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User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
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una domanda veloce veloce: dove posso trovare dei grafici che mi aiutino a determinare i rendimenti delle eliche in base ai numeri di giri ?
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ci sono talmente tante diversità di eliche che penso sia impossibile avere queste tabelle.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User |
dovresti trovare la scheda tecnica dell'elica con coefficienti di spintta e coppia e il profilo o i profili dell'elica, quanto è svergolata etc etc.... in più dipende dalla velocità del velivolo.... è un bel casino!!!! ![]() ![]()
__________________ Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!! |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Normalmente si parla di " famiglie di eliche". Comunque, hai l'elica, il contagiri ed il motore. Non dovrebbe essere un problema determinare il rendimento di quella elica, con quel diametro e quel passo dichiarato. Che poi il passo sia quello reale sarebbe da verificarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Una volta misurata la trazione al punto fisso (da fermo) il numero di giri e la potenza consumata per una data elica, puoi compararla ad altre a parita delle condizioni di contorno. Questo ai minimi termini. Volendo approfondire l'argomento.... oltre alla bilancia per misurare la trazione, servirebbe anche una bilancia per misurare la coppia di reazione dell'elica.... che ti fornirebbe con il numero di giri la vera potenza dissipata dalla stessa (potenza disponibile all'albero). Fatto cio' pero saremmo solo all'inizio.... in quanto queste sarebbero tutte misure fatte da"fermo" e per conoscere le carattereistiche di unelica ad una data velocita bisognerebbe disporre di una galleria del vento.... oppure come qualcuno ha gia fatto, costruirsi un trespolo da montare sul portapacchi dell'auto oppure davanti al cofano e ripetere le misure di cui sopra per il range di velocita richiesto. Ciao |
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User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
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questa mi ispira!!!! ![]() ![]()
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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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![]() Ciao | |
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