26 gennaio 08, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
| Ww Ii Riproduzioni
La mia dimestichezza con i pollici arriva al massimo ad un extra jamara e ad uno jupiter arc. Ma i modelli che più mi intrigano sono le riproduzioni della II°WW. Quale è secondo voi il modello che è meno impegnativo tra quelli indicati? Nel senso che abbia doti di volo tranquille, che consenta un atterraggio con poco gas etc.etc. insomma che sia paragonabile ad uno jupiter. Magari anche casa costruttrice. Grazie per le informazioni Ciao rino P.S. E' vero che il tempo che ho a disposizione è veramente poco, ma a costo di farmelo e lasciarlo lì in bella mostra. Insomma è uno sfizio che vorrei togliermi. |
28 gennaio 08, 10:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
Slave Rino, anche io, come te, sono appassionato delle riproduzioni dei warbirds delle IIWW e, come mi sembra di capire anche te, non ho dei grandi pollici.... Purtroppo devo dirti che praticamente tutte le riproduzioni, in particolare di caccia sono un po' cattivelle. Come puoi leggere in un altro mio 3d di qualche gg fa ha appena terminato e collaudato un P-40 E. non è che sia cattivo in senso generale ( vola bene, anche se un po' veloce, sempre per me ) ma è cattivo in atterraggio. Complici il peso non proprio da fuscello, un elevato carico alare ( dovuto alla scarsa superficie rispetto al peso, e ad un profilo abbastanza sottile ), se nn vieni deciso e veloce lo stallo d'ala è assicurato.. forse, anzi sicuramente, è colpa anche della ridotta scala ( e quindi ridotta apertura alare 1357mm ) tutti i miei colleghi al campo sono concordi nel dire che una scala maggiore aiuterebbe ( 1,60-1,80 di aa ) ovviamente cercando di restare leggeri, altrimenti siamo daccapo... poi, ovviamente, in volo la rastrematura delle ali richiede attenzione nelle virate, io ho impostato 6 mm di escursione degli alettoni e nonostante questo non ti azzardare a virate di schianto con poco motore perchè la vite è quasi sicura...dopotutto sono caccia, anche se riproduzioni, ed anche i veri erano mobilissimi e difficoltosi. ti garantisco comunque che, vederli in volo con i carrelli chiusi e con il rumore del 4T magari un po' "aperto" sullo scarico, fa davvero un bell'effetto... per concludere ti consiglio di prendere qualcosa con aa discreta ( non scenderei sotto 1,6m ) e di cercare, se costruisci, di stare più legegro possibile. Io sono appassionato di caccia italiani, ma anche un bello Spit, un Hurricane,il P-47, il Corsair hanno sempre il loro fascino ( beninteso, verniciati OPACHI, e NON ricorperti lucidi come sono quasi tutti gli arf che si trovano...) tienici aggiornati su cosa farai
__________________ Simone |
28 gennaio 08, 10:18 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quoto in toto Losisi per le caratteristiche di volo dei warbird e ti consiglierei di provare uno della Kyosho, sono leggeri e abbastanza robusti da sopportare atterraggi poco ortodossi e hanno delle doti di volo relativamente "docili" rispetto alla scala. ciao Ruggero" | |
28 gennaio 08, 17:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
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| Citazione:
Attendo altre notizie! Grazie e ciao a tutti rino | |
29 gennaio 08, 14:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| ne ho messe nel 3d aperto su Aer.Volo a Scoppio, comunque eccone altre. Scusate la luce ma era una giornata pessima.... comunque il mio sogno rimane il Macchi ( 202 o 205 nn importa...) ma prima o poi lo farò.........ah se lo farò !
__________________ Simone |
31 gennaio 08, 17:07 | #10 (permalink) Top |
Guest
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Ciao io di semiriproduzioni ne hò fatta qualcuna e seccondo il mio parere la vedo cosi: - Semiriproduzione - Min 160 cm di a.a. - Meglio se kit o da disegnio - Pianta dell'ala elittica tipo Spitfire o P 47 Tunderbolt - Un problema per le riproduzioni di aerei con motore in linea sono le marmitte che escono dalla naca motore ma si risolve con un 4 tempi - Scatole buone sono Top Flite, o Svenson volano bene - per i disegni consiglio Brian Taylor, Dave Platt, o Nick Ziroli ( hanno anche le nache e le cappottine) cosa da non sottovalutare. - considera che riprodurre un aereo con motore stellare di solito necessita di peso in punta escluso FW 190 D9 ( che semba avere un motore radiale ma in realtà era un 12 cilindri in linea) - Tra quelli che hò fatto il più bastardo sicuramente è stato il Fiat G50 che mi stà frullando ancora in testa e stò cercando di rifare - il peso gioca un ruolo determinante, poco carico alare velocità di stallo bassa - considera anche la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio Quello che hò scritto qui sopra è una mia personale considerazione e sicuramente non coincide con le idee altrui quindi prendi in considerazione tutti i consigli di questo forum e vedrai che troverai il modello che ti sodisferà Ciao Mav |
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