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Vecchio 30 gennaio 08, 14:49   #61 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non mi avete risposto .....
Implicitamente ti hanno già risposto <_<

La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica...
(cit.Ranox)


ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 gennaio 08, 14:50   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Grazie per il chiarimento veramente esauriente .....ora si tratterà di riconoscere i diversi tagli e imparare ad usarli ........( a proposito ho sentito parlare di CONTEST ????)

Ciao

Francesco

con " contest grade " ci si riferisce ad un balsa molto leggero, 100 Kg/m^3 o anche meno, contro i 140-200 Kg/m^3 del balsa generico, viene utilizzato dove è necessaria estrema leggerezza, a scapito della resistenza.

Anche se normalmente non utilizzato per scopi modellistici, è possibile reperire balsa di densità superiore, fino a sfiorare i 400 Kg/m^3, ma a quel punto è assimilabile ad altri legni "duri".

Per chi non lo sapesse, la densità del balsa è soprattutto legata all'età dell'albero dal quale si ricava.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 30 gennaio 08 alle ore 14:53
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:54   #63 (permalink)  Top
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Io sarei un tradizionalista (balsa, anche anime in polistirolo e fibra) pero' oggettivamente con il depron si riescono a fare oggetti che per peso non sono paragonabili a nessun' altra metodologia di costruzione; inoltre il sistema ti consente di modificare velocemente il progetto e verificare in tempi accettabili la nuova configurazione.
Al momento sono riuscito a sostituire il depron con la fibra mantenendo lo stesso peso nella realizzazione della fusoliera ma per ali e piani di coda non ho trovato soluzioni (vedi foto di un depron-fibra di 70 cm e di 250 grammi in ordine di volo).
Qualcuno ha un'idea?
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Ma che v'ha fatto il legno?!?-112-1265_img.jpg  
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:57   #64 (permalink)  Top
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Implicitamente ti hanno già risposto <_<

La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica...
(cit.Ranox)


ciao
Ruggero"
Aridaje co sta riparabilità! Ma ci prendiamo in giro??? Voglio proprio vedere se faccio prima a riunire due parti di fusoliera a cassetta in depron oppure a riunire i correntini e poi ricoprire di oracover... Che oltretutto costa una sassata

Sulla robustezza/rigidezza... ripeto la mia domanda: mai pensato xkè si usa l'alluminio e non l'acciaio?
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Vecchio 30 gennaio 08, 16:03   #65 (permalink)  Top
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Aridaje co sta riparabilità! Ma ci prendiamo in giro??? Voglio proprio vedere se faccio prima a riunire due parti di fusoliera a cassetta in depron oppure a riunire i correntini e poi ricoprire di oracover... Che oltretutto costa una sassata
Che dire ? Ti bacerei in fronte .....

Ah, no ti sei dimenticato le sovrapposizioni per le giunzioni .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 30 gennaio 08, 16:11   #66 (permalink)  Top
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Che dire ? Ti bacerei in fronte .....
Cambiata la firma ;)

P.S.: non sono un costruttore di modelli 100% balsa, ma sicuramente ho una certa esperienza come riparatore... Grazie alle mie spiccate doti di volo!
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Vecchio 30 gennaio 08, 16:11   #67 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Oh, finalmente una bella discussione, che non è, stranamente, Scoppio o Elettrico.
Allora, visto che voglio dire la mia, vi dirò che mi piace di più il balsa, ma che ho una passione per il compensato ultrasottile multistrato (0.4-0.8 mm.), che la fibra è eccezionale ma occorrono apparecchiature e conoscenze particolari, che il carbonio in tubi, listelli, lastre e tessuto è una "mano santa" e che il Depron invece, lo vedo benissimo come "riempitivo" al posto del polistirolo, visto che è già calibrato.
Ad esempio, avete mai provato a fare un piano di quota ultraresistente (parlo di modelli da 1,5-2 mt.) con 3 fogli di Depron da 3 mm., la ricopertura in compensato da 0.4 e un listello 6x1 di carbonio di taglio?
Io l' ho fatto per il Pilatus, è largo 65 cm e 14 cm. di larghezza (parte fissa) non pesa una mazza, e se lo metti di traverso tra 2 sedie ti ci siedi sopra.
L' originale, pesa quasi mezzo chilo, ed era fatto così per bilanciare il motore sul muso molto lungo, avendo io montato un elettrico da 650 gr. al posto di uno scoppio da 1500 gr, mi veniva sbilanciato.
Il segreto, secondo me, è ACCOPPIARE i materiali, ed usarli secondo le loro caratteristiche.
Ad esempio, il depron fibrato delle ali del Tigershark (modello schifoso per altri versi) è un' intuizione geniale, si fa il Depron della forma che si vuole e poi lo si fibra sottovuoto, o addirittura MENTRE sta catalizzando il foglio di fibra lo si calandra sopra, e si ottengono ali che non hanno bisogno di essere riparate (nel senso che se l' ala si rompe il resto è messo molto peggio.....)
Quindi, non balsa O Depron O fibra O compensato, ma E, E ed ancora E.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:18   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Quindi, non balsa O Depron O fibra O compensato, ma E, E ed ancora E.
Parole sante!

Ho fatto un paio di ordinate in depron da 6 + balsa da 2... Ottimo!
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Vecchio 30 gennaio 08, 16:25   #69 (permalink)  Top
td_2200
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ma che vi ha fatto il peso in più? hai mai fatto alianti? hai mai considerato il rapporto profilo/peso/efficenza?

Comunque difetti e pregi dell'uno dell'altro si sanno.. i depronazzi però posso essere usati solo per determianti "assemblaggi"...

persoanlmente preferisco la fibra, e ammetto di aver goduto coem un coniglio quando mi sono scontrato in volo con un Easyglider e il mio F3B...

Riassembla i coriandoli ora!!
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Vecchio 30 gennaio 08, 16:34   #70 (permalink)  Top
td_2200
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PS non era colpa mia... ci sono regole a cui ci atteniamo dove voliamo...
tipo non spuntare dalle spalle se chaimo una affondata...
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