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Vecchio 20 gennaio 08, 22:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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incidenza motore

ciao a tutti!

potete spiegarmi in che modo si opera il disassamento verso il basso dei motori, di quali fattori bisogna tener conto, differenze tra elettrico e scoppio, differenze tra veleggiatori e acrobatici(elettrici)?

grazie mille
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ciaooo!!!

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Vecchio 20 gennaio 08, 22:58   #2 (permalink)  Top
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Troppe incognite.
Innazitutto puoi eliminare i veleggiatori puri o alianti (non hanno motore).
Nessuna differenza tra elettrici ed a scoppio. L'effetto dell'elica è sempre lo stesso, indiendentemente da "cosa" la fa girare.
C'è poi da vedere che tipo di modello è, misure, grandezza degli impennaggi, ala alta o bassa, lunghezza del trave di coda ecc ecc.
In genere negli acrobatici si parte da uno o due gradi destra e nulla verso il basso. Il gisuto grado sarà poi dato dalle prove in volo.
Per centrar bene un modello tipo F3A a volte ci vogliono anche dieci- venti voli, incluse le prove con vari disassamenti motore.

Robbè
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Vecchio 21 gennaio 08, 15:59   #3 (permalink)  Top
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hai ragione, troppe incognite... ma per informazioni generali su di un argomento di cui non so niente bisogna purtroppo averne molte!

riflettendoci un po' è anche molto importante la portanza dell'ala, vero?

se qualcuno ha qualche link può postarlo così almeno evitiamo di scrivere romanzi?

grazie mille
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Vecchio 21 gennaio 08, 16:20   #4 (permalink)  Top
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se per portanza del'ala intendi il profilo direi che qualcosa c'entra... ma molto molto poco e credo solo per profili particolari. I soliti profili acrobatici (quindi simmetrici) non influiscono in maniera differente l'uno dall'altro ai fini del disassamento motore.. Contano molto di più la fusoliera e gli impennaggi.

Robbè
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Vecchio 21 gennaio 08, 16:38   #5 (permalink)  Top
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Quoto Ranox.

Comunque il disassamento in basso è abbastanza semplice, un paio di gradi e si comincia poi a modificare da lì.
Il disassamento a destra invece è molto influenzato dall'elica; in generale, a parità di potenza, un'elica grande che gira adagio ha bisogno di maggior disassamento di una piccola che gira veloce.
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Vecchio 21 gennaio 08, 16:42   #6 (permalink)  Top
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Ooops, dimenticavo!

La cosa che più influenza il disassamento verso il basso è la posizione del motore rispetto alla linea mediana del modello!

Più è bassa più va disassato verso il basso, se è molto sopra (per esempio un motore in pinna) addirittura si disassa decisamente verso l'alto, anche di 5 o 6 gradi.

Negli F3A, che hanno la linea di trazione praticamente sulla mezzeria, il disassamento non solo non è necessario, ma è persino dannoso; su un trainer ad ala alta ci vogliono i canonici 2 gradi, su un'ala a parasole (a sbalzo), su molti biplani e sui triplani si parte da 3, anche 4 gradi.
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Vecchio 21 gennaio 08, 19:48   #7 (permalink)  Top
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grazie
il disassamento dipende anche dalla lughezza del modello, no?
e anche dal diametro dell'elica in rapporto all'A.A. del modello?(es. piccolo modello+grande elica=grande disassamento)
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Vecchio 21 gennaio 08, 20:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ste92
ciao a tutti!

potete spiegarmi in che modo si opera il disassamento verso il basso dei motori, di quali fattori bisogna tener conto, differenze tra elettrico e scoppio, differenze tra veleggiatori e acrobatici(elettrici)?

grazie mille
Molto vaga la domanda ma le cose che influenzano sono:
1) il profilo alare (molto disassamento in basso per un piano convesso poco o nulla per un simmetrico)
2) posizione dell'ala o più precisamente posizione della linea di trazione rispetto la CG e CP
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 03 marzo 08, 00:33   #9 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,


ho un dubbio atroce ed approfitto di questo thread.

Vado su un campo e vedo due modelli con motore disassato a sx e due disassati a dx!

Tutti e quattro avevano un motore ovviamente che girava antiorario (guardando l'elica di fronte, come volerlo mettere in moto).


Ora mi viene un dubbio: ho un vecchio Victor dell'Aviomodelli di venti anni che vorrei far rivolare. Dovrei rimontarci un 45abc ben tenuto, ma non mi ricordo i fatidici 2 gradi dove vanno, verso dx o verso sx (guardandolo davanti).

ciao
Rosario
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Vecchio 03 marzo 08, 00:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


ho un dubbio atroce ed approfitto di questo thread.

Vado su un campo e vedo due modelli con motore disassato a sx e due disassati a dx!

Tutti e quattro avevano un motore ovviamente che girava antiorario (guardando l'elica di fronte, come volerlo mettere in moto).


Ora mi viene un dubbio: ho un vecchio Victor dell'Aviomodelli di venti anni che vorrei far rivolare. Dovrei rimontarci un 45abc ben tenuto, ma non mi ricordo i fatidici 2 gradi dove vanno, verso dx o verso sx (guardandolo davanti).

ciao
Rosario
Diciamo che... i due che hai visto con il motore disassato verso sinistra ( dal punto di vista di un ipotetico pilota ) non li vedrai più ( almeno interi ) gli altri due si!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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