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Vecchio 16 gennaio 08, 00:33   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da davide1936
invertito comandi nel senso che ho dato alettoni al contrario di come si stava avvitanto.
questo lo fatto dopo che ho visto che non smetteva di avvitarsi nonostante avessi mollato tutti i comandi con gas al minimo..
il modello era bilanciato perfettamente come comandi avevo alettone e deriva..

ecco come e' andata..

sono salito a candela a tutto gas poi ho tolto il gas e ho dato alettoni e deriva a destra il modello e' andato in stallo ed e' entrato in vite..
dopo pochi metri di vite ho portato gli stik al centro ma il modello continuava ad avvitarsi come se non avessi portato al centro gli stik.
a questo punto ho dato alettoni a sinistra ma il modello non ha smesso comunque di avvitasi..a que punto ho dato anche tutto motore infatti il modello ha smesso di avvitarsi peccato che era gia' a terra

comunque nemmeno l'avistar mi faceva sto scherzo.....
In vite si entra e si resta SOLO con la deriva e l'elevatore, dopo lo stallo. Gli alettoni si usano per tenere il modello livellato il più a lungo possibile controvento mentre si cabra progressivamente per provocare lo stallo. Di solito se esce neutralizzando i comandi (elevatore e deriva al centro), lasciando prendere velocità al modello in affondata per qualche metro e ridando gas mentre si tira progressivamente sull'elevatore per tornare in volo livellato. Nel caso in cui non ne volesse uscire, tutta deriva dalla parte opposta e tanto comando a picchiare. Di solito le cose vanno a posto. In caso contrario... sfiga!
I modelli che non ne vogliono sapere di entrare in vite solo con la deriva e si limitano a fare una spirale allungata, in genere sono troppo picchiati di centraggio. Questo, a grandi linee, in generale. Nel caso specifico, non conoscendo lo Jupiter (ci ho fatto "un giro" solo una volta e non è parso affatto male) sarebbe il caso di sentire l'autorevole opinione di chi invece lo conosce bene. Grande Capo?!? Se ci sei, batti un colpo!
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Vecchio 16 gennaio 08, 00:37   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
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quella che faccio non propio una vite e' di piu' un snap rool in picchiata...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
In vite si entra e si resta SOLO con la deriva e l'elevatore, dopo lo stallo. Gli alettoni si usano per tenere il modello livellato il più a lungo possibile controvento mentre si cabra progressivamente per provocare lo stallo. Di solito se esce neutralizzando i comandi (elevatore e deriva al centro), lasciando prendere velocità al modello in affondata per qualche metro e ridando gas mentre si tira progressivamente sull'elevatore per tornare in volo livellato. Nel caso in cui non ne volesse uscire, tutta deriva dalla parte opposta e tanto comando a picchiare. Di solito le cose vanno a posto. In caso contrario... sfiga!
I modelli che non ne vogliono sapere di entrare in vite solo con la deriva e si limitano a fare una spirale allungata, in genere sono troppo picchiati di centraggio. Questo, a grandi linee, in generale. Nel caso specifico, non conoscendo lo Jupiter (ci ho fatto "un giro" solo una volta e non è parso affatto male) sarebbe il caso di sentire l'autorevole opinione di chi invece lo conosce bene. Grande Capo?!? Se ci sei, batti un colpo!
Quoto in pieno! Quando il mio mi ha fregato è perchè avevo fatto la vite utilizzando gli alettoni. Troppo basso, poi, non ha ascoltato nemmeno il cabra Ciao rino
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
In vite si entra e si resta SOLO con la deriva e l'elevatore, dopo lo stallo. Gli alettoni si usano per tenere il modello livellato il più a lungo possibile controvento mentre si cabra progressivamente per provocare lo stallo. Di solito se esce neutralizzando i comandi (elevatore e deriva al centro), lasciando prendere velocità al modello in affondata per qualche metro e ridando gas mentre si tira progressivamente sull'elevatore per tornare in volo livellato. Nel caso in cui non ne volesse uscire, tutta deriva dalla parte opposta e tanto comando a picchiare. Di solito le cose vanno a posto. In caso contrario... sfiga!
I modelli che non ne vogliono sapere di entrare in vite solo con la deriva e si limitano a fare una spirale allungata, in genere sono troppo picchiati di centraggio. Questo, a grandi linee, in generale. Nel caso specifico, non conoscendo lo Jupiter (ci ho fatto "un giro" solo una volta e non è parso affatto male) sarebbe il caso di sentire l'autorevole opinione di chi invece lo conosce bene. Grande Capo?!? Se ci sei, batti un colpo!
Mah.......
una delle cose che riescono meglio e con estrema facilità allo Jupiter è la vite piatta rovescia.
Non ho mai avuto problemi ad uscire sia da questa che da una vite normale.
Certo bisogna essere sicuri di almeno due cose:
avere il CG non troppo arretrato
rilasciare i comandi ed ,eventualmente dare motore.
Quello che ho letto mi ricorda un pò la storiella di un nostro amico che sosteneva di avere sempre modelli che non uscivano dalla vite,anche se lui continuava a smanettare...................
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Vecchio 16 gennaio 08, 10:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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cesare ha ragione, per uscire dalla vite si da solo deriva.... si da' un po di motore e alla fine si cabra delicatamente, cercare di uscire dalla vite con gli alettoni e sbagliato, perchè il modello semplicemente non li sente, i flussi sull'ala sono uno corretto ma con velocità insufficente a generare qualsiasi tipo di forza, mentre l'altro flusso risulta rovescio.. cioe' l'aria scorre dal BU verso il BE.. e quindi .. nessuna efficacia, l'ultimo comando che un qualsiasi velivolo perde e' la deriva! dando motore la deriva viene investita dal flusso dell'elica che quindi ne aumenta la funzionalità, comunque certamente serve piu' quota, o meglio se lo si sa prima la quota e' sufficente..ma se com'e successo nel filmato, prima di accorgersi che il modello non risponde son passati 50metri buoni.. troppo tardi..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 gennaio 08, 12:05   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Mah.......
.....................

