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Vecchio 31 gennaio 08, 16:56   #181 (permalink)  Top
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...............ne sarebbe venuto un modelletto niente male, ma con quasi mezzo chilo di batterie Ni-Cd e un motore a spazzole obeso, assetato di corrente e poco efficente non era per niente piacevole da portare in volo.
Certo che con i motori e le batterie di oggi ...
Riprovaci adesso con 3 etti di meno ed il triplo della potenza.
Vedrai che cambia come dalla notte al giorno.
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Vecchio 31 gennaio 08, 18:32   #182 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Permettetimi di evidenziare alcuni temi su cui mi dento in forte disaccordo.

Punto primo: Ma da quando in qua una struttura leggera é peggio di una pesante?
Faccio sempre a tempo ad aggiungere peso, magari con roba utile come motore e/o batterie.

Punto secondo: ma che cavolo, costruiamo modelli pensando già che li romperemo?, se stiamo messi così c'é santa multiplex di tedeschia, un bel gommolo rimbalzante non si romperà mai e potremo volare (e cadere) felici, se i pollici son messi così tanto vale volare con modelli veramente infrangibili, scassare deve essere un evento, non una certezza assoluta. ( chedo venia per la crudezza del'esposizione)

Punto terzo: Vorrei cazziare seriamente il folto gruppo di modellisti esperti che ha il non facile compito di far entrare nella (dura) capoccia certe basilari nozioni ai novelli.
Iil punto non é il depron, ma il modo in cui questo viene utilizzato, ovvero bisogna far capire le basi di una sana costruzione aeromodellistica, l'F104 di antoniof104 ne é l'esempio, costruzione di stampo modellistico ma di qualità, e non fatta a scappar via. http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=77704
qui purtroppo le costruzioni a tavoletta stanno prendendo il posto della costruzione profilata, il punto drammatico sta tutto qui, e stando li a sottilizzare sul materiale si finisce per non far passare il concetto che si deve costruire in modo calmo, preciso, rifinito ed efficiente.
Per parafrasare un detto popolare, non é importante come sia, ma é importante saperlo usare.
E la cosa vale anche per il materiale di costruzione, ho visto troppi obbrobri in legno per sottilizzare sul materiale, a quel punto preferiscco una cosa ben fatta in depron.

Ma per ben fatta intendo un aeromodello, non una cosa tenuta insieme con lo scotch, nemmeno se si tratta delle cerniere.
E meno male... sò tre giorni che provo a spiegà cha non ce l'ho col Depron (mica se chiama Adolfo), ma con la moderna tendenza a cercare scorciatoie a tutti i costi dove il Depron e simili servono in realtà par coprire un diffuso fancazzismo ed il rifiuto di migliorare. 'Sta foto l'avevo postata in un altro thread, ma la riposto. Quel modello (che è una pietra miliare nella storia dell'aeromodellismo), l'ho costruito nel 1990. La foto fa schifo, ma vi garantisco che quella struttura (balsa, compensato e seta), oltre ad essere terribilmente complessa, è anche robustissima. Quello è un motomodello da volo libero, nel senso che vola da solo, senza alcuna radio. Sale in candela con un 29 assatanato (35% di nitro), dopo 30 secondi un timer spegne il motore e, sempre da solo, lui si mette in caccia di termiche e spesso le trova. Dopo X minuti (da 3 a 5) un altro timer fa scattare il piano orizzontale in posizione di antitermica e lui si fa una bella discesa in stallo profondo (paracadutale, per i fissati del 3D). Quella fragile struttura ha fatto parecchie gare e molte le ha pure vinte. Ora non vola più (mancanza di campi), ma è a disposizione di chiunque lo voglia vedere. Un po' sporco e stazzonato, ma mai riparato. E sì che di botte ne ha prese... Ci vuole coraggio ad abbandonare a se stesso un modello con una fusoliera a correnti e ordinate, un'ala ellittica dove non c'è una centina uguale ad un'altra in mezzo ad una selva di longheroni e a tre mesi di duro lavoro? Assolutamente no! Ci vuole semplicemente PASSIONE. Vedere un capolavoro del genere salire come una freccia e poi planare come un angelo, è un piacere che non si può descrivere a parole. Il rischio è previsto e calcolato e fa parte del gioco. NO RISK, NO FUN!

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 13:06
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Vecchio 31 gennaio 08, 18:59   #183 (permalink)  Top
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Proprio quel che volevo intendere, ma perché mai un modello deve esser pronto nel giro di una settimana, ma chi l'ha detto che il modellismo debba esser fretta di vedere in aria una cosa anche a costo che sia approssimativa, non parlo dei presenti, non conosco le loro realizzazioni e quindi non do giudizi, parlo di certa roba che mi capita di vedere sui campi, piena di scotch e colla 5 minuti.
E un po di garbo diamine, ben venga tutto, depron, schiume, sapone da barba, ma permeato sempre da una concezione modellistica, cioé da quella cura del particolare, quell'amore per la soluzione funzionale ed al contempo esteticamente gradevole, insomma come posso dì,aeromodellistica, e non "da ferramenta".
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:29   #184 (permalink)  Top
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.....cioé da quella cura del particolare, quell'amore per la soluzione funzionale ed al contempo esteticamente gradevole, insomma come posso dì,aeromodellistica, e non "da ferramenta".
Ecco, erano quasi sul punto di scannarsi, dopo 2 anni che ci provo, arriva lui e tutti che van d'amore e d'accordo.

Mannaggia ........

EDIT: A proposito. Odio vedere modelli super-rifiniti e poi vedere rinvii, squadrette e servi a vista. Com'è che su questo nessuno dice nulla ?
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:41   #185 (permalink)  Top
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Ecco, erano quasi sul punto di scannarsi, dopo 2 anni che ci provo, arriva lui e tutti che van d'amore e d'accordo.

Mannaggia ........

EDIT: A proposito. Odio vedere modelli super-rifiniti e poi vedere rinvii, squadrette e servi a vista. Com'è che su questo nessuno dice nulla ?
Perché anche l'occhio piu raffinato ed esigente davanti all'esigenza di un comando diretto ed efficiente ob torto collo cede il passo alla razionalità.

Salvo che non sia possibile fare in altro modo naturalmente, tutto ciò che sporge da un modello é deleterio aerodinamicamente e disturba l'occhio.
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:44   #186 (permalink)  Top
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Perché anche l'occhio piu raffinato ed esigente davanti all'esigenza di un comando diretto ed efficiente ob torto collo cede il passo alla razionalità.

Salvo che non sia possibile fare in altro modo naturalmente, tutto ciò che sporge da un modello é deleterio aerodinamicamente e disturba l'occhio.
Ma pensa tu, io invece su ste cose non transigo, vedi. Quando ho visto le foto del Ranox sul salame e mi è scappato l'occhio sotto il quota e ho visto il servo che sporgeva sono inorridito ...






(capocciata in arrivo <_<)
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:45   #187 (permalink)  Top
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tutto ciò che sporge da un modello é deleterio aerodinamicamente e disturba l'occhio.
E tutto ciò che sporge da una modella?

Tornando in topic, io non volevo confrontare un modello a tavoletta da mezza giornata con una riproduzione da due anni di lavoro.

Il mio intendo era paragonare le nuove opportunità depronlipocinesi con le vecchie.
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Build with Depron!

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Vecchio 31 gennaio 08, 19:49   #188 (permalink)  Top
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......
Il mio intendo era paragonare le nuove opportunità depronlipocinesi con le vecchie.
Credo che il malinteso sia nato nella fusione di due discussioni, la tua e quella del Cesare ma mi sembra chiaro ormai che i mastri geppetto abbiano chiarito che la loro posizione "critica" è verso le tavolette o comunque roba esteticamente mal curata, o raffazzonata, più che al materiale stesso (credo )
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:54   #189 (permalink)  Top
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2 capocciate in arrivo una la darei pure io in questo caso, se serve serve, la giusta misura ci vuole in tutto, se proprio necessita ben venga il servaccio in bella vista, se un modello cammina forte ci vuole un comando rigido, diretto e preciso, naturalmente attuato da un servo coi controcotiglioni e rinvii di qualità.

L'aereo deve da vola bene ed in sicurezza.

D' altra parte anche il pistolino per gran parte della vita dà solo fastidio, ma é un fastidio necessario.

ps specie coi boxer
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Vecchio 31 gennaio 08, 19:57   #190 (permalink)  Top
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E tutto ciò che sporge da una modella?

Tornando in topic, io non volevo confrontare un modello a tavoletta da mezza giornata con una riproduzione da due anni di lavoro.

Il mio intendo era paragonare le nuove opportunità depronlipocinesi con le vecchie.
ti ho mandato un messaggio privato
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