29 gennaio 08, 22:28 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
|
..concordo pienamente... e anche io sono uno di quei tipi old-school, avendo anche utilizzato foam, epp, fibra (mai depron). Il problema è che per fare le cose per bene con il legno occorre tempo, dedizione, pratica, un pò di vena artistica. Per ricalcare e tagliare fogli di depron ci riesce anche un bimbo di 3 elementare. Quindi nella società di oggi del tutto e subito... si preferisce il depron.... se poi questo depron è uno schifo di materiale, se poi i modelli fatti in depron volino molto peggio degli stessi modelli fatti in legno... questo importa poco... se i modelli durano si e no 10-15 voli e poi ne rifanno un'altro.... questo non importa. Invece balsa, vinavil, bicomponente e oracover... ti consegnano un'opera d'arte luccicante, e che sembra nuova anche dopo 10 anni. Poi vola molto meglio, la rigidità del legno... è impensabile per un materiale usato per fare i vassoietti usa e getta della carne macinata.... De gustibus non disputandum.... |
29 gennaio 08, 22:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Da notare, nella terza foto, una nuova Apple Keyboard che molto probabilmente fa compagnia a un nuovo iMac o a un Mac Pro intel...... Per me che la uso dal 1991, non vedere piu' la melina sul tasto command e' un piccolo dispiacere..... ....scusate l'O.T.! q |
29 gennaio 08, 22:32 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
ciao, secondo me si inizia con il polistirolo per 2 motivi 1) il legno incute sacro timore 2) i ggiovani non hanno la pazienza e/o l'umiltà di chiedere ai più anziani Io mi sono avvicinato al modellismo da qualche anno, e i modelli tutti struttura mi sembravano fantascienza. Su un sito trovi come tagliare a caldo 2 pannelli di polistirolo o piegare una lastra di depron e il gioco è fatto. Poi mi è venuta la scimmia e allora col cappello in mano sono andato dai veci del campo di volo per imparare a costruire e ancor oggi sto imparando. Degli inizi mi è rimasto il nickname. p.s. Ho un amore viscerale per i tuttala, quindi: pubblica, pubblica, pubblica, please. ciao
__________________ 'gnapossofà |
29 gennaio 08, 22:45 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Costruire in legno o in Depron richiede più o meno lo stesso tempo. Mi dirai che se uno vuole fare le cose per bene i tempi di rifinitura sono più lunghi, ma a me va benissimo così. Non mi piacciono le cose "usa e getta", nè che siano riviste, né che siano modelli, anche se in quest'ultimo caso posso fare un'eccezione per gli RTF: se il modello per giocare nel campetto dietro a casa mi costa nessuna o poca fatica, sono anche disposto ad accettare il fatto che sia costruito in schiumazza. | |
29 gennaio 08, 22:47 | #16 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Attendiamo con fiducia un moderatore... FACCHINOOOOO! | |
29 gennaio 08, 22:58 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Ormai mi si cita anche, se mi avessi mandato un mp per dirmelo sarei intervenuto ieri. Io come dice il buon Cesare, sono ancora per il balsa e per la fibra (quella è tutt'altro mondo, ma presenta difficoltà non facili da risolvere per i più). Entropia.. ma mi faccia il piacere! Chi mi conosce sa quanto io sia veloce nelle costruzioni. C'ho messo più a fare un arlechin lipo inguaiato che un biplano tutto legnetti. L'ala e le fusoliere fatte in balsa sono velocissime da fare, specie oggi che si hanno a disposizione colle un tempo impensabili. Gli spilli si usano molto poco. La durata, la robustezza, la finitura, la riparabilita, l'estetica di un aeromodello in balsa ve la sognate! Basta co sti servi tenuti insieme dalla colla a caldo, mettici due cappero di viti, che se devi cambiare un servo al campo puoi farlo! Basta co ste superfici grinzose, decorate coi cotiglioni avanzati a capodanno. Basta co sta monnezza volante! Fate lo stesso progetto usando balsa, sceglietela bene per peso e resistenza, non acchiappate la prima tavoletta che vi capita, ma imparate a scegliere e capire la differenza di un "Quarter Grain" da una tavola bianchiccia e leggera. Ogni parte dell'aeromodello vuole la sua balsa (o compensato). Hai mai provato la robustezza di un'ala in balsa con un bel longherone e vedrai che quella in carbonio e depron manco ci si avvicina. L'oracover si buca?????? su un'ala centinata lasciaci cadere un cacciavite dalla parte del manico e vedi come rimbalza, altro che bucarsi. Il depron se gli fai una cosa simile ti ritrovi a girare con un modello coi bozzi! Vediamoli sti carrelli avvitati sul depron, durano tutti il tempo di due atterraggi e mezzo decollo (il secoondo lo fate già lanco a mano). Di modelli con la fuso troncata a metà ne ho riparati un'infinità, togli il termo, punti col cian, fai i rinforzi con un listello e rivesti tutto di nuovo. E tu daje con la molazza a impastare epoxy per far stare insieme due tronconi, col risultato ben visibile poi sui campi di volo, dove vedi ste palle di scotch volare in modo approssimativo e molto poco probabile. ekkekazz! Robbè PS: ero di buon umore, me l'avete fatto passà! Scendo nello sky-lab, ci vediamo domani PS: per carità, i depronazzi sono modelli che sono quel che sono.. un aeromodello è un'altra cosa, ad iniziare dal peso, che ne rende il comportamento in volo più vicino al reale. Sti cappero di gommoli elettropilo inguaiati volano decollano e atterrano in modi tutt'altro che verosimili.
__________________ WWW.AAVIP.IT |
29 gennaio 08, 23:00 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Cesare, damme na mano.. che mo me se magnano. E probabilmente quando gli ho nominato il "Quarter Grain" avran creduto che fosse una parolaccia riferita a qualche loro parente. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=78549 Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
29 gennaio 08, 23:02 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
29 gennaio 08, 23:34 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
Bookmarks |
| |