Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 16:47   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
ma che vi ha fatto il peso in più? hai mai fatto alianti? hai mai considerato il rapporto profilo/peso/efficenza?
Sugli acrobatici, specialmente 3d, il peso è tutto. Consente di volare più lentamente e "godersi" maggiormente il modello!

Una cosa che mi ha stupito quando ho iniziato modellismo è che ho scoperto che, proprio negli alianti, il peso non è poi così cruciale come negli acro 3d! E io che pensavo il contrario...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:47   #72 (permalink)  Top
td_2200
Guest

PPS Onde non sembrare un sadico, vorrei precisare che era dalla volta prima che abbaimo continuato a dirglielo... rsposta "ma sì, che vuoi che succedaaaa???"
ora non lo fa più
Vecchio 30 gennaio 08, 16:59   #73 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Illuminaci Robbe'
Ranox...me sa che devi cambiare casa:

P.s.: se vi interessa qualcosa di più sul legno.
http://www.ag.auburn.edu/aaes/commun.../figureinwood/
Vecchio 30 gennaio 08, 17:10   #74 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
...Quindi, non balsa O Depron O fibra O compensato, ma E, E ed ancora E.
ottimo!! mi hai tolto il concetto di bocca, non dico le parole, quelle che hai usato sono perfette!

Chi lo sa, magari un giorni i balsaioli sfrutteranno le doti di leggerezza del depron e poly dove serve, senza pregiudizzi!
Magari i depronari inizieranno ad avvitare motore e carrellino in una piastrina di legno..
Magari un giorno vedremo ammassi di poly molto ben rifiniti, lisciati, rinforzati.. turapori.. con buone vernici e magari più dedizione!

..dai che già in molti lo si fa quello di cui sopra, basta ammetterlo!

cmq.. oggi come oggi, senza depron ci sarebbero molti modellisti in meno, questo è certo!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 17:13   #75 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ottimo!! mi hai tolto il concetto di bocca, non dico le parole, quelle che hai usato sono perfette!

Chi lo sa, magari un giorni i balsaioli sfrutteranno le doti di leggerezza del depron e poly dove serve, senza pregiudizzi!
Magari i depronari inizieranno ad avvitare motore e carrellino in una piastrina di legno..
Ho paura che di veri modellisti tra i depronari ce ne siano pochi, il Sandwich è la prima cosa che viene in mente, se nn lo fanno è perchè non c' è la mentalità...
Magari un giorno vedremo ammassi di poly molto ben rifiniti, lisciati, rinforzati.. turapori.. con buone vernici e magari più dedizione!
Si, ma non fatti dai depronari classici.....

..dai che già in molti lo si fa quello di cui sopra, basta ammetterlo!

cmq.. oggi come oggi, senza depron ci sarebbero molti modellisti in meno, questo è certo!
Il Depron ha un sacco di pregi, basta cercarseli...
Ad esempio, se lo ricopri è meglio, anche con un foglio di Modelspan e della colla Spray o Vinavil diluito, e NON si rovina, e la robustezza raddoppia.
Ma la pigrizia è sempre in agguato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 17:22   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il legno e' legno!!!... l'aereo e' nato in legno... e in legno rimane!

chi salirebbe su un ultraleggero in depron e carbonio???

comunque alla fine della fiera!! i depronari rimarranno convinti delle loro convinzioni!!!

noi lignei sostenitori del balsa-pino-fibra-polistirolo-schiumeVarie assemblate nel modo piu' opportuno con ore di scervellamento sul come ottenere il meglio dal meglio... resteremo convinti che le nostre tecniche sono migliori...

i fatti sono questi:
il depron e' facile da costruire.. (forse)
facile da riparare (ciano)..
leggero... ma se poi lo devo appesantire con colla a caldo longheroni in carbonio vari, rinforzi in compensato.. (sono dubbioso)
finiture.. le fanno???
il prodotto finale.. non e' mai bello, nemmeno quel modello con le fiamme stampate al computer e bello, (a mio giudizio) e' appariscente e basta.

dite che se si rompe lo riparate subito?? vero.. peccato che le belle finiture fatte a stampante ... avranno dei bei segni di .. ciano-resina-poliuretanica dopo al riparazione... molto ben visibili..

la balsa non e' robusta?? .. uhm prova una geodetica..
la balsa non la ripari cul campo?? chi lo dice..ci metti dello scotch e voli.. poi a casa la ripari per vene..e non vedi nemmeno piu' le giunture...

ho volato con ali (fuga) rotte altezza alettone e riparate sul pendio con due dico due pezzi di ramo di un albero del luogo attaccati uno sopra e l'altro sotto con una 10ina di giri di nastro da pacchi.. ho volato tutto il gg... divertendomi molto.

pesa?? beh forse e' l'unico svantaggio.. ma ormai con i motori che ci sono e le batterie che avete.. che vi frega!!! se pesa 100gr in piu... basta mettere 2-5 dm2 di superfice in piu..

poi un modello in depron sa di giocattolo.. un aereo in balsa.. sa di Vero!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:02   #77 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
mi avete chiamato????

Quoto tutto quanto detto da gattodistrada ,

il legno è legno!

Si può dire quello che si vuole, ma su un qualsiasi campo di volo l'effetto che un modello in legno produce sui modellisti rispetto a un deprogommolo è pari all'effetto indotto da queste due :

modella in legno

modella in polideprogomma

La plastiche... sono asettiche, fredde, lasciano indifferenti... nzomma: fanno cagà!

il legno è caldo, poetico, romantico...BELLO! E' una goduria!

Ragazzi, non scherziamo

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

Ultima modifica di doctordoom : 30 gennaio 08 alle ore 19:08
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:19   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
......

Ragazzi, non scherziamo
Mi stavo giusto domandando perchè non intervenivi ....

Per Gattodistrada: gli aerei, quelli veri, sono nati in legno, ma hanno smesso subito per passare ai metalli. Ci voleresti tu su un deltaplano con la struttura in legno ?

Batman, bacerei in fronte pure te, se ci arrivassi .....

Non mi avete risposto: perchè gli espansi vanno bene se utilizzati con la fibra ? Vi rispondo io: perchè in alternativa, per un'ala piena, ci sarebbe solo la balsa, e dato che anche la più leggera pesa 100kg / m3 (l'ha detto X19 - io credevo 80) contro i 15 kg/m3 del polistirolo, vi verrebbero le ali come dei bei mattoncini.

ERGO: ci sono anche dei casi in cui gli espansi sono INSOSTITUIBILI.

Ma questo non lo ammetteranno MAI .....

Mò cambio la firma pure io ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:22   #79 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Innanzi tutto grazie a Icsunonove per il chirimento..

@Twenty chette possino........anche per il testo sul legname che richiederà lunga e attenta lettura (a tempo perso mi diletto in falegnameria...).

Gli elettro gommoli hanno tanti pregi ma insegnano poco e come diceva un utente del Barone "con le lipo ed un brushless vola anche la poltrona della nonna!!!!" ........il mio babbo (modellista da elastici, balsa, carta e cellulosica) quando ha visto il bordo di uscita delle ali dell Easy Glider ha tirato fuori il coltello e voleva rifilarlo.......poi mi ha quasi tolto il saluto abbiamo ricominciato a parlarne quando ha visto il DLG...

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:27   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio

La plastiche... sono asettiche, fredde, lasciano indifferenti... nzomma: fanno cagà!

.....
Preferisci una con le tette mosce o una siliconata ? Hai voglia

Tra un pò te le do io le foto, e le cerco rigorosamente siliconate, poi mi sai dire la temperatura della tua sedia

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks