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Vecchio 31 gennaio 08, 15:50   #161 (permalink)  Top
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correggimi se sbaglio:
a parità di modello (aerodinamica, dimensioni, ecc) il peso influisce nelle prestazioni. Fino ad un certo limite, prefirisco il volo di un modello "caricato".

ciao
Ruggero"

certo che hai ragione, ma sul peso finale del modello il peso specifico del materiale conta davvero poco; molto prima che il balsa diventasse comune si facevano leggerissimi modelli in filo d'acciaio e compensato. Tutto dipende da come lo lavori, il materiale. Non da quanto pesa al chilo.
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:52   #162 (permalink)  Top
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correggimi se sbaglio:
a parità di modello (aerodinamica, dimensioni, ecc) il peso influisce nelle prestazioni. Fino ad un certo limite, prefirisco il volo di un modello "caricato".

ciao
Ruggero"
VADE RETRO SATANA (si scherza eh)!! 5 anni di ingegneria aeronautica a imparare tutti i trucchi per far "dimagrire" una struttura e tu la vuoi pesante?

Se poi voglio un modello più pesante... ci ficco una batteria più grossa! Oppure un motorazzo cattivo... O una bella decorazione.
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:52   #163 (permalink)  Top
RuPa
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Ruggè, per piacere, ti ci metto la zavorra va bene ?

Dì, piuttosto, e il Tiger Moth ?
Il Tiger Moth sta bene, grazie.
Vola che é una meraviglia ... tutto in fantastico e pregiatissimo polistirolo taiwanese.

Diciamo la verità ... se non volasse così bene lo avrei già buttato da un pezzo!
Mi fa troppo incazzare il fatto di ammaccarlo ogni volta che lo porto al campo.

ciao
Ruggero"

PS: ... comunque non sei stato attento in classe ... un bel 3 non te lo leva nessuno!
http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=13
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:53   #164 (permalink)  Top
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certo che hai ragione, ma sul peso finale del modello il peso specifico del materiale conta davvero poco; molto prima che il balsa diventasse comune si facevano leggerissimi modelli in filo d'acciaio e compensato. Tutto dipende da come lo lavori, il materiale. Non da quanto pesa al chilo.
Oh, bravo, altro punto fondamentale: per costruire leggero bisogna saperlo fare. Usare gli espansi, a me che sono un pivello della costruzione, permette qualche errore in più.
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:54   #165 (permalink)  Top
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......

PS: ... comunque non sei stato attento in classe ... un bel 3 non te lo leva nessuno!
http://www.baronerosso.it/forum/show...8&postcount=13
Mannaggia, è stato lo Stau che mi ha cancellato in un colpo tutte le sottoscrizioni, non è colpa mia. E lo Spit ?
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:56   #166 (permalink)  Top
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secondo me se ti scoli 48 lattine di birra l'ideuzza ti viene perfetta perfetta.


Non scherzo, sognavo un liner col color alluminio originale .....
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:56   #167 (permalink)  Top
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Ecco, appunto .......
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:58   #168 (permalink)  Top
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Non scherzo, sognavo un liner col color alluminio originale .....
magari in depron rivestito in alluminio.... il problema e non ammaccare l'allu delle lattine... e cmq.. pesano!!!
soprattutto per incollarli..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:59   #169 (permalink)  Top
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ma sul peso finale del modello il peso specifico del materiale conta davvero poco;
Se una struttura è ben fatta, in linea di massima conta la rigidezza, il peso specifico e la resistenza a trazione. Inutile entrare nel dettaglio, bisogna confrontare modelli identici realizzati sia in balsa sia in depron, ed è quello che ho fatto io e che mi ha spinto ad aprire la discussione
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Vecchio 31 gennaio 08, 16:01   #170 (permalink)  Top
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VADE RETRO SATANA (si scherza eh)!! 5 anni di ingegneria aeronautica a imparare tutti i trucchi per far "dimagrire" una struttura e tu la vuoi pesante?

Se poi voglio un modello più pesante... ci ficco una batteria più grossa! Oppure un motorazzo cattivo... O una bella decorazione.

Ma che bello, un motorazzo strapesante sui una struttura di carta velina! è così che insegnano adesso all'università? siam ben ciapà!

(oh, scherzo pure io, neh?)
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