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Vecchio 02 maggio 05, 01:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Pulsoreattore per modelli.

Da diversi giorni è tornato di moda l’argomento dei motori a reazione a “pulsogetto”.
Per questo motivo vorrei chiarire a chi non ne aveva mai sentito parlare il suo funzionamento.

Il pulsogetto è un motore a reazione estremamente semplice ed è stato copiato dalle V1 (bombe volanti) tedesche.
Le misure del motore in foto sono:
lunghezza cm 68 – diametro max cm 73 – diametro min. cm 45 - materiale tubo inox 0,3 mm – testa in alluminio.

Cercherò di descrivere in maniera elementare il suo funzionamento.

Con una bombola oppure una grossa pompa di bicicletta si inietta aria a pressione nella imboccatura del motore. L’aria riesce ad estrarre della benzina da un foro dello spruzzatore, lo nebulizza e con pressione entra nella camera di scoppio. Entrando con pressione nella camera di scoppio, la miscela di aria e benzina piega verso l’interno la valvola a farfalla che ha il compito di chiudere i fori di entrata.
Saturato con la miscela l’interno della camera, una candela innesca lo scoppio. La violenta pressione fa chiudere la valvola d’ingresso e i gas si scaricano verso l’unica parte libera, lo scarico.

La pressione all’interno della camera, dovuta allo scoppio, produce delle forze di spinta in tutte le direzioni. Le forze dirette verso la circonferenza della camera si compensano senza produrre effetto. Le forze dirette verso la testa del motore non vengono compensate dalla parte opposta in quanto la superficie è libera per lo scarico. Per questo motivo avremo una notevole spinta sulla testa del motore e quindi in avanti.

La stessa pressione interna inizierà a scaricarsi velocemente verso l’uscita libera, provocando una depressione nella camera di scoppio. La maggiore pressione esterna rispetto all’interna, farà aprire la valvola a farfalla d’ingresso. L’aria passando con velocità, aspira della nuova benzina trasportandola all’interno della camera di scoppio.

La benzina entrata troverà i gas precedenti ancora caldi che faranno incendiare la miscela provocando un nuovo scoppio. Il fenomeno descritto continua autonomamente in questo modo fin quando c’è benzina.

Dopo una decina di secondi di funzionamento, il centro del motore diventa incandescente e fonde se non viene raffreddato.

La spinta di questo motore è di circa 2 Kg.

Naraj.
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Pulsoreattore per modelli.-hpim0157.jpg   Pulsoreattore per modelli.-hpim0158.jpg   Pulsoreattore per modelli.-hpim0161.jpg   Pulsoreattore per modelli.-hpim0163.jpg   Pulsoreattore per modelli.-hpim0167.jpg  

Pulsoreattore per modelli.-hpim0168.jpg  
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Vecchio 02 maggio 05, 18:44   #2 (permalink)  Top
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Chiedo scusa ai lettori del pulsogetto per un mio errore, le reali misure del motore sono:

lunghezza mm 680 – diametro max mm 73 – diametro min. mm 45 - materiale tubo inox 0,3 mm – testa in alluminio.

Naraj.
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Vecchio 02 maggio 05, 18:58   #3 (permalink)  Top
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un chiarimento:
l'iniezione del carburante è a valle o a monte della valvola..???
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 21:05   #4 (permalink)  Top
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A valle. direttamente nella camera
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Vecchio 02 maggio 05, 23:18   #5 (permalink)  Top
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L'Ugello della benzina (parlando dei Pulsi di Zanin, Z23 e Z24) si trova prima della valvola. Dopodichè come spiegava Naraj, si pompa dell'aria nella zona dell'ugello e quest'aria facendo aprire la valova, spinge nella camera di combustione la benzina che viene incendiata tramite una candela o più comunemente con un "accendigas",.....
Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Leggendo , ho notato che una particolarità è il boato assordante.
Per caso non avete qualche link a video dove si può apprezzare questa caratteristica?
Houseivan71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 23:53   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by inge@02 maggio 2005, 16:50
un chiarimento:
l'iniezione del carburante è a valle o a monte della valvola..???
Se guardi la foto in basso a destra, all'interno della testa del motore, c'è un foro nel quale và avvitato un tubicino in ottone (che al momento della foto non avevo a disposizione) a cui và collegato il serbatoio della benzina.
In questo tubetto, c'è un piccolo foro da cui, per effetto dell'aria che passa velocemente, esce la benzina nebulizzata. La benzina, miscelata con l'aria in questo modo, entra nella camera di scoppio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 21:26   #8 (permalink)  Top
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Da diversi giorni è tornato di moda l’argomento dei motori a reazione a “pulsogetto”.
E domenica (e sabato) a Montalto Dora (Ivrea) si tiene il Jet Fan Meeting. E me li vedo (e sento) dal vivo.....
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estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 00:53   #9 (permalink)  Top
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Ciao, ma l'interno del tubo dell'ugello da dove esce la benzina deve avere una forma particolare? Si potrebbero usare i polverizzatori e gli spilli conici dei carburatori per moto, in modo da avere una sezione di passaggio della benzina il più precisa possibile?
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Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 01:07   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Sirio@23 giugno 2005, 22:45
Ciao, ma l'interno del tubo dell'ugello da dove esce la benzina deve avere una forma particolare? Si potrebbero usare i polverizzatori e gli spilli conici dei carburatori per moto, in modo da avere una sezione di passaggio della benzina il più precisa possibile?
Nelle foto presentate maca il tubetto nebulizzatore (è come quello del tuo disegno).

Questo tubetto, dal quale esce la benzina, è simile a quello che regola la miscela nei motori a scoppio. Nello stesso tubetto a volte manca lo spillo in quanto il forellino di uscita della benzina è già calibrato.
Bisogna tener conto che la reazione avviene con una dose precisa di miscela aria/benzina e il campo di regolazione è quasi nullo.

Ciao da Naraj.
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