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Vecchio 31 gennaio 08, 14:17   #141 (permalink)  Top
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Uh, quante botte che vi siete dati in 3 ore.
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Vecchio 31 gennaio 08, 14:32   #142 (permalink)  Top
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Non ci vedo nulla di male a imparare spendendo nulla o poco.

Questa discussione comunque è uscita dal seminato, io volevo fare un confronto TECNICO-ECONOMICO (e all'inizio è stato così, finchè si parlava di costi robustezza etc).

Zcattuz ha imparato a volare con un Albyone2, costruito in 2 giorni da noi due, spendendo... 8 eur? Anche meno direi. C'è qualcosa di male?

E' ovvio che un trainer a scoppio sarebbe stato più impegnativo e più soddisfacente, allo stesso tempo, ma non tutti vogliamo investire soldi e tempo per imparare.
se non vuoi investire tempo e soldi per imparare... come si fa?? si nasce imparati?? farsi il modello in 2 ore non significa imparare... significa aver fretta... in una società consumistica.. senza pazienza.

concordo con il discorso di spendere poco.. ma non su quello del paragonare un deproncino ad un modello in balsa.. ne a quello di titolarsi aeromodellista al secondo "deproncino"... nemmeno sul discorso della resistenza strutturale migliore del depron e simile rispetto al balsa..
e non pensare che sia invidia.. perche uno fa il modello in 2 ore io ci metto invece 6 mesi.. dico solo che il risultato e' decisamente migliore, il modello e sicuramente piu prestante, ed appagante di un foglio di depron... poi.. de gustibus...

per rispondere a chi diche che il post andava bene finche si parlava di sturtture e resistenze.. e' inevitabile che abbia preso questa piega poichè chi sostiene che il depron ha le stesse caratteristiche del balsa ma e' solo piu leggero.. ti porta dire quello che si e' detto.. .. e cioe' che e' un materiale che va bene per tubetti per ventole, piccoli modelli da puro divertimento ma non al parco (nei campi volo ci sono gli spazi per l'inveitabile caduta se succede un problema... nel parco..) al limite in palestra.. forse se ottimamente laminato con materiali piu' nobili come impiallaciamenti lignei vari, e fibrate potrebbe sicuramente essere un buon modo per fare strutture solide e leggere, ma nulla di piu'.. qua invece si dice che il modello in depron e bello come o piu di un modello in legno/fibra, cosa noitoriamente errata, poi se molti come me sostengono questo ci sarà un perche!!...
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Vecchio 31 gennaio 08, 14:45   #143 (permalink)  Top
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Uhm, ti stai scaldando troppo

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se non vuoi investire tempo e soldi per imparare... come si fa?? si nasce imparati?? farsi il modello in 2 ore non significa imparare... significa aver fretta... in una società consumistica.. senza pazienza.

Se uno vuole imparare a volare (soprattuto se cane sciolto) non può metterci sei mesi a costruire un modello, i primi sono sempre votati alla distruzione, lo sai bene. Ben vengano per iniziare, modelli da 2 ore. Se poi uno continua per tutta la vita a fare i tavoletta, problemi suoi, e concordo che sono orribili

concordo con il discorso di spendere poco.. ma non su quello del paragonare un deproncino ad un modello in balsa..

Di nuovo, se per "deproncino" intendi un flat-out ti do ragione. Non puoi però dirmi che i modelli postati da alcuni utenti siano brutti solo perchè in depron, saresti fazioso

ne a quello di titolarsi aeromodellista al secondo "deproncino"...

D'accordo, ti do ragione, io sono all'undicesimo e ho ancora un sacco di strada da fare

nemmeno sul discorso della resistenza strutturale migliore del depron e simile rispetto al balsa..

Spiacente, qui sbagli. L'uso accorto può rendere le due tipologie assolutamente equivalenti dal punto di vista strutturale

e non pensare che sia invidia.. perche uno fa il modello in 2 ore io ci metto invece 6 mesi.. dico solo che il risultato e' decisamente migliore, il modello e sicuramente piu prestante, ed appagante di un foglio di depron... poi.. de gustibus...

Vedi sopra

per rispondere a chi diche che il post andava bene finche si parlava di sturtture e resistenze.. e' inevitabile che abbia preso questa piega poichè chi sostiene che il depron ha le stesse caratteristiche del balsa ma e' solo piu leggero..

Nessuno ha mai detto questo.

ti porta dire quello che si e' detto.. .. e cioe' che e' un materiale che va bene per tubetti per ventole, piccoli modelli da puro divertimento ....

Se dovessi fare modelli per lavoro avrei già smesso

ma non al parco (nei campi volo ci sono gli spazi per l'inveitabile caduta se succede un problema... nel parco..) al limite in palestra..

Il giorno che ci sarà una legge che mi obbliga a volare nel campo volo smetto definitivamente. E poi tu che fai alianti, in pendio c'hai il campo volo ? Comunque l'argomento è OT

forse se ottimamente laminato con materiali piu' nobili come impiallaciamenti lignei vari, e fibrate potrebbe sicuramente essere un buon modo per fare strutture solide e leggere, ma nulla di piu'..

Ci risiamo, viene nobilitato solo dalla fibra

qua invece si dice che il modello in depron e bello come o piu di un modello in legno/fibra, cosa noitoriamente errata,

E invece ci sono dei gommolomodelli che sono splendidi, e non si può negare.

poi se molti come me sostengono questo ci sarà un perche!!...


Un pelo di snobismo ?

MICIAAAA !!! CALMALO GLI VIENE UN'INFARTOOOOO !!!!!!
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:04   #144 (permalink)  Top
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Ok ci vuole un pò d'ordine, scindiamo la questione in vari punti:
  • Riparabilità: secondo me vince depron, ma qualcuno non è d'accordo
  • Rigidezza: qui c'è ancora da discutere
  • Robustezza (in volo): idem come sopra
  • Resistenza a urti: vince depron, secondo me. Perchè? La deformazione del depron prima della rottura è maggiore della balsa. Comunque anche qui si discute
  • Durabilità: sembra vincere balsa/oracover, e sono d'accordo (a patto di non ricoprire il tutto...)
  • Estetica: vince balsa. Anche personalmente, quando vedo in trasparenza un'ala centinata... Beh ciò non toglie che si possono fare bei modelli anche in Depron
  • Leggerezza: secondo me vince Depron. A parità di robustezza, sicuramente.
  • Economicità: Depron
  • Velocità di costruzione: Depron?

Che ne dite?
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Ok ci vuole un pò d'ordine, scindiamo la questione in vari punti:
  • Riparabilità: secondo me vince depron, ma qualcuno non è d'accordo
  • Un conto è riparare, un conto è rappezzare. Il balsa si ripara, il depron si rappezza
  • Rigidezza: qui c'è ancora da discutere
  • la rigidezza è un pregio o un difetto, a seconda della struttura che si va a creare. Il balsa può essere estremamente rigido o molto flessibile, dipende da come lo si sceglie. Il depron sempre quello è
  • Robustezza (in volo): idem come sopra
  • concordo. Idem come sopra
  • Resistenza a urti: vince depron, secondo me. Perchè? La deformazione del depron prima della rottura è maggiore della balsa. Comunque anche qui si discute
  • Non mi sembra che nell'invluppo di volo di un modello sia contemplata la categoria "urti"
  • Durabilità: sembra vincere balsa/oracover, e sono d'accordo (a patto di non ricoprire il tutto...)
  • Il balsa è un materiale vivo, per durare ha bisogno di cure.
  • Estetica: vince balsa. Anche personalmente, quando vedo in trasparenza un'ala centinata... Beh ciò non toglie che si possono fare bei modelli anche in Depron
  • Leggerezza: secondo me vince Depron. A parità di robustezza, sicuramente.
  • E questo cos'è, un pregio o un difetto?
  • Economicità: Depron
  • A me il depron sembra carissimo, per quello che è.
  • Velocità di costruzione: Depron?
  • Godimento di costruzione: Balsa?
Che ne dite?
ne dico che non è da un opinabile elenco che si sceglie il materiale corretto. tutto dipende da cosa si vuole fare.
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:18   #146 (permalink)  Top
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Ok ci vuole un pò d'ordine, scindiamo la questione in vari punti:
  • Riparabilità: secondo me vince depron, ma qualcuno non è d'accordo

    Sarebbe più corretto dire velocità della riparazione, tutto è riparabile.
  • Rigidezza: qui c'è ancora da discutere

    Glie espansi di per sè non hanno alcuna rigidezza, sono i rivestimenti e gli inserti carboniosi che fanno struttura, gli espansi fanno solo "forma" (per come li uso io)
  • Robustezza (in volo): idem come sopra

    Appunto: idem come sopra
  • Resistenza a urti: vince depron, secondo me. Perchè? La deformazione del depron prima della rottura è maggiore della balsa. Comunque anche qui si discute

    Mica sempre vero, dipende dalla botta e dalla struttura: sto volando con un cinesone arf fibra-balsa e sono stupito della sua resistenza.
  • Durabilità: sembra vincere balsa/oracover, e sono d'accordo (a patto di non ricoprire il tutto...)

    Direi che dipende dai pollici, più che altro
  • Estetica: vince balsa. Anche personalmente, quando vedo in trasparenza un'ala centinata... Beh ciò non toglie che si possono fare bei modelli anche in Depron

    Non sono per nulla d'accordo: guarda i modelli di Albyone e di Antonio F104, senza contare il tuo, che se ti impegnavi appena un pelo ....
  • Leggerezza: secondo me vince Depron. A parità di robustezza, sicuramente.

    Quoto
  • Economicità: Depron

    Riquoto
  • Velocità di costruzione: Depron?

    Dipende da quante pippe mentali si fa chi costruisce, ma direi di si

Che ne dite?
mess. troppo corto....
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:24   #147 (permalink)  Top
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Ok ci vuole un pò d'ordine, scindiamo la questione in vari punti:
  • Riparabilità: secondo me vince depron, ma qualcuno non è d'accordo (concordo in parte, anche un balsa per danni lievi e' riparabile)
  • Rigidezza: qui c'è ancora da discutere (balsa)
  • Robustezza (in volo): idem come sopra (balsa)
  • Resistenza a urti: vince depron, secondo me. Perchè? La deformazione del depron prima della rottura è maggiore della balsa. Comunque anche qui si discute (parità dipende da come si costruisce)
  • Durabilità: sembra vincere balsa/oracover, e sono d'accordo (a patto di non ricoprire il tutto...) (concordo)
  • Estetica: vince balsa. Anche personalmente, quando vedo in trasparenza un'ala centinata... Beh ciò non toglie che si possono fare bei modelli anche in Depron (parità)
  • Leggerezza: secondo me vince Depron (concordo) . A parità di robustezza (piu robusto il balsa), sicuramente.
  • Economicità: Depron (vero)
  • Velocità di costruzione: Depron? (dipende dal grado di finitura)
Che ne dite?
queste sono le mie opinioni
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:26   #148 (permalink)  Top
 
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secondo me dipende se uno pensa a se stesso come pilota, o costruttore artigiano , che poi pure pilota.
con il balsa, vi sono modelli che sono delle vere e prorie opere d'arte, intese nel senso di realizzazioni artigiane( come i pittori del passato per intendersi, che consideravano se stessi artigiani, non artisti....)
ho visto l'anno scorso ad ozzano in vendita un pilon in balsa, con un rossi accordato, anni 70 in balsa verniciato a flatting, venduto a 30 euro!!!!
era una vera e propria opera d'arte, chi lo compro', un romano de roma che ogni tanto bazzica qui , lo comprò per appenderlo, a mo di quadro! ( e ben lo meritava!)
ora, se qualcuno riuscisse a fare con il depron una simile opera, ben venga: bellezza a scapito di ore e ore di lavoro, ma anche soddisfazione di aver fatto qualcosa di piu' che una semplice macchina volante.
se poi siamo solo piloti, da lontano, a 50 metri in aria, i materiali non si distinguono , ne rattoppi, ne altro.
nessun distinguo tra i due, solo diverse sodddisfazioni.
io, per cio che mi riguarda, continuo a preferire la gnocca.....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:27   #149 (permalink)  Top
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Così, asciutto asciutto ? Senza neanche sputarmi virtualmente in un occhio ?
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Vecchio 31 gennaio 08, 15:29   #150 (permalink)  Top
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Che ne dite?
Manca "Prestazioni in volo"
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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