo che succede
E invece? Non vedo critiche, non vedo insulti...

Al di là dell'esempio fatto, la mia era una considerazione generica sulle opportunità dei nuovi materiali e del nuovo mercato!

Beh intanto metto i link di altre foto...


http://www.putfile.com/entropia666/images/174327
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:11   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Ma che v'ha fatto il legno?!?

Come vedete, oltre a cazzeggiare sul forum e ad impaginare riviste, ogni tanto faccio pure l'aeromodellista. Ma a voi, che v'ha fatto di male il legno? Manco fosse cacca... Non passa giorno che non salti fuori qualche bello spirito che chiede consigli su come mettere assieme quattro pezzi di Depron o, peggio ancora, due fogli di polionda... Du' tavolette de bbarza, mai! Manco si 'tte spari!

E' ora di sfatare un luogo comune: non è "La Corazzata Potemkin" ad essere una "cagata mostruosa", ma il Depron! Questa schiumetta, questo catarro rappreso, nato per fare da fondo ed isolamento per la carta da parati ed assurto a materiale unico per le costruzioni aeromodellistiche. Eccheppalle!

Urgeva una veloce cura disintossicante. Casualmente mi è capitato in mano il disegno di un tuttala plank che a suo tempo (nel lontanissimo 1972) ebbe pure un notevole successo. E' un modello semplicissimo (ma per i depronari incalliti temo sia mostruosamente complesso...) e di buona superficie (45 dm2), ma soprattutto prevede un uso abbondante e sconsiderato di balsa.
La fusoliera, in particolare, è una cassetta di balsa da 3, 6 e 12 mm con rinforzi triangolari ed un grosso naso ricavato da un paccutissimo blocco di balsa.
La fuso ha richiesto "ben" un giorno di lavoro per arrivare allo stato della foto: pronta per la rifinitura ed il rivestimento. Oltretutto mi ha permesso di sfruttare a fondo la levigatrice a disco della Proxxon che è un vero e proprio "tornio a mano libera": potente, efficace e munita di una comodissima presa per l'aspirapolvere che vi risparmia un nuvolone di polvere di balsa. Già, perché il grosso del materiale se ne va in polvere, con un meraviglioso spreco di legno! Una volta rivestita con carta e collante, una fusoliera così è un capolavoro di leggerezza e robustezza. Se non piantate il modello a terra, vi dura anni senza neppure un graffio. Provateci col Depron, che dopo due atterraggi da manuale comincia già ad avere più crateri della luna!
Penso anche di ricavarci un articolo, da 'sto modello. Ho riveduto e corretto il disegno semplificandolo un bel po', ma non per merito mio bensì della moderna tecnologia RC. All'epoca, infatti, lì dentro ci andavano due servi grossi come mattoni montati su di un macchinoso miscelatore meccanico per gli elevoni, oltre ad una batteria e ad una ricevente grossa come un pacchetto di sigarette e pesante come un stecca delle suddette. Oggi bastano due servetti nell'ala ed una microricevente in fusoliera. Vita comoda, eh?
Fusoliera, elevoni e deriva verranno rivestiti in carta gialla, mentre l'ala sarà ricoperta in Oracover Viola trasparente con decorazioni "d'epoca" a cura della Bottega Creativa. In origine il modello era previsto per il pendio o motorizzato propulsivo a scoppio, ma nun me pare er caso... un bel brushless nel culetto, con tanto di elica ripiegabile ed una "LiPona" (temo problemi di centraggio) nel naso e... we are in business! Alla facciaccia del Depron.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 13:06
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:15   #7 (permalink)  Top
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Perchè non hai postato direttamente qui ? La discussione è stata perta apposta per confrontarsi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=78549

Adesso vado a cena, poi se riesco ti rispondo
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ChesoLari
 
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Questo modello l'ho fatto anch'io e per essere il mio primo modello mi e' venuto carino, tra il resto vola anche bene. Glio ho messo un cyclon premium 15 come motore e tira da far paura.

ciao e complimenti per il tuo Extra
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:21   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Perchè non hai postato direttamente qui ? La discussione è stata perta apposta per confrontarsi: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=78549

Adesso vado a cena, poi se riesco ti rispondo
Non l'avevo visto, scusa. Se qualche "operoso moderatore" mi legge ed ha voglia di spostare il tutto, ben venga!
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Miiiiiiiiiiii...quanto scrivi!

Beh il modello è bello,per quanto riguarda una costruzione così "semplice" pure pure...

Io credo che chi si dedica al depron è alle prime armi...poi secondo me viene da sola l'evoluzione,come succede da innumerevoli anni...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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