30 gennaio 08, 14:50 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
con " contest grade " ci si riferisce ad un balsa molto leggero, 100 Kg/m^3 o anche meno, contro i 140-200 Kg/m^3 del balsa generico, viene utilizzato dove è necessaria estrema leggerezza, a scapito della resistenza. Anche se normalmente non utilizzato per scopi modellistici, è possibile reperire balsa di densità superiore, fino a sfiorare i 400 Kg/m^3, ma a quel punto è assimilabile ad altri legni "duri". Per chi non lo sapesse, la densità del balsa è soprattutto legata all'età dell'albero dal quale si ricava.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 30 gennaio 08 alle ore 14:53 | |
30 gennaio 08, 15:54 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
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Io sarei un tradizionalista (balsa, anche anime in polistirolo e fibra) pero' oggettivamente con il depron si riescono a fare oggetti che per peso non sono paragonabili a nessun' altra metodologia di costruzione; inoltre il sistema ti consente di modificare velocemente il progetto e verificare in tempi accettabili la nuova configurazione. Al momento sono riuscito a sostituire il depron con la fibra mantenendo lo stesso peso nella realizzazione della fusoliera ma per ali e piani di coda non ho trovato soluzioni (vedi foto di un depron-fibra di 70 cm e di 250 grammi in ordine di volo). Qualcuno ha un'idea? |
30 gennaio 08, 15:57 | #64 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulla robustezza/rigidezza... ripeto la mia domanda: mai pensato xkè si usa l'alluminio e non l'acciaio?
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
30 gennaio 08, 16:03 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ah, no ti sei dimenticato le sovrapposizioni per le giunzioni .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
30 gennaio 08, 16:11 | #67 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Oh, finalmente una bella discussione, che non è, stranamente, Scoppio o Elettrico. Allora, visto che voglio dire la mia, vi dirò che mi piace di più il balsa, ma che ho una passione per il compensato ultrasottile multistrato (0.4-0.8 mm.), che la fibra è eccezionale ma occorrono apparecchiature e conoscenze particolari, che il carbonio in tubi, listelli, lastre e tessuto è una "mano santa" e che il Depron invece, lo vedo benissimo come "riempitivo" al posto del polistirolo, visto che è già calibrato. Ad esempio, avete mai provato a fare un piano di quota ultraresistente (parlo di modelli da 1,5-2 mt.) con 3 fogli di Depron da 3 mm., la ricopertura in compensato da 0.4 e un listello 6x1 di carbonio di taglio? Io l' ho fatto per il Pilatus, è largo 65 cm e 14 cm. di larghezza (parte fissa) non pesa una mazza, e se lo metti di traverso tra 2 sedie ti ci siedi sopra. L' originale, pesa quasi mezzo chilo, ed era fatto così per bilanciare il motore sul muso molto lungo, avendo io montato un elettrico da 650 gr. al posto di uno scoppio da 1500 gr, mi veniva sbilanciato. Il segreto, secondo me, è ACCOPPIARE i materiali, ed usarli secondo le loro caratteristiche. Ad esempio, il depron fibrato delle ali del Tigershark (modello schifoso per altri versi) è un' intuizione geniale, si fa il Depron della forma che si vuole e poi lo si fibra sottovuoto, o addirittura MENTRE sta catalizzando il foglio di fibra lo si calandra sopra, e si ottengono ali che non hanno bisogno di essere riparate (nel senso che se l' ala si rompe il resto è messo molto peggio.....) Quindi, non balsa O Depron O fibra O compensato, ma E, E ed ancora E. |
30 gennaio 08, 16:25 | #69 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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ma che vi ha fatto il peso in più? hai mai fatto alianti? hai mai considerato il rapporto profilo/peso/efficenza? Comunque difetti e pregi dell'uno dell'altro si sanno.. i depronazzi però posso essere usati solo per determianti "assemblaggi"... persoanlmente preferisco la fibra, e ammetto di aver goduto coem un coniglio quando mi sono scontrato in volo con un Easyglider e il mio F3B... Riassembla i coriandoli ora!! |
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