Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 15:15   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2008
Info Creazione Pulsoreattore

Salve a tutti,
sono nuovo e ho bisogno di informazioni precise...
Ho in mente di costruire un pulsoreattore ma vorrei sapere di preciso quali sono i componenti come procurarli o costruirli..Per la camera di combustione avrei in mente una bombla d'ossigeno, allargo il foro del dove c'è il rubinetto e taglio il terminale, ma ora ho bisogno di informazioni + dettagliate.

Spero avere al + presto vostre risposte.
Contattatemi a mod32@hotmail.it o qua sul forum..grazie

Tony
mod32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 15:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Dipende da cosa vuoi fare: se lo scopo è solo quello di farlo funzionare al banco, potrebbe anche andare bene la bombola, ma se intendi montarlo su un modello volante il peso sarebbe mostruoso Tieni presente anche che
facendolo "girare" al banco, diventerebbe incandescente in pochi secondi.
Per la costruzione non ci sono grandi problemi, a patto di avere una officina che ti tornisca i pezzi, tagli i tubi, raccordi, saldatura, ecc.. La parte più delicata è certamente la valvola a farfalla e ti consiglio di acquistarla da Zanin, a meno che tu non disponga di EDM per fartela; il materiale è inox o meglio inconel per i tubi, alluminio per la testa, e acciaio al carbonio per la valvola (ve ne sono molti tipi). Per il carburatore puoi usarne uno per i motori glow.
Ciao e buona costruzione,
Alberto.
P.S. Su Ebay.de spesso si trovano disegni e progetti già sperimentati
per costruirne uno. (Cerca pulsotriebwerke, pulso strahltriebwerke o semplicemente pulso)
Su youtube trovi moltissimi filmati di pulso.

Citazione:
Originalmente inviato da mod32 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo e ho bisogno di informazioni precise...
Ho in mente di costruire un pulsoreattore ma vorrei sapere di preciso quali sono i componenti come procurarli o costruirli..Per la camera di combustione avrei in mente una bombla d'ossigeno, allargo il foro del dove c'è il rubinetto e taglio il terminale, ma ora ho bisogno di informazioni + dettagliate.

Spero avere al + presto vostre risposte.
Contattatemi a mod32@hotmail.it o qua sul forum..grazie

Tony
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 17:37   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Home made jet & pulsejet engine

trovi tutte le info ed un forum.

Occhio che le misure dei componenti sono fondamentali affinchè si creino le risonanze volute, non si puo' pensare di realizzare un pulsogetto assemblando materiale di recupero. PEr il funzionamento al banco, i tipi piu' semplici sono i valveless, che a fronte di un rendimento pessimo non hanno alcuna valvola o parte in movimento.

buona fortuna! (in tutti i sensi)
Vecchio 10 agosto 08, 14:21   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2008
Anche io ne vorrei fare uno avete per caso un disegno o progetto di come farlo?Grazie e buone vacanze a tutti!
blade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 01:23   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2010
vorrei capire meglio com è costituito il sistema di ignezione
kickboxing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 11:08   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Molto sempilice il sistema di iniezione : non c'e' !
Basta osservare qualsiasi disegno tra quelli sopraindicati per capire che la testa del tipico pusoreattore per modelli non e' nient' altro che un carburatore del tipo piu' semplice possibile : un venturi ed uno spruzzatore di carburante calibrato (o variabile con uno spillo): il motore aspira la miscela cosi' formata ciclicamente all'apertura ( per depressione ) della valvola a petali.
Va da se che il regime di funzionamento e' fisso e non regolabile.
La carburazione invece si regola variando il getto di carburante.
Ne più ne meno di come con un motore a scoppio.
Tutto qui.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 11:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
per la completezza dell' esposizione, devo aggiungere che gli ultimi tubi in circolazione, avevano una piccolo serbatoietto sferico sulla testata motore proprio davanti all'imboccatura aria, serrbatoio che poteva contenere pochi cc di benzina, questo serviva a regolarizzare il funzionamento, e il serbatoio benzina, era un palloncino, di quelli che vendono nelle fiere, infilato in una bottiglia di plastica o altro, riempito di benzina, e messo rigorosamente sotto pressione, sempre per regolarizzare l'aflusso benzina, e con 1 L. di benzina super, questo motore funzionava circa 7-9 minuti, non era possibile regolare la spinta, ma c'era solo un dispositivo per spegnerlo in volo, e se dopo che era stato messo in moto, non lo si faceva partire nel giro di 30 sec, il tubo diventava tutto rosso e rischiava la fusione, il modello, di norma un sagittario zanin, partiva molto lentamente, infatti le si dava una vigorosa spinta a mano, ma una volta in volo era velocissimo, andava in verticale quasi all' infinito, e aggiungo, per mettere in moto un simile motore bisognava essere minimo in 3, e io ero quello che infilava nel tubo di scarico la candela per scintillare, e quel braccio mio che teneva il manubrio della candela era sempre senza peli, perchè colpa delle sfiammate che uscivano durante la messa in moto, mi bruciavano regolarmente tutti i peli......per chi lo vuole vedere ancora in azione, frequenti le manifestazioni dove partecipa Dardanello di Mondovì, lui ha addirittura un tripulso o quadripulso, e mi risulta, che sia ancora l'unico che li fà volare...
Vecchio 20 giugno 10, 14:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da kickboxing Visualizza messaggio
vorrei capire meglio com è costituito il sistema di ignezione
Dipende di quali pulsoreattori parli...
Ci sono quelli ad iniezione, con una pompa gestita da una piccola centralina, e l'iniettore spruzza direttamente in camera di combustione.
Con tale sistema c'è la possibilità di regolare la spinta del pulsoreattore, ovviamente non c'è una regolazione di tipo proporzionale, ma è possibile avere 2-3 "gradini" di spinta.

Altrimenti ci sono i pulsoreattori tradizionali, con carburatore come ti spiegavano precedentemente.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks