| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: torchiarolo
| Info Creazione Pulsoreattore
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di informazioni precise... Ho in mente di costruire un pulsoreattore ma vorrei sapere di preciso quali sono i componenti come procurarli o costruirli..Per la camera di combustione avrei in mente una bombla d'ossigeno, allargo il foro del dove c'è il rubinetto e taglio il terminale, ma ora ho bisogno di informazioni + dettagliate. Spero avere al + presto vostre risposte. Contattatemi a mod32@hotmail.it o qua sul forum..grazie Tony |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Dipende da cosa vuoi fare: se lo scopo è solo quello di farlo funzionare al banco, potrebbe anche andare bene la bombola, ma se intendi montarlo su un modello volante il peso sarebbe mostruoso Tieni presente anche chefacendolo "girare" al banco, diventerebbe incandescente in pochi secondi. Per la costruzione non ci sono grandi problemi, a patto di avere una officina che ti tornisca i pezzi, tagli i tubi, raccordi, saldatura, ecc.. La parte più delicata è certamente la valvola a farfalla e ti consiglio di acquistarla da Zanin, a meno che tu non disponga di EDM per fartela; il materiale è inox o meglio inconel per i tubi, alluminio per la testa, e acciaio al carbonio per la valvola (ve ne sono molti tipi). Per il carburatore puoi usarne uno per i motori glow. Ciao e buona costruzione, Alberto. P.S. Su Ebay.de spesso si trovano disegni e progetti già sperimentati per costruirne uno. (Cerca pulsotriebwerke, pulso strahltriebwerke o semplicemente pulso) Su youtube trovi moltissimi filmati di pulso. Citazione:
| |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Guest
| Home made jet & pulsejet engine trovi tutte le info ed un forum. Occhio che le misure dei componenti sono fondamentali affinchè si creino le risonanze volute, non si puo' pensare di realizzare un pulsogetto assemblando materiale di recupero. PEr il funzionamento al banco, i tipi piu' semplici sono i valveless, che a fronte di un rendimento pessimo non hanno alcuna valvola o parte in movimento. buona fortuna! (in tutti i sensi) |
|
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Molto sempilice il sistema di iniezione : non c'e' ! ![]() Basta osservare qualsiasi disegno tra quelli sopraindicati per capire che la testa del tipico pusoreattore per modelli non e' nient' altro che un carburatore del tipo piu' semplice possibile : un venturi ed uno spruzzatore di carburante calibrato (o variabile con uno spillo): il motore aspira la miscela cosi' formata ciclicamente all'apertura ( per depressione ) della valvola a petali. Va da se che il regime di funzionamento e' fisso e non regolabile. La carburazione invece si regola variando il getto di carburante. Ne più ne meno di come con un motore a scoppio. Tutto qui. |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User |
per la completezza dell' esposizione, devo aggiungere che gli ultimi tubi in circolazione, avevano una piccolo serbatoietto sferico sulla testata motore proprio davanti all'imboccatura aria, serrbatoio che poteva contenere pochi cc di benzina, questo serviva a regolarizzare il funzionamento, e il serbatoio benzina, era un palloncino, di quelli che vendono nelle fiere, infilato in una bottiglia di plastica o altro, riempito di benzina, e messo rigorosamente sotto pressione, sempre per regolarizzare l'aflusso benzina, e con 1 L. di benzina super, questo motore funzionava circa 7-9 minuti, non era possibile regolare la spinta, ma c'era solo un dispositivo per spegnerlo in volo, e se dopo che era stato messo in moto, non lo si faceva partire nel giro di 30 sec, il tubo diventava tutto rosso e rischiava la fusione, il modello, di norma un sagittario zanin, partiva molto lentamente, infatti le si dava una vigorosa spinta a mano, ma una volta in volo era velocissimo, andava in verticale quasi all' infinito, e aggiungo, per mettere in moto un simile motore bisognava essere minimo in 3, e io ero quello che infilava nel tubo di scarico la candela per scintillare, e quel braccio mio che teneva il manubrio della candela era sempre senza peli, perchè colpa delle sfiammate che uscivano durante la messa in moto, mi bruciavano regolarmente tutti i peli... ...per chi lo vuole vedere ancora in azione, frequenti le manifestazioni dove partecipa Dardanello di Mondovì, lui ha addirittura un tripulso o quadripulso, e mi risulta, che sia ancora l'unico che li fà volare...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ci sono quelli ad iniezione, con una pompa gestita da una piccola centralina, e l'iniettore spruzza direttamente in camera di combustione. Con tale sistema c'è la possibilità di regolare la spinta del pulsoreattore, ovviamente non c'è una regolazione di tipo proporzionale, ma è possibile avere 2-3 "gradini" di spinta. Altrimenti ci sono i pulsoreattori tradizionali, con carburatore come ti spiegavano precedentemente. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |