03 maggio 05, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Salve. Mio fratello aveva comprato tempo fa una Amika 2wd scala 1:8 della Mantua Model Il motore può essere usato su un aereo? credo sia un 3 cc o qualcosa di simile ma non conosco il peso. Qualcuno ne sa più di me?
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
03 maggio 05, 14:25 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Dubito fortemente che possa essere usato, sicuramente, ma con rendimenti pessimi. I motori delle macchine sono realizzati per ottenere un alto numero di giri, ma con poca trazione. In poche parole un motore del genere tirerebbe una piccola elica a stento
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
03 maggio 05, 14:26 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Si, è possibile, ma essendo motori che amano girare abbisognano di eliche piccole. E' inoltre meglio allegerirli di quanto non serve, sostituire la testa, e a volte è necessario sostituire l'albero perchè non è abbastanza lungo e filettato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 maggio 05, 14:53 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
03 maggio 05, 14:53 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tutto può essere fatto, ma ne vale la pena ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 maggio 05, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
C'è una legge fondamentale nel rendimento dei motori a scoppio..."a parità di cilindrata e frazionamento, maggiore è il regime di potenza massima e minore sarà il valore di coppia a bassi regimi". Il numero di giri e la potenza erogata vengono influenzati inoltre dalla geometria dei travasi "o diagramma di distribuzione", dalla lunghezza dei manovellismi, dalle dimensioni del pistone, dalla camera di combustione ecc.. ecc.. Pertanto scordati di poter utilizzare il motore per macchina su un aereo! | |
03 maggio 05, 15:28 | #9 (permalink) Top |
User |
Conosco molte persone che hanno modificato dei Novarossi da macchina e li hanno utilizzati su aereo con risultati ottimi!!! (dei 3,5cc che avevo prestazioni migliori di molti 6,5cc da aereo!!) Perciò per prima cosa dovresti vedere di che marca è il motore, che peso ha e che cilindrata possiede!! |
03 maggio 05, 15:34 | #10 (permalink) Top |
|
Non per fare il bastian contrario, ma ho visto un paio di OPS e pure un CMB per macchinetta modificati per aereo che, con modelli adeguati, piccoli per intenderci, andavano come pylon. Uno di questi, mi ricordo di averlo visto anni fa a Vilesse, è stato fatto gareggiare contro un pulso con prestazioni eccellenti. Chi ha vinto ? Questo non ricordo, anche se potrei facilmente dire che ha vinto l'elica.
Bookmarks |
| |