01 febbraio 08, 10:43 | #261 (permalink) Top |
Guest
| Reperibilità del balsa
Una veloce rispotsa per chi chiedeva informazioni sulla reperibilità del balsa. La sua attuale "rarità" è una diretta conseguenza del calo della domanda. Non si può biasimare un negoziante perché non ha più un buon assortimento di balsa se poi in un anno vende si e no tre tavolette. Personalmente ho una buona scorta, ma quando ho qualche urgenza vado dall'Aquilotto a Roma o da Jonathan che è qui vicino che hanno un discreto assortimento di balsa Graupner. Altrimenti uno dei più forniti è Modelberg che ha l'ottimo balsa della Isensee. Anni fa lo compravo anche in Inghilterra da "Balsa Cabin" (sito penoso), ma le misure sono solo "imperiali". Non che sia un gran problema perché fra una tavoleta da 1,5 ed una da 1/16 non è che ci sia poi tutta 'sta differenza. Ah: non compro quasi mai listelli. Preferisco tagliarli su misura dalle tavolette della giusta densita per il tipo di lavoro che devo fare. Costano molto meno e vengono come dico io. Fino a 6-8 mm si taglia benissimo col Balsa Stripper della Master Airscrew che costa due soldi ed è molto preciso. |
01 febbraio 08, 10:46 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Qui nel forum tempo fa ho rubacchiato questo link http://www.thomabalsa.de/ Vende i fuori misura, non ho mai preso nulla, ma se a qualcuno serve ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
01 febbraio 08, 10:57 | #263 (permalink) Top |
Guest
| La densità del balsa
Come tutte le essenze naturali, il balsa ha un difetto: non ha una densità uniforme. Se prendete un tondino d'acciaio lungo un metro, lo mettete in equilibrio su una lama di tagliabalsa, segnate il punto e misurate, vedrete che - com'è ovvio pensare - si trova esattamente a 50 cm dalle estremità. Se fate la stessa cosa con un listello o una tavoletta di balsa, sarà impossibile che questa si trovi in equilibrio esattamente a metà. La diversa densità del legno farà sì che vi sia una certa differenza: da pochi mm ad un paio di cm se è veramente una "schifezza". Questo difetto, però, lo possiamo volgere a nostro vantaggio: quando tagliamo un pacchetto di centine, pesiamole con una bilancina di precisione (quelle digitali da 0,1 g di risoluzione costano ormai molto poco) e suddividiamole in due gruppi di peso il più possibile vicino. Stessa cosa per i listelli dei longheroni, badando anche a quale parte sia più leggera. Quella va orientata verso l'estremità dell'ala, ovviamente. Tagliando le fiancate in modo che la parte più pesante della tavoletta si trovi a prua, potremo risparmiare sull'eventuale zavorra... E mo' provate a farlo col Depron!
|
01 febbraio 08, 11:14 | #266 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
E' UN PREGIO. E non solo del balsa, ovviamente. La cosa vale anche per i listelli di spruce o di tiglio, ad esempio. Ho sbagliato io a definirlo frettolosamente "difetto". Molto meglio chiamarlo "precipua caratteristica". Un po' come le donne, che hanno il "difetto" di essere prive di qualcosa da una parte e sovrabbondanti da un'altra. A te dà molto fastidio? | |
01 febbraio 08, 11:19 | #267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le uniche cose.. che a volte compro son le fibre gia fatte perche non ho voglissima di lavorar di master e stampi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 febbraio 08, 11:20 | #268 (permalink) Top |
User |
Comunque sono daccordo con chi asserisce che non è il materiale in se che rende più bravo un modellista rispetto ad un altro, magari c'è chi è più portato ad utilizzare il legno, altri la fibra, altri il depron o il polistirolo, ma chi ha la manualità alla fine il risultato l'ottiene sempre. Vi ricordate quel tipo che stava costruendo l'A380 enorme tutto in depron ? Il problema di questi materiali nuovi e che ha portato alla ribalta una serie di personaggi che non si possono definire modellisti, ma solo dei consumatori che appallottolano insieme dei pezzi, a volte senza neanche sapere cosa stanno facendo, ma copiando qua e la tanto alla fine vola tutto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 febbraio 08, 12:09 | #269 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A proposito di Ziroli, ptreciso quel che dicevo sul fatto che progettando da piani altrui devi farti andar bene le scelte del progettista Nick è un genio e fa piani splendidi, su questo non si discute. Ma ha un'impostazione che non è la mia: perlomeno nei disegni che ho visto, per la costruzione prevede un largo uso di scaletti, mentre io preferisco procedere per semigusci in piano, quindi un progetto Ziroli lo dovrei comunque rivedere in gran parte per procedere secondo i miei gusti (e competenze, visto che io gli scaletti non li uso e quindi non ho mai imparato a farli). Secondo, è un pò troppo balsacentrico (anche se ultimamente non è più così vero) e propone di realizzare in balsa anche dettagli che verrebbero molto più facilmente (e meglio, a mio parere) in fibra o anche in polistirolo. Da un pò di anni in qua il diabolico Nick mi sta un pò cambiando impostazione su quest'ultimo punto, ma malignamente mi chiedo se ciò non dipenda dal fatto che ha cominciato a vendere "scale details" in resina per i suoi piani
__________________ www.masali.com | |
01 febbraio 08, 12:15 | #270 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io compro i listelli bell'e fatti per pigrizia. Contrariamente al Cesare cerco di non fare scorte ma di usare il materiale più fresco possibile: le tavolette invecchiando tendono ad asciugarsi e diventare fragili.
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |