31 gennaio 08, 12:29 | #131 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Non è un discorso da ultrà e non è neppure vero che "è bello ciò che piace". Lo si può accettare fino ad un certo punto, ma superato quello "è bello ciò che è bello" e basta. Se in tutte le cose della vita ci si dovesse attenere strettamente alla logica del "chi me lo fa fare di farmi un mazzo così a costruire spendendoci pure un sacco di soldi, che tanto prima o poi lo sfascio", allora non varrebbe neppure la pena di correre dietro alle "sottane". Tanto, prima o poi non mi tira più... | |
31 gennaio 08, 12:35 | #132 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
cmq non ti girare la frittata, altrimenti vai OT! edit: non mi dire che se dietro il tuo luogo di lavoro ci fosse un piazzale deserto dove giocare con un deproncino a pausa pranzo...... non mi dire che non te lo faresti!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
31 gennaio 08, 12:42 | #133 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
balsa: amore per la vita depron: sveltina!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
31 gennaio 08, 12:53 | #134 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non volo in altri posti dove puo' succedere qualche malanno, sia a me che magari a qualc'un altro che vola a 1km di distanza da me e io non lo so... e l'hai proprio tirata fuori la definizione corretta.."giocare" col deproncino... con gli aeromodelli non si gioca... un deproncino con motore da 500W hai mezz'idea di quanti danni fa sulla faccia di qualcuno?... pensaci e forse il piazzale lo lasceresti stare... con un modello piu serio ed importante (e faticato) sicuramente voleresti in un'area piu sicura... soprattutto per te e chi ti gira intorno...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
31 gennaio 08, 12:56 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
|
Io costruiscono sia tradizionalmente che in depron ma non per questo credo di appartenere a due categorie diverse. Si ho fatto anche uno shock flyer...e lo definisco "la tavola"..perchè altro non è, giusto per avere un modello per divertirti quando si ha poco tempo e con la consapevolezza di "osare" nel pilotaggio vista la semplicità del modello stesso....anche se poi la cosa può stancare. Concordo con Cesare nel fare la differenza tra chi usa il depron come materiale alternativo e chi per cercare di "fare prima" e in maniera più semplice....però in alcuni casi, un modellista che parte con costruzioni semplici in depron, si entusiasma sempre di più per poi arrivare a costruzioni in struttura lignea o altro... E' vero, anche io faccio modelli non eccessivamente complicati a livello costruttivo, più che altro per ragioni "logistiche", quando ti rendi conto di non poter lavorare in un laboratorio e di non avere il tempo che avevi prima...o quando non hai un campo di volo , ma solo un posto "adattato" (sempre nei limiti e lontanissimo da case o strade)...beh che fai ...abbandoni la tua passione? noo ecco alcuni modelli...legno e depron. Ultima modifica di AntonioF104 : 18 maggio 08 alle ore 21:39 |
31 gennaio 08, 13:05 | #136 (permalink) Top |
User |
antonio, io parlo di chi fa del depron la ragione di vita aeromodellistica..e come scusa per.."imparare" e spendere nulla o poco e volare dove gli pare.. e concordo con cesare, che il vero modellismo non e fatto di depron.. poi se situazioni particolari logistiche e si parl adi chi sa pilotare tutto.. sa costruire ecc ec.c. e' COSTRETTO a far i propri modelli in materiali alternativi io mica gli dico nulla anzi!!!...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
31 gennaio 08, 13:19 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
|
concordo con te e con Cesare, però ritengo che se uno fa modellismo in tutta la sua vera essenza, questo può essere fatto anche di depron...credo comunque che diciamo la stessa cosa e anche se non fossi stato costretto, avrei, perchè nò, utilizzato lo stesso il depron.. io ci metto lo stesso impegno e passione. Non dico nulla ad uno che vola solo con gli rtf (certo...non sono poi d'accordo quando lo stesso mi dice che i modelli costano troppo...fattelo allora), anzi semmai gli faccio notare che vivendo il modellismo anche sul piano costruttivo, si hanno ancora più soddisfazioni. Poi la cosa è soggettiva ovviamente. Citazione:
| |
31 gennaio 08, 13:23 | #138 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, alla fine c'è e resta un fatto: ci sono modellisti per cui la progettazione, costruzione e ottimizzazione del modello fa parte pienamente dell'hobby, e magari è perfino più importante di volar. E c'è chi ritiene che costruire sia una seccatura, magari si fa pure assemblare da qualcuno uno di questi ARF moderni che si assemblano in due ore e si diverte solo a scavare "boring holes in the sky". Io appartengo alla prima, tant'è che quando il modello è a posto e vola come deve volare spesso mi stufo, lo appendo in cantina, gli tolgo l'elettronica e mi metto a pensare al prossimo progetto; con questo non voglio dire che il mio sia "IL VERO" moellismo, solo che per me costruire non è tempo perso, ma la parte più appagante dell'hobby. Il depron e il polistirolo l'ho usato dove aveva senso usarlo; non solo nei combat, che non sono aeromodelli ma piuttosto attrezzi sportivi necessariamente sacrificabili, ma l'ho trovato anche molto interessante per parecchi elementi nopn strutturali di modelli in balsa: per esempio ho usato il polistirene estruso per fare i tip alari, per fare il siluro del trimotore SM 79, per creare le dime dove termoformare le cabine, per fare i portelli rivestiti in balsa da usare nelle fusoliere tonde. E il depron va benissimo per gli anellini di tenuta dei tubi in balsa delle mie ventole intubate, sia il Ghisamig che il Campini Caproni. Ma mi intreressa poco come materiale per costruire un modello tutto intero, in quanto non ci vedo nessun vero vantaggio, nemmeno di costo, rispetto al balsa.
__________________ www.masali.com | |
31 gennaio 08, 13:23 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questa discussione comunque è uscita dal seminato, io volevo fare un confronto TECNICO-ECONOMICO (e all'inizio è stato così, finchè si parlava di costi robustezza etc). Zcattuz ha imparato a volare con un Albyone2, costruito in 2 giorni da noi due, spendendo... 8 eur? Anche meno direi. C'è qualcosa di male? E' ovvio che un trainer a scoppio sarebbe stato più impegnativo e più soddisfacente, allo stesso tempo, ma non tutti vogliamo investire soldi e tempo per imparare.
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
31 gennaio 08, 13:27 | #140 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma questo non vuol dire che non ne comprenda il pericolo, pochi giorni fa su questo forum ho quasi maltrattato un poverello che voleva improvvisarsi costruttore e pilota di un modello. se nel piazzale si fa volare 300gr di modello con un motorello da 500W allora si ti do ragione, è pericoloso.. ma se ci metti un motoretto da 30gr la cosa è molto diversa. cmq tu stesso lo hai ammesso, in un campo di volo non esiste cmq modo di schermare l'area dalle frequenze indesiderate, idem per il piazzale! cmq.. non voglio andare fuori tema, ripeto che il mondo è bello perche siamo liberi di divertirci come vogliamo ma alla stessa maniera dobbiamo essere responsabili e mantenere la testa sulle spalle, per fare questo non c'è bisogno di essere modellisti con la M maiuscola, basta avere passione e un qualunque mezzo per svolazzare in pace e tranquillità e criterio. Ciaooooooooooooo
Bookmarks |
| |