20 gennaio 08, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
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| incidenza motore
ciao a tutti! potete spiegarmi in che modo si opera il disassamento verso il basso dei motori, di quali fattori bisogna tener conto, differenze tra elettrico e scoppio, differenze tra veleggiatori e acrobatici(elettrici)? grazie mille |
20 gennaio 08, 22:58 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Troppe incognite. Innazitutto puoi eliminare i veleggiatori puri o alianti (non hanno motore). Nessuna differenza tra elettrici ed a scoppio. L'effetto dell'elica è sempre lo stesso, indiendentemente da "cosa" la fa girare. C'è poi da vedere che tipo di modello è, misure, grandezza degli impennaggi, ala alta o bassa, lunghezza del trave di coda ecc ecc. In genere negli acrobatici si parte da uno o due gradi destra e nulla verso il basso. Il gisuto grado sarà poi dato dalle prove in volo. Per centrar bene un modello tipo F3A a volte ci vogliono anche dieci- venti voli, incluse le prove con vari disassamenti motore. Robbè
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21 gennaio 08, 15:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
|
hai ragione, troppe incognite... ma per informazioni generali su di un argomento di cui non so niente bisogna purtroppo averne molte! riflettendoci un po' è anche molto importante la portanza dell'ala, vero? se qualcuno ha qualche link può postarlo così almeno evitiamo di scrivere romanzi? grazie mille |
21 gennaio 08, 16:20 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
se per portanza del'ala intendi il profilo direi che qualcosa c'entra... ma molto molto poco e credo solo per profili particolari. I soliti profili acrobatici (quindi simmetrici) non influiscono in maniera differente l'uno dall'altro ai fini del disassamento motore.. Contano molto di più la fusoliera e gli impennaggi. Robbè
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21 gennaio 08, 16:38 | #5 (permalink) Top |
User |
Quoto Ranox. Comunque il disassamento in basso è abbastanza semplice, un paio di gradi e si comincia poi a modificare da lì. Il disassamento a destra invece è molto influenzato dall'elica; in generale, a parità di potenza, un'elica grande che gira adagio ha bisogno di maggior disassamento di una piccola che gira veloce.
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21 gennaio 08, 16:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Ooops, dimenticavo! La cosa che più influenza il disassamento verso il basso è la posizione del motore rispetto alla linea mediana del modello! Più è bassa più va disassato verso il basso, se è molto sopra (per esempio un motore in pinna) addirittura si disassa decisamente verso l'alto, anche di 5 o 6 gradi. Negli F3A, che hanno la linea di trazione praticamente sulla mezzeria, il disassamento non solo non è necessario, ma è persino dannoso; su un trainer ad ala alta ci vogliono i canonici 2 gradi, su un'ala a parasole (a sbalzo), su molti biplani e sui triplani si parte da 3, anche 4 gradi.
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21 gennaio 08, 20:38 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
1) il profilo alare (molto disassamento in basso per un piano convesso poco o nulla per un simmetrico) 2) posizione dell'ala o più precisamente posizione della linea di trazione rispetto la CG e CP
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
03 marzo 08, 00:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
|
Ciao a tutti, ho un dubbio atroce ed approfitto di questo thread. Vado su un campo e vedo due modelli con motore disassato a sx e due disassati a dx! Tutti e quattro avevano un motore ovviamente che girava antiorario (guardando l'elica di fronte, come volerlo mettere in moto). Ora mi viene un dubbio: ho un vecchio Victor dell'Aviomodelli di venti anni che vorrei far rivolare. Dovrei rimontarci un 45abc ben tenuto, ma non mi ricordo i fatidici 2 gradi dove vanno, verso dx o verso sx (guardandolo davanti). ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
03 marzo 08, 00:51 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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