Quello che ho letto mi ricorda un pò la storiella di un nostro amico che sosteneva di avere sempre modelli che non uscivano dalla vite,anche se lui continuava a smanettare...................
Io invece ne conoscevo uno che era fissato coi piccoli acrobatici dall'ala irrisoria (tipo Mini Ko-40) sui quali, in compenso, montava dei Rossi o degli OPS con "pipone" chilometriche. Tutte le volte che tirava una virata a 400 G e il modello gli faceva un snap e veniva giù, smadonnava perché "da quella parte" beccava sempre delle interferenze assassine.
Credo che ancora oggi ne sia fermamente convinto...
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Vecchio 16 gennaio 08, 12:45   #17 (permalink)  Top
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allora oltre a esser il modello un po' ******* dovro' provare a non utilizzare gli alettoni per uscire dalla deriva.
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Vecchio 16 gennaio 08, 13:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Originalmente inviato da davide1936
allora oltre a esser il modello un po' ******* dovro' provare a non utilizzare gli alettoni per uscire dalla deriva.
appena sveglio non connetto bene

intendevo dire:
il jupiter sicuramente e' un modello che quando entra in vite non ne esce da solo....
per uscire da una vite si deve usare la deriva e non gli alettoni...
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Vecchio 16 gennaio 08, 13:37   #19 (permalink)  Top
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eh infatti staco cercando di capire...
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Vecchio 16 gennaio 08, 13:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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con gli alettoni esco dalla deriva hhahhahahaha

metto le foto del modello dopo il crash..
alla faccia dei modello indistruttibili hehehe

Ultima modifica di davide1936 : 04 gennaio 13 alle ore 22:49
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